Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su protezione piano a induzione e corrente che passa dal neutro


grandedodo

Messaggi consigliati

Buongiorno, a breve andrò a montare un piano a induzione da 7,2kw, il piano offre due tipi di collegamento, o su una singola fase oppure su due fasi e il neutro in comune, avendo 10kw trifase in casa vorrei optare per la seconda scelta in modo da distribuire meglio i carichi, il dubbio riguarda l'intervento della protezione. Io ho pensato di usare una interruttore magnetotermico trifase da 25A abbinato a un differenziale, il dubbio mi sorge nel momento in cui se pur improbabile andrò ad utilizzare il piano alla massima potenza, la corrente che passa dal neutro quanto è? Perché se non riciordo male in un sistema trifase la corrente non era mai la somma di quella delle fasi, ma in questo caso non è un sistema trifase ma un sistema monofase su due fasi diverse. Ho paura che se supero tot kW il magnetotermico scatti perché sente più di 25A sul neutro. Anche se la sezione dei cavi lo permetterebbe non posso montare un interruttore da 32A perché l'interruttore a monte che comanda tutta la casa è anch'esso da 32A e ho paura che in caso di guasto possa scattare prima quello e trovarmi al buio tutta la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
8 minuti fa, grandedodo ha scritto:

o su una singola fase oppure su due fasi

Sostanzialmente stiamo parlando di due circuiti monofase completamente distinti che possono essere alimentati dalla fase A e dalla fase B e tratterei queste due alimentazioni per quello che sono mettendo due interruttori, dimensionati in base al conduttore che dovranno proteggere, per la linea "piano cottura".

Se disponi di una distribuzione trifase alimenterai ognuno dei due interruttori con una fase diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

un tripolare da 25A  va' bene.essendo il neutro in comune occorre interrompere  i 3 poli simultaneamente.

a meno che  i  due neutri siano separabili , nel qual caso puoi usare due interruttori bipolari.

comunque la soluzione piu' sicura e' quella del magnetotermico tripolare

comunque la selettivita'  tra magnetotermici non l'avrai mai , in quanto: se il guasto e' interno intervengono le protezioni del forno, se il guasto provoca un corto netto interverranno  tutti i magnetotermici, in quanto sono tutti di tipo istantaneo

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, grandedodo ha scritto:

in un sistema trifase la corrente non era mai la somma(*)di quella delle fasi,

ma in questo caso non è un sistema trifase ma un sistema monofase su due fasi diverse? (#) 

(*) Aritmetica, ma la somma geometrica, o vettoriale, per cui un carico equilibrato con

16 A per Fase ha corrente Zero sul Neutro. 

(#) È sempre un Sistema Trifase, ma squilibrato, in quanto una Fase non è usata.

La peculiarità del Sistema Trifase è che la corrente sul Neutro non supera mai la

maggiore tra le correnti di Fase. 

Ad es.1^ Fase  18A; 2^ Fase 13A; =>Neutro circa 17A, non di più. 

Invece collegandolo Monofase avresti ovviamente 31A su Fase e Neutro.! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi ringrazio per i consigli e per la spiegazione, l'intenzione sarebbe di usare una protezione quadripolare quindi 3 fasi più neutro e di non usare una fase, in questo modo se in futuro dovessi aggiungere altro alla cucina potrei usare la restante fase per alimentarla.

A questo punto se ho capito bene il discorso di Piergius mi conviene mettere una protezione da 32A tanto in caso di guasto netto scattano tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, grandedodo ha scritto:

l'intenzione sarebbe di usare una protezione quadripolare quindi 3 fasi più neutro

Una grande idea progettuale, supportata da questa affermazione

1 ora fa, grandedodo ha scritto:

se in futuro dovessi aggiungere altro alla cucina potrei usare la restante fase per alimentarla.

così, in caso di guasto o manutenzione al piano cottura, resterai anche senza gli altri apparecchi che "attaccherai" sotto al quadripolare.

Ottima scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Sostanzialmente stiamo parlando di due circuiti monofase completamente distinti che possono essere alimentati dalla fase A e dalla fase B e tratterei queste due alimentazioni per quello che sono mettendo due interruttori, dimensionati in base al conduttore che dovranno proteggere, per la linea "piano cottura".

Se disponi di una distribuzione trifase alimenterai ognuno dei due interruttori con una fase diversa.

la soluzione del doppio interruttore la eviterei

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, click0 ha scritto:

la soluzione del doppio interruttore la eviterei

Se proprio non ti piace si potrebbe utilizzare un tripolare ed utilizzare due fasi su due poli ed un neutro sull'altro, oppure un quadripolare con due fasi e due neutri, ma non sicuramente

 

3 ore fa, grandedodo ha scritto:

una protezione quadripolare quindi 3 fasi più neutro

con l'intenzione di fare quanto descritto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

con l'intenzione di fare quanto descritto prima.

sicuramente no

 

ma l'uso di due interruttori, a servizio della stessa morsettiera, rende il tutto pericoloso per l'utente "smanettone" medio

