Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet, colori nel mio caso non corrispondenti


Lorenzo Pianta

Messaggi consigliati

Lorenzo Pianta

Buongiorno a tutti, ho letto mille forum ma non riesco a trovare nessuna corrispondenza dei colori del citofono che devo sostituire con quelli indicati nei post precedenti.

Ho smontato il vecchio citofono rotto dal vecchio proprietario e mi sono ritrovato il citofono indicato in foto, con ronzatore supplementare, credo.

Ho acquistato il nuovo citofono 1130/16 ma mi trovo davvero in difficoltà

Mi potete indicare a cosa corrispondono i morsetti e come posso installare il nuovo citofono?
Sapere a cosa corrispondono i morsetti mi aiuterà anche a configurare l'apertura da remoto con lo Shelly1.

Inoltre domando se il cavo citofonico ha caratteristiche particolari. In questo caso a 5 cavetti è sufficiente?

Grazie anticipato davvero per il vostro aiuto.

citofono.jpg

ronzatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

ho letto mille forum ma non riesco a trovare nessuna corrispondenza dei colori

Infatti, non la troverai !

I colori sono arbitrari, non come negli impianti elettrici, e l'installatore dell'epoca può aver usato qualsiasi composizione di suo gradimento.

Quello che devi verificare. da schema, è la corrispondenza dei NUMERI, per i quali c'è un'equivalenza diretta, nel caso di Urmet, o indicata sul manuale, nel caso prendessi un citofono universale e compatibile.

Un dubbio può darlo il solo collegamento al ronzatore, che cambia nome, e tipo, nei compatibili.

La cosa da evitare assolutamente è quella di scollegare i tuoi fili senza annotare dove erano collegati !

Allora, si, che con cinque fili colorati che escono dal muro saresti nei guai !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pianta

Beh, la fotografia è quella. Mi aiuti?

6-11 ponticellati sono la massa. Corretto?

1-fonia in entrata

2-fonia in uscita
7 chiamata

9 apriporta
E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pianta
2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Corretto, ma il tuo impianto ha anche il 10.

segui lo SCHEMA e soprattutto le indicazioni di configurazione e le avvertenze.

 

 

 

Si ma il 10 non è la suoneria supplementare? E' possibile che non fosse più funzionante  la suoneria e ne avessero aggiunta un'altra? Anche perchè il 10 non esiste più una volta tolta la suoneria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo Pianta,

9 ore fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

Inoltre domando se il cavo citofonico ha caratteristiche particolari. In questo caso a 5 cavetti è sufficiente?

Se guardi e conti bene, i fili che escono dal muro sono 6 e non 5 e devi collegarli così:

 

URMET VECCHIO         URMET 1130/16

- morsetto 1                  = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Blu grosso;

- morsetto 2                  = morsetto 2       = Microfono        = filo Rosso grosso;

- morsetto 6-11             = morsetto 6        = Comune         = filo Giallo grosso;

- morsetto 7                  = morsetto CA    = Ronzatore       = filo Celeste fino;

- morsetto 9                  = morsetto 9       = Apri cancello   = filo Verde fino;

- morsetto 10                = morsetto 10     = Apri cancello   = filo Bianco grosso

 

Inoltre, non riesco a sapire / vedere se ci sia collegato un filo anche sul morsetto 8 o ci sia un ponte marrone con il morsetto 9, dacci lumi

 

Infine, NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

 

9 ore fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

Sapere a cosa corrispondono i morsetti mi aiuterà anche a configurare l'apertura da remoto con lo Shelly1.

Collega il contatto I-0 dello Shelly sui morsetti 9 e 10 del citofono alimentandolo direttamente a 230V tra L ed N dello Shelly stesso, lascia libero SW e poi programmalo come pulsante.

 

2 ore fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

Si ma il 10 non è la suoneria supplementare? E' possibile che non fosse più funzionante  la suoneria e ne avessero aggiunta un'altra? Anche perchè il 10 non esiste più una volta tolta la suoneria

Certo che il 10 esiste ancora, piuttosto è il morsetto 11 che non esiste più, ma a te non interessa, guarda bene i morsetti del 1130/16.

Per la suoneria "supplementare", potrebbe darsi che non suoni assieme al ronzatore del citofono, ma piuttosto potrebbe essere quella che suona come campanello dal pianerottolo delle scale, mentre il ronzatore nel citofono dovrebbe essere il campanello dalla targa esterna dal cancello / portone.

