alanford Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 (edited) Buongiorno, dovendo spostare il decoder Sky da dove è ora con ingresso diretto del cavo Sat a due piani più in basso, ho acquistato un miscelatore TV Sat ed una uscita miscelata con i due attacchi TV e Sat. Purtroppo si vede solo la TV ma il segnale satellitare non esce, mi dice segnale assente. Potrebbe dipendere dai partitori sparsi per casa non idonei? Edited October 31, 2021 by alanford Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Fabrizio Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 sicuramente i partitori interni possono essere parte della causa. Poi si vede solo la tv perchè stai miscelando con il segnale tv che è gia amplificato ed alimentato da alimentatore interno, i segnali infatti vanno demiscelati prima dell'amplificazione di quello tv. ti posto uno schema veloce: cavo proveniente diretto da antenna + cavo proveniente diretto dalla parabola -> collegati su mix con discesa unica entra in casa cavo unico che va poi demiscelato collegandoci il demix Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 Onde evitare di farci tirare ad indovinare, spiegaci come è fatta la distribuzione interna indicando la sigla di tutti i componenti e la lunghezza indicativa di tutti i cavi Link to comment Share on other sites More sharing options...
alanford Posted October 31, 2021 Author Report Share Posted October 31, 2021 Non essendo del mestiere non mi9 è facile spiegare. Allego qualche foto della scatola dove è concentrato il tutto che attualmente è ad un metro dal decoder. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alanford Posted October 31, 2021 Author Report Share Posted October 31, 2021 Ho collegato l'uscita del centralino alimentato (quello verde) all'ingresso IN del miscelatore e l'antenna SAT che viene diretta dalla parabola sull'ingresso Set, l'Uscita ca sull'IN di questo componente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alanford Posted October 31, 2021 Author Report Share Posted October 31, 2021 (edited) I partitori (che dovrei andare a cercare in scatole che neanche so dove sono di preciso) sono vecchi ditrent'anni e le distanze sono quelle di una abitazione su quattro livelli, lo so che sono informazioni sommarie ma io purtroppo questo o, se ci riesco sarei contento altrimenti chiamerò un'antennista. Edited October 31, 2021 by alanford Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 Impossibile indovinare cosa si nasconde in quel groviglio e sopratutto non si vede nemmeno l'ombra dei componenti da te menzionati: 5 ore fa, alanford ha scritto: ho acquistato un miscelatore TV Sat ed una uscita miscelata con i due attacchi TV e Sat Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 (edited) Hai aggiunto un commento mentre scrivevo e dalla foto del derivatore si può essere sicuri che non fa transitare la tensione continua dal decoder verso l'LNB per cui quel componente va sostituito con un modello Offel di pari caratteristiche. EDIT: l'equivalente derivatore Offel è il P2-20 Fusion. Edited October 31, 2021 by felix54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
snipermosin Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 Esatto, quel derivatore blocca la tensione del decoder verso la parabola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 (edited) @snipermosin Ho letto solo ora con attenzione il commento di Giuseppe Fabrizio e se dicessi che ne ho capito il senso, mentirei anche a me stesso. Tu lo hai capito? Edited October 31, 2021 by felix54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
snipermosin Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 2 ore fa, felix54 ha scritto: Tu lo hai capito? Onestamente no. Ho solo intuito che ha dato una diagnosi senza conoscere nulla dell'impianto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 (edited) Boh, sapere come è fatto l'impianto è basilare, tanto più questo che dalle foto, tra miscelatori a larga banda, modulatori, ripetitori di telecomando, chissà cos'altro nasconde poichè da quanto è stato scritto, l'impianto si dirama su 4 livelli. 3 ore fa, alanford ha scritto: I partitori (che dovrei andare a cercare in scatole che neanche so dove sono di preciso) sono vecchi ditrent'anni e le distanze sono quelle di una abitazione su quattro livelli Come ho già scritto, in nessuna foto si vedono i componenti menzionati dall'autore del thread: 9 ore fa, alanford ha scritto: ho acquistato un miscelatore TV Sat ed una uscita miscelata con i due attacchi TV e Sat. quindi non è detto che con la sola sostituzione del derivatore, tutto funzioni come ci si aspetta. Tornando all'intervento di giuseppe Fabrizio, io sono fermo molto prima , ovvero, per quanto lo schema sia puramente esemplificativo, contiene errori e consigli che un antennista non farebbe/darebbe mai. Fortunatamente non è applicabile nel contesto dell'impianto in oggetto. Edited October 31, 2021 by felix54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alanford Posted October 31, 2021 Author Report Share Posted October 31, 2021 Grazie a tutti, intanto cambio il derivatore, poi vediamo che succede, magari è sufficiente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
