Vai al contenuto
PLC Forum


Ripristino scheda amplificatore


beonardo

Messaggi consigliati

1 ora fa, beonardo ha scritto:

PS: mi scordavo di dire che i due finali non scaldano per niente.

Suppongo tu abbia messo il cursore del 1k verso il catodo del diodo ; questo spiegherebbe la bassa temperatura ed anche le distorsioni . E' il motivo per cui ti ho detto di posizionarlo lì ; non posso spiegare tutto d'un colpo in anticipo , già si possono dimenticare le cose quando sono poche .

 

Se la potenza ti pare sodisfacente , puoi restare sui 19V di alimentazione e procediamo con le regolazioni ; se invece vorresti una potenza maggiore , aspettiamo un alimentatore 30 V / 2-3 A  .

Per l'altoparlante , puoi usare una serie di due - tre da 8Ohm , preferibilmente dello stesso modello .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • beonardo

    43

  • gabri-z

    33

  • maxmix69

    18

  • Ctec

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

Secondo me , quel amplificatore potrebbe accettare anche 40V di alimentazione .

Non servono più di 1,5 -3A , dipende di che razza di ''sistema '' altoparlante decidi di usare .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gabri-z ha scritto:

Suppongo tu abbia messo il cursore del 1k verso il catodo del diodo

Certo che il cursore l'ho ruotato tutto verso il catodo.

Gli altoparlanti in mio posso son 2 da diametro cono 200mm 8 ohm e ne ho un paio ancora sempre 8 Ohm da 150 diametro.

Potremmo proseguire con 19V, e come suggerivi sopra per gli altoparlanti, ponendone 2 in serie.

Nel frattempo preparerò l'alimentatore più grosso.

Grazie

Beonardo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di proseguire con i tuoi suggerimenti, mi sono permesso di effettuare alcune prove nell'intento di individuare perchè il segnale immesso nei due ingressi "punto 1 e punto 2" non producesse uscita di suono in altoparlante se non debolissima e distorissima.

Ho ricollegato il collettroe del terzo BC all'elettrolitico, poi ho scollegato il catodo del secondo BC dalla base del terzo BC a questa base ho collegato un resistore da 2.2K verso massa "pensando ad una spannometrica polarizzazione. e li ho inserito il segnale della radiolina .

Rispetto alla prova da te suggerita il suono in altoparlante è diminuito parecchio e la distorsione è aumentata.

In attesa dei tuoi prezios suggerimenti ti saluto e ringrazio.


 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buon anno nuovo pure a te.

Ho letto di corsa tutto il thread, ma ho le idee abbastanza confuse.

Ti va di riportare qui lo schema definitivo che è stato ricavato dalla collaborazione di tutti?

Poi per favore pure due foto messe bene a fuoco, fatte diritte, a piombo e a squadro, del sopra e del sotto della scheda, vediamo se riesco a darti una mano pure io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maximix 69 per la tua disponibilità, Ti riassumo velocemente l'ultima situazione.

 

Gabri-Z non s'è fatto piu sentire, " spero per lu non si sia assentato per malattia" cosi in attesa mi son bloccato dedicandomi alla costruzione dell'alimentatore.

 

Di fatto come potrai evincere dall'ultimo post di Gabri-Z diceva : " secondo mè quel amplificatore potrebbe accettare anche 40V di alimentazione .

Non servono più di 1,5 -3A , dipende di che razza di ''sistema '' altoparlante decidi di usare . "

L'alimentatore l'ho costruito,

Il trasformatore sull'ivolucro dell'avvolgimento presenta una targhetta con 2,5 A Il secondario è un 15 + 15 con presa centrale. A secono il collegamento, mi danno in uscita dopo gli elettrolitici 20vcc oppure 40vcc.

Ciò comunque ritengo non sia importante ai fini del corretto funzionamento completo della scheda.

Con Gabri eravamo rimasti QUI:

Ho montato Tip 147 e tip 142 i cui Pin B/E corrispondevano agli esistenti fori degli MJ 1000 e 900. i collettori li ho collegati con un filo rosso che passa sotto la basetta, il 142 è saldato sul polo positivo il 147 sul negativo. Essendo i Tip rivestiti con materiale isolante i 2N2222 li ho incollati a gambe per aria sui Tip e li ho collegati come da voi indicato.