 

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pianta
22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Lorenzo Pianta,

Se guardi e conti bene, i fili che escono dal muro sono 6 e non 5 e devi collegarli così:

 

URMET VECCHIO         URMET 1130/16

- morsetto 1                  = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Blu grosso;

- morsetto 2                  = morsetto 2       = Microfono        = filo Rosso grosso;

- morsetto 6-11             = morsetto 6        = Comune         = filo Giallo grosso;

- morsetto 7                  = morsetto CA    = Ronzatore       = filo Celeste fino;

- morsetto 9                  = morsetto 9       = Apri cancello   = filo Verde fino;

- morsetto 10                = morsetto 10     = Apri cancello   = filo Bianco grosso

 

Inoltre, non riesco a sapire / vedere se ci sia collegato un filo anche sul morsetto 8 o ci sia un ponte marrone con il morsetto 9, dacci lumi

 

Infine, NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

 

Collega il contatto I-0 dello Shelly sui morsetti 9 e 10 del citofono alimentandolo direttamente a 230V tra L ed N dello Shelly stesso, lascia libero SW e poi programmalo come pulsante.

 

Certo che il 10 esiste ancora, piuttosto è il morsetto 11 che non esiste più, ma a te non interessa, guarda bene i morsetti del 1130/16.

Per la suoneria "supplementare", potrebbe darsi che non suoni assieme al ronzatore del citofono, ma piuttosto potrebbe essere quella che suona come campanello dal pianerottolo delle scale, mentre il ronzatore nel citofono dovrebbe essere il campanello dalla targa esterna dal cancello / portone.

 

Facci sapere gli sviluppi

Ciao, grazie. Molto gentile. Non riesco a capire se c'è il cavo marrone. Domani verifico. Il muratore mi ha fatto una fotografia e me l'ha inviata e ora non si ricorda,
Non capisco poi il bianco. Domani verifico se si è sfilato quando ha tolto la suoneria supplementare.

Per quanto riguarda lo shelly va bene lo schema sotto riportato?

Domotica_Citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo shelly va alimentato a parte, e dovrebbe aprire esclusivamente mediante un relè, con contatto pulito !

Non c'è una tensione utilizzabile nel citofono, e anche se ci fosse non potrebbe essere sovraccaricata da oggetti esterni.

NON è consigliabile in nessun caso manomettere l'impianto condominiale.

Eventuali malfunzionamenti ti verrebbero addebitati interamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

Non riesco a capire se c'è il cavo marrone. Domani verifico.

Non so se ci sia realmente o sia un'impressione della foto.

 

2 ore fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

Non capisco poi il bianco. Domani verifico se si è sfilato quando ha tolto la suoneria supplementare.

Credo si sia semplicemente sfilato, è quello che va al comune della cornetta.

 

2 ore fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

Per quanto riguarda lo shelly va bene lo schema sotto riportato?

Ma anche no, cosa sono tutte quelle schede "inutili"?

Ti ho scritto sopra come va collegato e non ci sono altri modi e come ha scritto giustamente @patatino59, non puoi alimentarlo tramite il citofono, ma solo con tensione diretta a 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pianta
36 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Non so se ci sia realmente o sia un'impressione della foto.

 

Credo si sia semplicemente sfilato, è quello che va al comune della cornetta.

 

Ma anche no, cosa sono tutte quelle schede "inutili"?

Ti ho scritto sopra come va collegato e non ci sono altri modi e come ha scritto giustamente @patatino59, non puoi alimentarlo tramite il citofono, ma solo con tensione diretta a 230V.

Nella spiegazione del tecnico in questione  c'è un trasformatore da 220v a 12v, Un regolatore di tensione AC-DC, Un Optocoupler ecc.
La guida è https://www.vincenzocaputo.com/guide/shelly-1-per-trasformare-un-vecchio-citofono-urmet-in-un-citofono-smart-384

 

Non funziona così? inoltre c'è la 220v nel citofono? Mi sono imbattuto in questa guida, ma non sono un esperto ed è il motivo per cui chiedo aiuto a voi, prima di fare cavolate.

 

Il mio elettricista non ci capisce nulla. Dice che è all'antica.
Ma che devo fare se  a me, in studio, è meglio aprire dal cellulare, piuttosto che, come si faceva una volta, al suono del citofono si apre direttamente il portoncino del condominio, facendo incavolare tutti i condomini?

 

Mi domando tra l'altro perchè il 9 e il 10 sono ambedue apriporta. 

