Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione sonda temperatura


Matteo Compiani

Messaggi consigliati

dimenticavo anche che viene alimentato dalla rete

 

7 minuti fa, Matteo Compiani ha scritto:

la batteria non penso sia 3volt

non saprei, ma 0,5 mi sembrano pochi

 

3 ore fa, Matteo Compiani ha scritto:

Montata al posto della interna (misurata col tester 9.75k) segna 25.1

se sono costanti c'è una buona probabilità che sia l'ntc

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Matteo Compiani ha scritto:

La resistenza montata al posto della NTC segna 24,7 gradi e misurata col tester dava 9,75k

 

C'è già una piccola discrepanza; se la misura con il tester è precisa (questo dipende dalla precisione dell'ohmetro), la temperatura dovrebbe essere leggermente >25°C. Sarebbe interessante misurare con il medesimo strumento il resistere montato esternamente, per fare un paragone.

 

13 ore fa, Matteo Compiani ha scritto:

Comunque segna 0.45v ed è 6.8mm di diametro e 1.8mm di altezza

 

Da quanto ho letto sino ad ora io ritengo che per prima cosa è necessario almeno rimuovere la pila; alimentando il termostato anche senza batteria si avròà una situazione più regolare. la batteria serve solamente a mantenere in memoria i dati di temperatura programata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Compiani

Me lo sono portato in officina, la pila è 3.3v  0.2f poi c'è una scritta che dovrebbe essere ELA.

Adesso sonno piantato perché ste pile non le conosco proprio, col tester che ho qua (che fa schifo) segna 3.8mV

IMG_20211019_111405.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Matteo Compiani ha scritto:

3.3v  0.2f

 

non è una pila ma un supercondensatore

 

non cambia molto perché anche quelli col tempo vanno in perdita e poi non mantengono più la carica, cambia solo che è normale non trovare tensione anche sul componente nuovo

 

comunque metti un supercondensatore da 0.2 Farad e tensione di esercizio pari o superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

vedi 

ma perchè questi componenti si trovano solo in Cina?

comunque io prenderei  questi  H-type, li ho visti più volte montati su videoregistratori, mi sembrano più affidabili. 

Anche se la tensione e la capacità sono maggiori non cambia niente.

Bisognerebbe controllare se sulla scheda c'e' tensione par caricare il condensatore.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matteo Compiani ha scritto:

desso sonno piantato perché ste pile non le conosco proprio, col tester che ho qua (che fa schifo) segna 3.8mV

 

Se alimenti il dispositivo, senza questa super capacità, la ttensione di alimentazione che valore ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Compiani

Allora ho messo 2 resistenze identiche che il mio tester della HT misura 9.75k.

La misura è sempre la stessa, 24,7 per la interna e 25,4 l'interna, in questo momento sono senza batteria.

Purtroppo non riesco a misurare la tensione ai capi della batteria perché sono sul retro, se serve saperlo posso saldare 2 fili e dovrei riuscire

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Compiani

Allora ho messo 2 resistenze identiche che il mio tester della HT misuno non ho provato, ma non vedo come può andare bene visto che non ho fatto niente.

Già che c'è quasi un grado di differenza tra sonda interna e sonda esterna è già qualcosa di strano

Modificato: da Matteo Compiani
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Matteo Compiani ha scritto:

Già che c'è quasi un grado di differenza tra sonda interna e sonda esterna è già qualcosa di strano

Inverti le resistenze .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2021 alle 15:07 , Matteo Compiani ha scritto:

ho la lettura di temperatura che è diventata inaffidabile, mi segnala una temperatura più alta di qualche grado e poi cambia rapidamente e troppo spesso

Rimani su questo obbiettivo. Lo fa ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matteo Compiani ha scritto:

Non ho cambiato niente, lo fa per forza ancora

 

Se con i resitori da 10k la lettura rimane fissa e costante a 24.7°C o 25.7°C, allora al 99.999% il problema risiede nella sonda; altrimenti il problema è dovuto ai circuiti del termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Compiani
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se con i resitori da 10k la lettura rimane fissa e costante a 24.7°C o 25.7°C, allora al 99.999% il problema risiede nella sonda; altrimenti il problema è dovuto ai circuiti del termostato.