 

Per questo primo nostro rapporto posto ciò che mi chiedi " schema ricavato da Ctec e foto scheda + foto scheda con TIP 142 e 147 da me sostituiti al posto dei Mj + i 2N2222.

https://imgur.com/a/lCUsZAs

https://imgur.com/a/qBCGqJJ

https://imgur.com/a/899pv3E

https://imgur.com/a/YYd73qf

https://imgur.com/a/9VFjfwJ

Meglio di cosi non riesco

PS: Non capisco perche qui sotto c'è scritto come inserire gli allegati, metodo che ho sempre usato, ma ora non me li prende più.

In attesa ti ringrazio, vi ringrazio

Beonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
42 minuti fa, beonardo ha scritto:

Non capisco perche qui sotto c'è scritto come inserire gli allegati, metodo che ho sempre usato, ma ora non me li prende più.

è un problema noto e si sta cercando di risolverlo in maniera definitiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'INFO Ricardo.

Per Maximix: m'eroscordato di quest'altro post:

https://imgur.com/a/PryzHQN

Con giusta paritaria regolazione fra le due resistenze da 0.22

Staccando il collettore ed inderendo il segnale sull'elettrolitico il segnale audioprelevato da una radiolina e tenuto al minimo, iniettato esce notevolmente amplificato con una leggerissssima distorsione.

Il problema è che agli ingressi da Ctec contrassegani con 1/2/3 inserendo il segnale non funziona.

https://imgur.com/a/9VFjfwJ

https://imgur.com/BbelMQDhttps://imgur.com/BbelMQD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo schema corretto, non ci dovrebbero essere errori.
Per prima cosa serve l'alimentazione esatta, che DEVI ricavare da un trasformatore 24Vac, ponte raddrizzatore e condensatori di filtro. Otterrai circa 35Vdc, che è quella che serve. 40V cominciano ad essere troppi.
I componenti segnati in rosso sullo schema NON SONO MONTATI SULLA SCHEDA, ma senza di essi il guadagno è minimo e servirà un segnale molto forte all'ingresso per far funzionare il tutto.
Dopo che ti sei assicurato che i transistor e i diodi sono buoni devi regolare il trimmer BIAS per avere circa 10mA ai capi di una delle due resistenze da 0.22 Ohm, dopodichè devi tarare il trimmer SIMMETRIA per avere sul positivo di C10 ESATTAMENTE metà tensione di alimentazione.
Tieni sotto controllo la tensione sulla resistenza da 0.22 Ohm, se tende pericolosamente a salire devi migliorare il collegamento termico dei transistor 2N222 con i transistor finali.
La taratura va fatta SENZA SEGNALE ALL'INGRESSO, se lo chiudi a massa è meglio. Dopo la taratura attendi 10 minuti e controlla se è tutto più o meno come lo hai tarato, eventualmente ritocchi.
L'altoparlante deve essere NON MENO DI 8 OHM.
La potenza si aggira intorno ai 15W.

AMPLIFICATORE-BEONARDO-colore.png

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto BUON ANNO a te Maximix e a tutti gli amici del forum.

Ti ringrazio e prendo atto del tuo schema che ci, mi servirà per concludere" spero positivamente questa mio sfizio di far funzionare la scheda."

Come dicevo nel mio primo post è una scheda che ho trovato nei mie pellegrinaggi in discarica, aveva i due MJ guasti e i resitori da 0.22, cosi dopo aver verificato l'integrità dei rimanenti componenti ho sostituito gli MJ con Tip 147 e tip 142 e i due 0.22. Seguendo le indicazioni di Gabri-z, dopo aver staccato il colllettore di Q3 ho inserito il segnale. Ora siccome anche dal tuo schema come quello di Ctec ci sono alcune diversità rispetto a quanto rilevo visivamente dalla scheda, prima di por mano ad una modifica del circuito gradire consigli come fare per andare a ritroso inserendo il segnale componente per componente per individuare e capire il motivo per cui inserendo il seganale dagli  ingressi  1/2/3.

Se occorre poi potrei tener buono la parte finale raschiare le tracce e rifare la prima parte come da tuo schema.

Posto le tracce da mè rilevate visivamente sulla scheda, sono simili ,ma con alcune piccole differenze.