Inoltre per il campanello della porta c'è la suoneria dedicata e per il citofono c'è il suo ronzatore. Quindi a questo punto separerei gli impianti (citofono e campanello) ed il 10 (e bianco) non dovrebbe servire più. Corretto?

Se il filo bianco grosso va alla suoneria supplementare che non c'è, più allora il bianco grosso va solo collegato allo shelly. Giusto?

 

Grazie di voler condividere la vostra competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pianta
14 minuti fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

Nella spiegazione del tecnico in questione  c'è un trasformatore da 220v a 12v, Un regolatore di tensione AC-DC, Un Optocoupler ecc.
La guida è https://www.vincenzocaputo.com/guide/shelly-1-per-trasformare-un-vecchio-citofono-urmet-in-un-citofono-smart-384

 

Non funziona così? inoltre c'è la 220v nel citofono? Mi sono imbattuto in questa guida, ma non sono un esperto ed è il motivo per cui chiedo aiuto a voi, prima di fare cavolate.

 

Il mio elettricista non ci capisce nulla. Dice che è all'antica.
Ma che devo fare se  a me, in studio, è meglio aprire dal cellulare, piuttosto che, come si faceva una volta, al suono del citofono si apre direttamente il portoncino del condominio, facendo incavolare tutti i condomini?

 

Mi domando tra l'altro perchè il 9 e il 10 sono ambedue apriporta. 

Inoltre per il campanello della porta c'è la suoneria dedicata e per il citofono c'è il suo ronzatore. Quindi a questo punto separerei gli impianti (citofono e campanello) ed il 10 (e bianco) non dovrebbe servire più. Corretto?

Se il filo bianco grosso va alla suoneria supplementare che non c'è, più allora il bianco grosso va solo collegato allo shelly. Giusto?

 

Grazie di voler condividere la vostra competenza.

 

IMG_20210809_153651.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

Nella spiegazione del tecnico in questione  c'è un trasformatore da 220v a 12v, Un regolatore di tensione AC-DC, Un Optocoupler ecc.
La guida è .....................

Non funziona così? inoltre c'è la 220v nel citofono? Mi sono imbattuto in questa guida, ma non sono un esperto ed è il motivo per cui chiedo aiuto a voi, prima di fare cavolate.

Perché complicare le cose ed installare componenti aggiuntivi che non servono e tra l'altro sono componenti che si possono rompere?

Quello che non è necessario e quindi non c'è, non si può rompere e non crea confusione, quindi........

Certo, lo Shelly oltre che alla tensione di rete 230V si può alimentare anche a 12VDC (Tensione Continua), ma ripeto che non puoi prelevare dal citofono.

 

9 minuti fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

Ma che devo fare se  a me, in studio, è meglio aprire dal cellulare, piuttosto che, come si faceva una volta, al suono del citofono si apre direttamente il portoncino del condominio, facendo incavolare tutti i condomini?

Lo Shelly puoi metterlo ed alimentarlo in e da qualsiasi punto dell'impianto, poi ti basta arrivare e collegarlo ai morsetti 9 e 10 del citofono come ti ho descritto.

 

11 minuti fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

Mi domando tra l'altro perchè il 9 e il 10 sono ambedue apriporta. 

Semplicemente perché il pulsante apri porta (come del resto tutti i pulsanti) è collegato su due morsetti e questi sono appunto il 9 e 10, sia nel vecchio e anche nel nuovo 1130/16, se provi con un tester ad appoggiare i puntali tra questi due morsetti e premi il pulsante in alto a destra (del 1130/16 o il pulsante centrale del vecchio), vedrai che lo strumento ti indica appunto il circuito chiuso.

Poi che il morsetto 10 venga ponticellato con il morsetto 11 e/o 6, è perché potrebbero esserci i circuiti della fonica e del campanello (ronzatore) che vanno in comune tra loro, ma questo dipende dal tipo di impianto.

 

25 minuti fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

Inoltre per il campanello della porta c'è la suoneria dedicata e per il citofono c'è il suo ronzatore. Quindi a questo punto separerei gli impianti (citofono e campanello) ed il 10 (e bianco) non dovrebbe servire più. Corretto?

Se il filo bianco grosso va alla suoneria supplementare che non c'è, più allora il bianco grosso va solo collegato allo shelly. Giusto?

Forse la foto mi inganna e non ho ancora capito, ma il filo bianco grosso, non è collegato sul morsetto 10?  Oppure è libero e andava su questa "fantomatica" suoneria supplementare?

A questo punto, si può sapere che cos'è e da dove suona quella suoneria bianca nella seconda foto che hai postato?