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso non credo di poter optare per una protezione tripolare, sto facendo delle ricerche ma non ne trovo nessuna che sia per 2 fasi più il neutro ma solo protezioni per tre fasi, non vorrei dire una cavolata ma se non ricordo male le protezione hanno uno sgancio diverso sul neutro, anche perché è l'unico motivo per cui mi spiego la necessita di segnare la posizione del neutro sui magnetotermici

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, piergius ha scritto:

Ad es.1^ Fase  18A; 2^ Fase 13A; =>Neutro circa 17A, non di più

Con questo esempio volevo intendere che fosse sufficiente un Magnetotermico da 25A. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
26 minuti fa, grandedodo ha scritto:

segnare la posizione del neutro sui magnetotermici

Solo per quelli di tipo 1+N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casa singola??? Chiedo perchè avendo una fornitura da 10Kw trifase c'è obbligo di progetto da professionista abilitato ed aggiungere un MTD nel quadro con linea dedicata per il piano ad induzione è considerato ampliamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione giusta è un interruttore 3P+N C16A, per come funziona la trifase il quadripolare 4P non ha granchè senso. Al piano porterei l'intera linea trifase (magari quando lo cambierai ti occorrerà un trifase puro). La soluzione di due linee monofase è sbagliata (se un sistema è alimentato polifase l'interruttore e la linea che lo alimenta è bene che sia polifase.

Così come utilizzare la linea inutilizzata per un elettrodomestico ulteriore non è il top dell'eleganza (anche se ammetto che per il forno la accetterei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo dubbio è relativo alla corrente che passa sul neutro in un circuito con due fasi e il neutro, giusto?
nella simulazione dell'immagine allegata, puoi vedere la corrente che passa al neutro nella condizione di massimo assorbimento di due circuiti monofase collegati ad un sistema trifase.
la corrente è la stessa di quella di fase.
Naturalmente non dovresti utilizzare due interruttori, l'esempio dell'immagine serve solo per far capire le correnti in gioco

7.2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

La soluzione giusta è un interruttore 3P+N C16A, per come funziona la trifase il quadripolare 4P non ha granchè senso. Al piano porterei l'intera linea trifase (magari quando lo cambierai ti occorrerà un trifase puro). La soluzione di due linee monofase è sbagliata (se un sistema è alimentato polifase l'interruttore e la linea che lo alimenta è bene che sia polifase.

Così come utilizzare la linea inutilizzata per un elettrodomestico ulteriore non è il top dell'eleganza (anche se ammetto che per il forno la accetterei).

Si ovviamente avevo pensato anche io a una soluzione 3p+ n e appuntamento l'eventuale fase non utilizzata l'avrei eventualmente usata in futuro per il forno, non è il massimo ma sta bene, perché dici 16A? Io a questo punto avevo pensato a 32A.

 

4 ore fa, elab69 ha scritto:

Il tuo dubbio è relativo alla corrente che passa sul neutro in un circuito con due fasi e il neutro, giusto?
nella simulazione dell'immagine allegata, puoi vedere la corrente che passa al neutro nella condizione di massimo assorbimento di due circuiti monofase collegati ad un sistema trifase.
la corrente è la stessa di quella di fase.
Naturalmente non dovresti utilizzare due interruttori, l'esempio dell'immagine serve solo per far capire le correnti in gioco

7.2.JPG

Grazie per lo schema, mi sapresti dire che programma è? In ogni caso la corrente sul neutro è uguale a quella di una fase e non alla somma delle fasi giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, grandedodo ha scritto:

mi sapresti dire che programma è?

si tratta di i-project di Schneider Electric

1 ora fa, grandedodo ha scritto:

a corrente sul neutro è uguale a quella di una fase e non alla somma delle fasi giusto? 

si certo. Se poi butti dentro un terzo circuito identico sulla terza fase, il neutro naturalmente va a 0 A

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, elab69 ha scritto:

si tratta di i-project di Schneider Electric

si certo. Se poi butti dentro un terzo circuito identico sulla terza fase, il neutro naturalmente va a 0 A

Perfetto ti ringrazio, allora a questo punto penso che opterò per una protezione da 25A

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione dei cavi ?

Un c25 Trifase,facendo un calcolo a spanne,sei sui 13 kW.Che devi farci?

Io darei uno sguardo anche la tipo di differenziale da usare, A mio avviso quello ac  non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fradifog ha scritto:

La sezione dei cavi ?

Un c25 Trifase,facendo un calcolo a spanne,sei sui 13 kW.Che devi farci?

Io darei uno sguardo anche la tipo di differenziale da usare, A mio avviso quello ac  non va bene.

Cavo da 6mm, ribadisco non userò mai la potenza totale, va considerato sulla singola fase, in ogni caso so che il 6mm può sembrare esagerato ma vista la differenza di prezzo non troppo importante preferisco così. Per quanto riguarda il differenziale cosa consigli? Non sono molto ferrato, io avrei semplicemente cercato un magnetotermico differenziale da 25A quindi tutto in un unico interruttore con sensibilità di 30ma

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...