Grazie per la tua disponibilità.

https://imgur.com/a/akk6LlO

https://imgur.com/a/akk6LlO

https://imgur.com/BbelMQDhttps://imgur.com/BbelMQD

Link al commento
Condividi su altri siti

@beonardolo schema che ti ho fornito dovrebbe ricalcare fedelmente la tua scheda, ci ho perso mezza nottata a guardare le foto e a disegnare. Dopodichè l'ho pure simulato e sono abbastanza sicuro del risultato. Potrebbe essermi sfuggito il colore di una resistenza, ma se è successo sta in un posto che non altera in maniera significativa il funzionamento.
L'ingresso da utilizzare è il numero 1 che ha una impedenza relativamente alta di circa 75K.
Il numero 3 è una uscita, restituisce il segnale applicato all'ingresso 1, ma con impedenza relativamente bassa, non credo serva a qualcosa in particolare, magari si può sfruttare per mandare il segnale ad un registratore.
Il numero 2 è un ingresso a bassa impedenza e ho notato che non può essere utilizzato senza una resistenza in serie, per esempio da 4,7K, pena forte distorsione. Secondo me non serve praticamente a nulla.
Mi accorgo adesso a mente fresca che ho omesso la dicitura uf (micro farad) ai condensatori C3 e C4.
Inoltre rifacendo la simulazione noto che stranamente inserendo i due componenti cerchiati in rosso il guadagno diminuisce, anzichè aumentare e noto pure tante inesattezze che stanotte mi sono sfuggite.
Mi faccio una ripassata delle tue fotografie, non vorrei avere sbagliato qualcosa, che è sempre possibile, poi ti aggiorno sempre qui.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

@beonardo Rieccomi qui.
Ho corretto alcuni errori che avevo commesso nello schema, piccole cose.
Per favore puoi controllare se lo schema nuovo e i valori dei componenti corrispondono?
Ho il dubbio che la parte preamplificatrice sia sbagliata originale di fabbrica!
In effetti entrando direttamente nello stadio finale va tutto bene, iniettando un segnale di 1.4Vrms si ottengono sul carico in uscita 11Vrms, che corrispondono a quasi 16W su carico da 8 Ohm. In questa condizione l'impedenza di ingresso è bassa, circa 2.4Kohm. Il carico potrebbe essere pure da 4 Ohm ottenendo quasi il doppio della potenza, ma il tutto è troppo tirato per il collo.
L'alimentazione deve essere 35...36V a pieno carico, corrente 1A per 8 Ohm e 2A per 4 Ohm.
Entrando invece nell'ingresso, che è il piedino 1, si ottiene molto meno e se si aumenta il segnale c'è distorsione, senza riuscire a raggiungere i 16W di cui sopra.
Tutto questo senza collegare i due componenti mancanti originali di fabbrica, quelli cerchiati in rosso. Se li colleghiamo la situazione peggiora!
Fai prima le prove scollegando la resistenza R13 dal collettore di Q3 e inietti il segnale nella resistenza, poi vediamo se è davvero sbagliato di fabbrica il preamplificatore, ma penso di sì.

Descrivo la taratura in modo più accurato:
1) Mettere a massa l'ingresso PIN1 e collegare un altoparlante o una resistenza da 8 Ohm in uscita
2) Ruotare il trimmer BIAS tutto verso Q5
3) Regolare il trimmer SIMMETRIA in modo da avere ESATTAMENTE metà tensione di alimentazione sul positivo del condensatore di uscita C10
4) Regolare il trimmer BIAS in modo da avere 10mV in parallelo a R21
5) Dopo la taratura non scollegare il tester da R21 e controllare se nel giro di una decina di minuti la tensione sale in modo preocupante. Nel caso è necessario migliorare il contatto termico tra Q5 - Q6 e i finali.
SCHEDA-SEGNATA-1.png

SCHEMA-AMPLIFICATORE-BEONARDO.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella fotografia dove ho segnato i componenti ho fatto un errore, le due resistenze da 0.22 ohm sono R22 e R23, io per errore ho scritto R22 e R21.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Ho corretto alcuni errori che avevo commesso nello schema, piccole cose.
Per favore puoi controllare se lo schema nuovo e i valori dei componenti corrispondono?

https://imgur.com/BbelMQDhttps://imgur.com/BbelMQD

Ciao Maximix seguendo la tua indicazione ho confrontato per l'ennesima volta la scheda e sono pervenuto a quanto segue:

 

Per ciò che concerne i punti 2 e 3 ti allego la foto scattata dal fianco componenti , dove puoi vedere le due resistenze in serie che dal punto 2 R= 2700 si collega al 3 e dal 3 "in serie una R=47k che va allo 0 negativo.

https://imgur.com/a/HpEoV6e

Siccome sulla scheda non esiste potenziometro, " e tu l'hai nello schema giustamente inserito" ho immaginato che in originale durante il montaggio avessero posto il potenziometro sul telaio dell'amplificatore, " telaio che non ho" cosi mi sono permesso "chiedo scusa" di portare una modifica su quel punto ovviamente e ti chiedo se possa essere corretta questa mia interpretazione.

https://imgur.com/a/8BC9hpf

Ora per quanto concerne l'alimentazione al momento posso solo usufruire di 20 CC anche perchè quei 40 cc che menzionavo sopra mi sono accorto che gli elettrolitici sono uno da 10K l'altro da 4K ma da 40v . Per tanto anche se non riusciamo ad ottenere il massimo non fa nulla poi la scheda rimarrà la fra il surplus degli esperimenti della mia vita.

Comunque col tuo aiuto si è fatto un bel passo avanti.

Al piu presto farò prova da te suggerita e ti farò sapere

 

PS: sappi che non ho studiato elettronica e mi sono avvicinato ad essa attraverso le riviste di Sistema preatico degli anni 50/60 , ma la mia ex professione era di metalmeccanico, ora sulla cresta delle 85 per soddisfare questo mio hobby vengo a romper le scatole a voi sul forum.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, beonardo ha scritto:

Per ciò che concerne i punti 2 e 3 ti allego la foto scattata dal fianco componenti , dove puoi vedere le due resistenze in serie che dal punto 2 R= 2700 si collega al 3 e dal 3 "in serie una R=47k che va allo 0 negativo

https://imgur.com/BbelMQDhttps://imgur.com/BbelMQDRetifico punto2 R= 4700 "l'ultimo colore è rosso, mentre punto 3 l'ultimo colore è arancio.

Ciao scusa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho novità riguardo l'alimentare, avevo sotto gli occhi il trasformatore giusto e non m'accorgevo. L'avevo utilizzato per avere a portata di mano diverse tensioni basse  alternate . Giocando fra ingresso 220 380 .

Ora ho 33,7V cc il trasformatore è leggermente piu grosso del precedente che segnava in tabella 2.5A

Domani faccio la prova che hai suggerito.

Ciao Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui.
Alcuni tuoi link non si aprono.
Il potenziometro va collegato come dico io, seguendo il mio schema. Non è un capriccio, è che i potenziometri del volume si collegano così, almeno in quello schema è previsto così.
Se non ho sbagliato a vedere i valori delle resistenze nel preamplificatore e se non ho sbagliato lo schema il preamplificatore stesso è INADATTO a pilotare quello stadio finale.
Se puoi controlla con il tester se ho sbagliato a disegnare lo schema o se ho sbagliato qualche valore.
Se è tutto giusto per far funzionare bene quel circuito complessivamente (preamplificatore + stadio finale) il preamplificatore va modificato.
Non è raro per gli apparecchi molto vecchi trovare errori di progettazione!
Due cose: l'assorbimento che avevo indicato è valido per la tensione di 35Vdc, in realtà il trasformatore è (dovrebbe essere) 24Vac, per cui calcolando perdite varie dovrebbe essere da almeno 1.6A per un carico di 8 Ohm.
L'altra cosa è che se hai una tensione raddrizzata e filtrata che A VUOTO fornisce 40V potrebbe andare bene, verificando che sotto carico scende a 35..36V. Diversamente va bene sottoalimentato a 32V, almeno per le prime prove.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maximix

Prove effettuate: Come da te descritto con la differenza che forse ho rilevato la misurazione sulla resitenza 0.22 sbagliata.

Due altoparlanti da 8 ohm in serie "diametro cono150 circa" Segnale immesso prelevato da radilina transistor e posto in serie alla resistenza da 2k2 un condensatore da 0.1mf.

 

La misura trimmer Bias da m'è Rilevata " sempre che abbia letto giusto " è stata fatta in parallelo alla resistenza da 0.22 che ha il catodo su positivo ,quidi quella collegata al TIP 142.

 

Prima li ho fatti con 19V con regolazione simmetria 8.5V.  " se ho letto correttamente " è 0.10 mv come da allegata foto. PS " allego la foto perchè tu possa verificare se il tester è impostato correttamente in quanto anche in quello sono ibranato."