Io pensavo come ti ho già scritto, che quella fosse già appunto la suoneria dalla porta del pianerottolo e fosse anche già separata da quella del citofono, o no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pianta
7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perché complicare le cose ed installare componenti aggiuntivi che non servono e tra l'altro sono componenti che si possono rompere?

Quello che non è necessario e quindi non c'è, non si può rompere e non crea confusione, quindi........

Certo, lo Shelly oltre che alla tensione di rete 230V si può alimentare anche a 12VDC (Tensione Continua), ma ripeto che non puoi prelevare dal citofono.

 

Lo Shelly puoi metterlo ed alimentarlo in e da qualsiasi punto dell'impianto, poi ti basta arrivare e collegarlo ai morsetti 9 e 10 del citofono come ti ho descritto.

 

Semplicemente perché il pulsante apri porta (come del resto tutti i pulsanti) è collegato su due morsetti e questi sono appunto il 9 e 10, sia nel vecchio e anche nel nuovo 1130/16, se provi con un tester ad appoggiare i puntali tra questi due morsetti e premi il pulsante in alto a destra (del 1130/16 o il pulsante centrale del vecchio), vedrai che lo strumento ti indica appunto il circuito chiuso.

Poi che il morsetto 10 venga ponticellato con il morsetto 11 e/o 6, è perché potrebbero esserci i circuiti della fonica e del campanello (ronzatore) che vanno in comune tra loro, ma questo dipende dal tipo di impianto.

 

Forse la foto mi inganna e non ho ancora capito, ma il filo bianco grosso, non è collegato sul morsetto 10?  Oppure è libero e andava su questa "fantomatica" suoneria supplementare?

A questo punto, si può sapere che cos'è e da dove suona quella suoneria bianca nella seconda foto che hai postato?

Io pensavo come ti ho già scritto, che quella fosse già appunto la suoneria dalla porta del pianerottolo e fosse anche già separata da quella del citofono, o no?

 

Oggi controllo e ti dico (abito in un altro luogo rispetto allo studio). Tra le altre cose ho comprato un cavo citofonico perché ho voluto spostare il citofono, e mi  arrivato un cavo a 7 fili con sezione molto ma molto più piccola. Cambio qualcosa? penso di no ma aspetto una vostra conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

mi  arrivato un cavo a 7 fili con sezione molto ma molto più piccola. Cambio qualcosa?

Potresti avere una caduta di tensione eccessiva sul filo per l'apertura della serratura.

Accoppia due fili per il comune e altri due fili per il pulsante di apertura.

Con 5 fili totali dovresti essere a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pianta
13 ore fa, patatino59 ha scritto:

Potresti avere una caduta di tensione eccessiva sul filo per l'apertura della serratura.

Accoppia due fili per il comune e altri due fili per il pulsante di apertura.

Con 5 fili totali dovresti essere a posto.

Boh, ho cercato su internet mille cavi ma sono tutti 0,5 mentre quelli che escono sono quasi tutti da 1.5. Non so proprio che fare. Ho provato ad unirli a coppie ma non penso sia un bel lavoro

Modificato: da Lorenzo Pianta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

Ho finalmente la sicurezza dei colori dei cavi

Bianco, Giallo  Rosso, Nero o marrone che sia, verde piccolo e blu.

Ma il Nero o Marrone che sia, è collegato sul morsetto 8 come sembrava a me?

Il Bianco è collegato sul morsetto 10?

Gli altri sono come te li ho descritti nel mio primo post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pianta
7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma il Nero o Marrone che sia, è collegato sul morsetto 8 come sembrava a me?

Il Bianco è collegato sul morsetto 10?

Gli altri sono come te li ho descritti nel mio primo post?

Il Bianco, a questo punto era per forza collegato al 10 come si vede dalla fotografia. Non so il marrone/nero. Non c'ero quando l'hanno staccato. A questo punto vado per esclusione?

Manca, rispetto al tuo primo post il celeste fino che andava alla suoneria, credo dalla foto.  Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

Manca, rispetto al tuo primo post il celeste fino che andava alla suoneria, credo dalla foto.  Cosa ne pensi?

Certo, come ti avevo scritto va sul CA.

 

7 ore fa, Lorenzo Pianta ha scritto:

A questo punto vado per esclusione?

Credo sia l'unica cosa da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 30/10/2021 alle 15:54 , ROBY 73 ha scritto:

Certo, come ti avevo scritto va sul CA.

 

Credo sia l'unica cosa da fare

Fatto. Ha funzionato al primo colpo. Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...