Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Victrix Zeus 27 in blocco senza errore


esco

Messaggi consigliati

L'acqua sanitaria è normalmente riscaldata, ma l'acqua calda per la rete di riscaldamento non circola. Nessun errore è indicato nel dispay che indica "CE" se è selezionata la modalità Comandi Esterni oppure "-" che indica lo stand by. La pressione dell'acqua era a zero, è stato necessario alzare fino a 1,3 bar.

Possibile che la caldaia non "senta" che la pressione dell'acqua del circuito è stata ripristinata?

Inoltre, ricordo che l'elettricista aveva segnato una freccia sulla presa di alimentazione per assicurare che fosse inserita nella presa solo in quella posizione: mai modificata in questi anni perché ha sempre funzionato, ma non ho mai capito la necessità di posizionare la spina di alimentazione in un modo specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Porta l'acqua a 1,5  .

 Non ho capito , ma il comando remoto non ti indica che hai avviato il riscaldamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma tu metti su comando esterno e poi il commutatore lo tieni solo su acqua calda !! Terza manopola da sinistra  . Deve stare sul simbolo del termosifone 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spostato la terza manopola da sinistra sul simbolo termosifone, è comparso "Con" sul display Amico Remoto, il trattino "-" dello stand-by sul display della caldaia, ma il circuito di riscaldamento dei termosifoni non si avvia ancora. 

 

IMG_0116.thumb.JPG.ca3c8ffeeb175b4286ed97ba51e3eda7.JPGIMG_0117.thumb.JPG.c706760b3ac755c5f7701406a5ed8d57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella posizione in cui sta adesso , per vedere se  non dipende da fonti esterne alla caldaia , bisogna controllare se in caldaia   nella morsettiera   dei collegamenti del comando remoto , sonda esterna ecc , se è presente il ponte tra 40 e 41 . Se non è presente  non può funzionare  il riscaldamento , avviato dai comandi a bordo , 

Ma solo col C R

 Per comandare il riscaldamento tramite  il comando remoto , devi riportare il selettore  sul cruscotto  sulla posizione di prima   ( sanitario e comando remoto ) e gestire l'avvio  tramite il comando  stesso.

Ovviamente se non ti ricordi  devi leggere il manuale .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Aggiornamento. Grazie ai suggerimenti ad Ottobre il problema si è risolto e 7 termosifoni di casa si sono attivati, tranne un gruppo di 4 alimentati da un collettore secondario.

Per questi ultimi immagino sarà sufficiente eseguire uno spurgo di aria eventualmente presente: sono riuscito a spurgarne 3 su 4, perché il termosifone più vicino alla caldaia non ha la valvola di spurgo. Come fare con il primo termosifone senza valvola?

 

 

IMG_0412.JPG

IMG_0413.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Avevo dimenticato di postare come è stato riparato il sistema di riscaldamento dei 4 radiatori non funzionanti: il problema non era il radiatore senza valvolina!

 

riparazione valvola motorizzata danneggiata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MacGyver: "Le sue armi sono l'ingegno e l'intelligenza e i suoi unici equipaggiamenti sono un coltellino svizzero e talvolta anche nastro adesivo, che utilizza spesso nei suoi cosiddetti "macgyverismi", opere dell'ingegno con oggetti e cose che trova attorno a lui."

Considerati i disagi che può causare il malfunzionamento di una elettrovalvola, è possibile valutare la sostituzione con un modello di qualità superiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dopo la scoperta del malfunzionamento di una elettrovalvola che abbiamo by-passato, con un sistema meno invasivo di quello provvisorio postato il 13.12.2022, valuterei di sostituire il Comando Amico Remoto (CAR) Immergas "universale" (cod. 3.020946) con un cronotermostato Bticino Smarther 2.

Il modello CAR Immergas è andato fuori produzione da qualche mese: qui funziona ancora perfettamente, ma non dispone delle opzioni di controllo da smartphone del Bticino Smarter 2. Inoltre questo CAR Immergas ha solo una batteria tampone (direi "eterna" perché mai cambiata) che interviene solo in caso di blackout ed è collegato con 2 fili direttamente alla caldaia Victrix Zeus 27 secondo lo schema allegato. La caldaia ed il CAR sono collegati da una canalina "diretta", al momento occupata dai 2 cavi indicati nello schema allegato. Siccome il Bticino Smarther 2, oltre ai 2 cavi di segnale, ha bisogno anche di 2 cavi di alimentazione (come spiegato nel video esplicativo del link sotto indicato) mi chiedo se è possibile prendere l'alimentazione direttamente dalla morsettiera della caldaia.

 

https://youtu.be/YpIVrishJgU

 

 

 

Schermata 2023-01-07 alle 07.27.09.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti linco il manuale corrispondente alla victrix a pagina 6 hai le connessioni, il nuovo termostato andrà collegato hai morsetti 40-41 i contatti dove hai il car resteranno liberi

dato che il nuovo termostato assorbe quasi niente puoi prendere alimentazione in caldaia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene:

  • un cavo con estremità sul 40 e l'altra estremità su C
  • un cavo con estremità sul 41 e l'altra su NO

...o viceversa perché il BTicino Smarther 2 non ha polarità. Ma non occorre anche l'alimentazione da collegare ai morsetti L ed N dello Smarther 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

A PAG.16 hai lo schema

6 ore fa, esco ha scritto:

Se ho capito bene:

  • un cavo con estremità sul 40 e l'altra estremità su C
  • un cavo con estremità sul 41 e l'altra su NO

...o viceversa perché il BTicino Smarther 2 non ha polarità. Ma non occorre anche l'alimentazione da collegare ai morsetti L ed N dello Smarther 2?

certo devi portare due cavi aggiuntivi alla caldaia che collegherai alla morsettiera X3 sui capi A e B

non fare errori altrimenti dopo il termostato ti ritrovi anche ad acquistare una nuova scheda, sui contatti 40 41 non devi dare mai tensioni contatto pulito C NO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la morsettiera X3 che in effetti si chiama proprio "Uscita ausiliaria 230 V max 2A" con capo A e capo B: quindi aggiungo 2 fili da collegare ai capi L e N dello Smarther2: ad esempio capo A con capo L e capo B con capo N (se ho capito andrebbe bene anche viceversa).

Gli attuali 2 cavi che collegano il CAR alla caldaia: lato caldaia sono collegati ai capi 42 (positivo) E 43 (negativo): devo spostarli sui capi 40 e 41 (ad esempio, capo 42 su capo 40 ed capo 43 su capo 41, non è importante la polarità). Lato Smarther 2, dopo averli staccati dal CAR, collego i cavi ai capi C e NO dello Smarter 2 (ad esempio, il capo 40 con capo C e capo 41 con capo NO).

Se corretto repetita iuvant 😀 altrimenti non ho capito una mazza 😭

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...