 

Con inserito il segnale audio "che ad orecchio mio reputo pulito anche aumentando il volume del segnale immesso ", dopo 10 minuti lasciato inserito il tester di lettura e segnale audio,la lettura saltellava da 0.10 a 0.09. e le alette di raffreddamento scaldavano si ma non scottavano.

Soltanto che mi sono trovato il tester di rilevamento morto "senza capirne il motivo" .

 

Sono passato a maggior tensione 33.7V ho dovuto riregolare il trimmer simmetria ed anche quello del bias.

Lettura con altro tester digtale " Cinese " sempre posizionato in scala 20 = 0.20/ 0.17 ma non scend piu di cosi.

 

Dopo 10 minuti pensavo che le alette di raffreddamento scaldassero parecchio invece erano tiepide.

Il seganle audio con questa tensione alzando il volume in ingresso distorceva un poco.

Che mi dici? Ciao Grazie.

https://imgur.com/a/7VVJPRV

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, beonardo ha scritto:

forse ho rilevato la misurazione sulla resitenza 0.22 sbagliata.

No, nessun problema, una vale l'altra per questa misurazione

15 ore fa, beonardo ha scritto:

allego la foto perchè tu possa verificare se il tester è impostato correttamente

Dovendo leggere tensioni così basse è meglio utilizzare la portata più bassa, nel tuo casi caso 200mV fondo scala, sarebbero due scatti in senso antiorario. In quella portata leggerai direttamente il numero 10, che sono 10 millivolt. Va bene pure se leggi 9 o 11, non c'è problema.

15 ore fa, beonardo ha scritto:

Soltanto che mi sono trovato il tester di rilevamento morto "senza capirne il motivo" .

non saprei, a distanza è difficile stabilire cosa è potuto succedere.

15 ore fa, beonardo ha scritto:

Lettura con altro tester digtale " Cinese " sempre posizionato in scala 20 = 0.20/ 0.17 ma non scend piu di cosi.

Se sono circa 200mV ai capi della resistenza stiamo parlando di 1 A a riposo, è sicuramete eccessivo e i transistor scaldano tipo stufetta, stanno dissipando circa 17W l'uno, secondo me hai interpretato o riportato male la tensione letta dallo strumento.

Forse sono 20mV che corrispomdono a 100mA, pure mi sembra assai ma ci potrebbe stare.

15 ore fa, beonardo ha scritto:

Il seganle audio con questa tensione alzando il volume in ingresso distorceva un poco.

Che mi dici?

Il volume totale ottenibile dovrebbe essere maggiore con alimentazione maggiore, ma potrebbe pure essere che la radiolina distorce prima che lo stadio finale sotto test abbia raggiunto il massimo della potenza.
A quanti volt è alimentata la radiolina? Mi dai marca e modello della radiolina?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Maximix.

Per maggior sicurezza ho voluto rifare le verifiche "posizionando il tester su 200mv come da te suggerito"

Ho eseguito una prima prova con alimentazione17V

Ho rilevato che con radio spenta spina giak disinserita dalla radiolina i 10mV salgono un minuto dopo l'altro e nell'arco di 8/10 minuti da 10 salgono oscillando sino a 15 e oltre. Nell'arco di circa 10 minuti le alette di raffreddamento finali scaldano "riesco a tener su le dita" ma preferisco troncare onde evitare fusioni.

LA SECONDA PROVA con tensione 33.7V

A radio spenta, giak inserito, Tarato ol bias a 10mV , le alette " nell'arco di dieci minuti" sono appena tiepide e si mantengono i 10mV.

Inserendo l'audio nell'arco dei 10 minuti la lettura sale a 11/12mV

le alette dei finali come sopra appena tiepide.

La radiolina della quale posto la foto è alimentata con due pile da 1.5 è SONY IPC8

 

https://imgur.com/a/L5kS0A3

 

Riguardo alla distorsione di cui parlavo ieri come accennavi, potrebbe si essere data dalla radiolina che minimo che sia, viene riprodotta e amplificata.

PS: Fra la taratura del bias in assenza di segnale audio e fatta con segnale audi iserito ci sono cira 2/3 mV di differenza.

PS: C'è un motivo per cui con disinserito il giak i finali scaldano e con giak iserito no ?

A parte quest'ultima domanda, mi pare che riguardo lo stadio finale sin qui ci siamo, Vogliamo proseguire a ritroso per farmi toccar con mano le lacune del circuito che avevi citato nel tuo post ?

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...