Vai al contenuto
PLC Forum


Gewiss Restart Autotest - Riarmo automatico


gondan

Messaggi consigliati

Salve, ho da poco sostituito il mio interruttore differenziale con un Gewiss Restart Autotest e volevo sapere se è possibile testare tale interruttore.Ho provato a fare un corto da una qualsiasi presa in casa toccando neutro e terra, l'interruttore scatta ed è ok ma poi non si riarma più rimane il led rosso acceso.

E' possibile in qualche modo vedere se l'interruttore si riarma da solo?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ho da poco sostituito il mio interruttore differenziale con un Gewiss Restart Autotest e volevo sapere se è possibile testare tale interruttore.

Per una ben precisa scelta progettuale, non è possibile fare la prova che dici tu con il pulsante di test.

Ho provato a fare un corto da una qualsiasi presa in casa toccando neutro e terra, l'interruttore scatta ed è ok ma poi non si riarma più rimane il led rosso acceso.

Non è un buon metodo. Ma anche eliminando subito questo corto terra-neutro non riarma? strano........

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corto lo elimino subito, ma l'interruttore non si riarma.Mi potresti dire un metodo (se esiste) per vedere se l'interruttore si riarma da solo.Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che le possibilità sono due.

O il tuo impianto (anche qualche apparecchio alimentato) presenta una "piccola" dispersione, che non fa scattare il differenziale da 30mA ma viene risconosciuta dal controllo impianto che blocca la richiusura.

Oppure il tuo Restart è difettoso.

Allora fai questa prova (ma non prendere la scossa! uomo avvisato mezzo salvato).

Provvisoriamente sconnetti il tuo interruttore dall'impianto, lascialo collegato solo a monte all'alimentazione.

Procurati una resistenza da 3300 Ohm, da un paio di watt.

Con l'interruttore chiuso e dispositivo di richiusua acceso, con la resistenza collega per un attimo il morsetto di fase a valle dell'interruttore con il morsetto di neutro a monte (dove entra il neutro dell'alimentazione).

Così fai vedere una corrente differenziale al tuo interruttore che scatterà immediatamente.

Stacca subito la resistenza.

Ora l'interruttore non può vedere alcuna dispersione. Quindi dovrà richiudere automaticamente (lo sai che ci mette circa 90 secondi per richiudere? non è istantaneo). Se non lo fa è guasto.

Stai attento, mi raccomando. Se non sei pratico non lo fare. Praparati prima collegando uno spezzone di filo alla resistenza per toccare i due morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, che è più sicuro.

Collega il neutro a valle dell'interruttore (non sbagliare il neutro, non la fase) con la terra.

Con un pezzo di file, senza resistenza.

Come avevi fatto tu, ma non in una presa, ma direttamente a valle dell'interruttore, dopo aver sconnesso l'impianto.

Facendo così il Restart deve per forza riarmare, se no è guasto.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato come mi hai detto scollegando tutto, e ora funziona!! :D l'interruttore si riarma da solo, ora non mi resta che trovare la dispersione che non lo fa riarmare.Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, dopo tanto ho trovato la dispersione era il fornino a microonde, l'ho staccato, ho fatto un corto tra neutro e terra e l'interuttore ora si riarma da solo.Ho controllato il cavo e la presa ma è tutto ok,cosa potrebbe essere??Devo portare il forno a riparare?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi usarlo devi farlo riparare , oppure visti i costi comprane uno nuovo

NON TENTARE LA RIPARAZIONE DI DETTO ELETTRODOMESTICO, per persone non addestrate costituisce pericolo di morte o mutilazioni ( in particolare cecita')

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

ATTENZIONE

Come già segnalato, ma è opportuno ribadirlo, il forno a microonde è un elettrodomestico sicurissimo, fino a quando non viene manomesso ed allora può diventare pericolosissimo !

Se vuoi farlo riparare affidalo solo a mani esperte, come un centro assistenza autorizzato, non fidarti di smanettoni, piuttosto che rischiare comprane uno nuovo !

Però prova prima a "girare" la spina, ovvero invertire fase con neutro, magari risolvi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...