Si, rimangono fissi. L'unica cosa che mi fa strano è che sulla sonda esterna ho 25.4 e sulla interna 24.7 e le resistenze hanno lo stesso valore.

Comunque appena mi arriva la sonda nuova vedremo.

Per il supercondensatore mi consigli di rimontarlo o no?

Sinceramente non sono stato capace di trovarlo nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
Il 19/10/2021 alle 11:58 , Francesco_54 ha scritto:

vedi 

ma perchè questi componenti si trovano solo in Cina?

comunque io prenderei  > vedi questi <  H-type, li ho visti più volte montati su videoregistratori, mi sembrano più affidabili. 

Anche se la tensione e la capacità sono maggiori non cambia niente.

Bisognerebbe controllare se sulla scheda c'e' tensione per caricare il condensatore.

Modificato: ieri dalle 12:14 da Francesco_54

Controlla la  tensione presente sui terminali della scheda dove era saldato il super-condensatore .

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Matteo Compiani ha scritto:

fa strano è che sulla sonda esterna ho 25.4 e sulla interna 24.7 e le resistenze hanno lo stesso valore.

Quote

Le resistenze sono state misurate col tester ed hanno lo stesso valore

Anche se l'avevi detto pure prima :

      prova invertirle, potresti avere una sorpresa ; non è detto , ma...

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Matteo Compiani ha scritto:

L'unica cosa che mi fa strano è che sulla sonda esterna ho 25.4 e sulla interna 24.7

Chi ti dice che la sonda che va montata esternamente sia uguale a quella montata sulla scheda?

Neanche un grado di tolleranza è più che accettabile, anzi è perfetta.

Stai creando un problema che non c'è, almeno con questi elementi.

Quando sostituirai la sonda ne riparliamo se sarà necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Matteo Compiani ha scritto:

Si, rimangono fissi.

 

prova con altri 2 valori, ad esempio 11k e 9k. Verifica che la temperatura visualizzata sia inferiore (11k) e superiore (9k) ed il valore rimanga fisso e costante. E un'ulteriore verifica di sicurezza, ma a me sembra evidente che la sonda ha dei problemi.

Io farei anche la prova consigliata da Gabr, sembra inutile però è rapidissima e ti da un'ulteriore certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Compiani
Il 20/10/2021 alle 16:06 , Livio Orsini ha scritto:

 

Se con i resitori da 10k la lettura rimane fissa e costante a 24.7°C o 25.7°C, allora al 99.999% il problema risiede nella sonda; altrimenti il problema è dovuto ai circuiti del termostato.

Allora mi è arrivata la sonda e l'ho montata.

Ora mi segna intorno ai 20.7, sopra al termostato c'è lo split della Daikin che segna 21 gradi, quindi diciamo che è perfetto.

Adesso devo vedere se svariona come prima, ma dopo mezz'ora è ancora stabile.

Ho provato a misurare la tensione ai capi del supercondensatore senza averlo montato.

Non c'ho capito niente, in continua mi dà una misura 0.3v ma continua a variare e andare anche a 0.

In alternata era stabile ma non ricordo il valore, a memoria era 0.8v

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Matteo Compiani ha scritto:

Adesso devo vedere se svariona come prima, ma dopo mezz'ora è ancora stabile.

.........

Non c'ho capito niente, in continua mi dà una misura 0.3v ma continua a variare e andare anche a 0.

In alternata era stabile ma non ricordo il valore, a memoria era 0.8v

 

Bhe non c'erano praticamente più dubbi, dopo le prove con i resistori fissi, sul fatto che la sonda fosse danneggiata e fosse la causa dell'instabilità della misura.

 

Problema tensione alimentazione supercap.

Mettici un elettrolitico, non importa tanto la capacità, serve solo per vedere se a tensione si stabilizza.

Però, a mio parere, sarebbe opportuno cercare di capire da dove viene derivata la tensione di alimentazione del condensatore; hol'impressione che ci sia qualche cosa di guasto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buona sera a tutti, mi trovo con un problema analogo, ma non ho capito se è stato identificato il trasduttore di temperatura corrretto. Potete aiutarmi? Grazie, Matteo Vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...