Vai al contenuto
PLC Forum


Interferenza tra cavo antenna e impianto stereo


berandrea

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo oggi esporvi un problema che non riesco a risolvere da più di un anno. Non essendo un esperto non sono nemmeno sicuro che questa sia la sezione giusta, e nel caso mi scuso.

 

Ho acquistato un nuovo televisore Samsung Qled che ho collegato al mio amplificatore tramite cavo ottico per usare il mio impianto stereo invece degli altoparlanti TV. Purtroppo ho realizzato che quando il cavo dell'antenna è collegato al televisore si crea un'interferenza che causa un ticchettio molto fastidioso nelle casse dello stereo. Se invece stacco il cavo dell'antenna il ticchettio scompare e il suono dell'impianto stereo torna pulito. Ho provato a chiamare qualche antennista ma nessuno si è detto disponibile perchè di audio non si occupano.... Ho provato anche a cambiare il cavo dell'antenna con uno a schermatura 135db ma nulla.... se ne sapete qualcosa o conoscete qualcuno che potrebbe aiutarmi per favore rispondete, ormai sto perdendo la speranza...

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, berandrea ha scritto:

Ho provato anche a cambiare il cavo dell'antenna con uno a schermatura 135db ma nulla....

 

Non è un disturbo captato dall'antenna ma, deduco da quello che scrivi, che dipenda da differenze di potenziale di riferimento.

L'amplificatore è collegato a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2021 alle 11:17 , Livio Orsini ha scritto:

che dipenda da differenze di potenziale

 

su un cavo in fibra ottica?

 

l'amplificatore è collegato allo stesso impianto antenna? (per la radio)

 

l'amplificatore ha il suo ingresso toslink o c'è un convertitore esterno di mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2021 alle 11:17 , Livio Orsini ha scritto:

L'amplificatore è collegato a terra?

 

solo per precisazione, amplificatori domestici raramente hanno il collegamento a terra... per evitare il più possibile il fenomeno del ground loop che un utente "comune" non saprebbe come risolvere.

 

Gli amplificatori professionali (e anche altra roba audio professionale, a dirla tutta) invece hanno il collegamento a terra ma con l'interruttore "ground lift" per escluderlo in caso di problemi (immaginare gli effetti di un ground loop su un finalino da 600W per canale, veri e non cinesi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Darlington ha scritto:

... per evitare il più possibile il fenomeno del ground loop che un utente "comune" non saprebbe come risolvere.

 

Questo è lo scopo della mia domanda.

 

 

4 ore fa, Darlington ha scritto:

su un cavo in fibra ottica?

 

Se è collegato in fibra ottica ovviamente i 2 apparati sono tra loro galvanicamente isolati, almeno per quanto riguarda la connessione ottica.

Però il disturbo che sente solo con l'audio esterno collegato da questo "cavo", da l'impressione che sia generato prorpio da una differenza di potenziale.

Quindi o la connessione non è ottica, oppure c'è qualche altro giro tra i comuni dei 2 apparecchi.

 

 

2 ore fa, dott.cicala ha scritto:

ma se è collegato in ottica come fa a fare il g.l. ?

 

L'autore ha scritto

 

Il 23/10/2021 alle 10:25 , berandrea ha scritto:

tramite cavo ottico

 

"Cavo ottico" è un .... ossimoro. In un cavo non scorre luce, ma corrente. Per usare la luce occorre uan fibra ottica o una guida di luce.

Purtroppo questa è la definizione commerciale in uso; il termine "cavo"è  usato per semplicitaà di comprensione. Lo stesso manuale Samsung parla di "cavo ottico". Lo definisce così:

"Un cavo ottico è un connettore fisico che trasferisce segnali digitali audio tramite la luce. Osservando il processo di trasmissione, la luce passa attraverso il cavo ottico e l'impulso luminoso viene convertito in impulsi elettrici contenenti informazioni audio. "

 

Se si tratta realmente di una fibraottica i 2 apparati dovrebbero essere galvanicamente isolati tra loro, però se sono isolati galvanicamente non si spega l'influenza del connettore d'antenna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

oppure c'è qualche altro giro tra i comuni dei 2 apparecchi.

 

per quello ho chiesto se aveva collegato l'antenna per la radio all'impianto antenna tv.. perché visto che gli amplificatori domestici la terra non ce la hanno quasi mai e la connessione in fibra ottica non usa conduttori, l'unico modo che mi viene in mente in cui i due chassis possano essere collegati assieme, è il cavo di antenna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...