snipermosin Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 19 minuti fa, alanford ha scritto: Grazie a tutti, intanto cambio il derivatore, poi vediamo che succede, magari è sufficiente. Sbagliato andare a tentoni, cioè, il derivatore è giusto cambiarlo, ma potrebbe aggiungersi altro. Basterebbe lo schema con le sigle dei componenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 (edited) 2 ore fa, alanford ha scritto: Grazie a tutti, intanto cambio il derivatore, poi vediamo che succede, magari è sufficiente. Proprio non ti va di dirci quali componenti hai acquistato per miscelare/demiscelare le bande SAT e DTT? Se ci fosse qualcosa di ambiguo lo sapresti in tempo per acquistare una vlta per tutte il necessario. Continueremo a non sapere se nell'impanto si nasconde qualche altro problema ma almeno nella parte che ci hai illustrato non avresti sorprese... Edited October 31, 2021 by felix54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alanford Posted October 31, 2021 Author Report Share Posted October 31, 2021 1 ora fa, felix54 ha scritto: Proprio non ti va di dirci quali componenti hai acquistato per miscelare/demiscelare le bande SAT e DTT? Se ci fosse qualcosa di ambiguo lo sapresti in tempo per acquistare una vlta per tutte il necessario. Continueremo a non sapere se nell'impanto si nasconde qualche altro problema ma almeno nella parte che ci hai illustrato non avresti sorprese... Non avevo capito che intendevi i componenti nuovi. Eccoli: Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 (edited) Ok, la presa è un buon prodotto ma non è così per il miscelatore. Se dovessi avere interferenze fra le bande SAT e DTT sappi che la causa potrebbe essere la scarsa separazione fra le due bande di quel componente.. Non sapendo cosa c'è collegato sull'uscita passante del derivatore, ti metto in guardia per quanto riguarda la presenza di tensione non solo verso l'LNB ma anche verso l'uscita. Questo è un altro buon motivo per sapere come è fatto l'impianto. A scanso di equivoci, montaci un dc-block e vai sul sicuro. Edited October 31, 2021 by felix54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alanford Posted November 1, 2021 Author Report Share Posted November 1, 2021 (edited) 10 ore fa, felix54 ha scritto: A scanso di equivoci, montaci un dc-block e vai sul sicuro. Dc-Block intendi come uscita da miscelatore? Edited November 1, 2021 by alanford Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted November 1, 2021 Report Share Posted November 1, 2021 Dc-block fa montare fra l'OUT del derivatore ed il cavo che c'è collegato ora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted November 1, 2021 Report Share Posted November 1, 2021 1 ora fa, felix54 ha scritto: Dc-block fa montare fra l'OUT del derivatore ed il cavo che c'è collegato ora. Praticamente un "coso" del genere: Collegando il nuovo derivatore, procedi come vedi nell'immagine; sull'OUT del P2-20 monti il dc-block al quale collegherai il cavo che ora è collegato direttamente all'OUT del vecchio Fait D222. Attento a non invertire IN e OUT. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alanford Posted November 2, 2021 Author Report Share Posted November 2, 2021 20 ore fa, felix54 ha scritto: Praticamente un "coso" del genere: Collegando il nuovo derivatore, procedi come vedi nell'immagine; sull'OUT del P2-20 monti il dc-block al quale collegherai il cavo che ora è collegato direttamente all'OUT del vecchio Fait D222. Attento a non invertire IN e OUT. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted November 2, 2021 Report Share Posted November 2, 2021 Aggiornaci, quando potrai e se vorrai. Buon lavoro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alanford Posted November 2, 2021 Author Report Share Posted November 2, 2021 1 ora fa, felix54 ha scritto: Aggiornaci, quando potrai e se vorrai. Buon lavoro! Certamente! Ma...una volta fatto il collegamento, sul decoder dovrà essere variata qualche impostazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted November 2, 2021 Report Share Posted November 2, 2021 (edited) 20 minuti fa, alanford ha scritto: Certamente! Ma...una volta fatto il collegamento, sul decoder dovrà essere variata qualche impostazione? Non vedo il motivo per cui debbano cambiare le impostazioni, a meno che non sia stato sostituito l'LNB con uno di diversa tecnologia. Edited November 2, 2021 by felix54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alanford Posted November 4, 2021 Author Report Share Posted November 4, 2021 L'aggiornamento è che nonostante il nuovo Derivatore il segnale non arriva. Anzi...ho anche eliminato proprio il derivatore e collegato direttamente il cavo di discesa al miscelatore ma niente! A questo punto credo dipenda dai partitori che ci sono nei tre livelli. Dovrò rassegnarmi a passare un nuovo cavo che va diretto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts