Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza e protezione di un motore


gtsolid

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho 2 domande sul motore allegato: 

1) applicando la formula per il calcolo della potenza (P=sqrt(3)*V*I*cosφ) ottengo 1.73*400*1.5*0.75=780 W, perche' nella targhetta leggo 550 W di nominale?

2) che circuit breaker e Power contactor potrei utilizzare? mi baso sulla corrente e potenza di targhetta con un po' di margine?

IMG_20211028_154405.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gtsolid ha scritto:

perche' nella targhetta leggo 550 W di nominale?

 

perchè questa è la potenza meccanica resa all'albero motore. se moltiplichi la potenza elettrica, che hai calcolato, per il rendimento, sempre <1, otterrai i 550 W di potenza meccanica.

 

Circuit breaker e power cotactor sono, in italiano standard, interruttore e contattore di potenza. Non capisco questa mania di usare termini inglesi anche quando non necessario.

Comunque il contattore va dimensionato per una corrente uguale o maggiore della corrente di targa. In questo caso se usi la rete a 50Hz e 400V devi prevedere un contattore in grado di commutare correnti >= 1.5A in AC3

Idem per l'interruttore consiglierei l'uso di un magneto termico, più per protezione della linea che per protezione del motore che, essendo un frazionale, è difficilmente proteggibile con termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frazionali sono i motori di potenza inferiore a 1 HP; questi motori vengono indicati con frazioni d HP(1/4, 1/2,etc.), da cui il termine frazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...