Vai al contenuto
PLC Forum


Quadri Elettrici - comuni o separati?


LB81

Messaggi consigliati

Molto spesso, nei condomini dotati di locale contatori, si installano dei quadri elettrici comuni nei quali sono raggruppati gli interruttori dei vari appartamenti. In altri casi, specialmente per i lavori più recenti, si installano tanti quadri separati di piccole dimensioni (per ogni appartamento il suo quadro).

La prima soluzione, a mio avviso pericolosa e poco pratica, è consentita dalle norme? Voi come la pensate?

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli

Anche io come Maggi sono per i quadretti singoli e più che altro chiusi a chiave.

Vi immaginate se uno sta lavorando sul quadretto nell'appartemento e qualche buontempone che passa nel locale contatori, vedendo un interruttore abbassato lo rispristina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete perfettamente ragione. Però il mio dubbio è ancora questo: i quadri in comune sono a norma? Spero di no!

Grazie per l'interessamento

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Però il mio dubbio è ancora questo: i quadri in comune sono a norma?

Ciao LB81,

non credo proprio siano a norma. Un riferimento preciso non l'ho trovato, però si andrebbe incontro a tante incongruenze. Ad esempio:

di chi è il quadro?

la dichiarazione di conformità alla CEI 17/13 del quadro a chi dovrebbe essere rilasciata?All'amministratore? Ma in questo caso non si tratta di impianti condominiali, ma di utenze private

ma cosa più importante

la manutenzione elettrica sul magnetotermico del singolo appartamento la si dovrebbe:

1) fare con i rimanenti n-1 circuiti sotto tensione (vietato dalle norme) :ph34r:

2) staccando tutti gli interruttori e sicuramente qualcuno degli n-1 utenti ti staccherebbe la testa :unsure: .

Quindi sicuramente quadretti isolati e chiusi a chiave. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono per i quadri "singoli", ma quelli "raggruppati sono comunque a norma in quanto basta segnalare che vi è più di una alimentazione in arriva nel quadro e che in caso di manutenzione rimangono in tensione...si può fare, ma è poco pratico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto un punto di vista tecnico per me come elettrictsa non cambia nulla. Se lavoro sul differenziale scollego il contatore.

Sono preferibili quelli singoli con lucchetto perchè:

1) Il condomino ha la sicurezza che nessuno gli rubi la corrente. (Il sospetto c'è sempre)

2)m Il contatore non puo' essere staccato per costringere l'inquilino (anziano) ad uscire di casa (sentito alla TV)

3) Tirata per i capelli......fantasiosa...se qualche imbecille resta secco perchè giocava con i miei conduttori chi finisce in tribunale?

P.S. L'armadio condominiale è solitamente protetto da una serratura da 4 soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto...niente lo vieta e quindi è permesso...

Peccato, ci vorrebbe una legge per porre fine ai quadri comuni.

P.S. L'armadio condominiale è solitamente protetto da una serratura da 4 soldi.

Purtroppo quasi tutti i quadri elettrici sono protetti da serrature facili da forzare.

Grazie per le risposte

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...