Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie BOSCH Aquasensor, non gira la pala superiore


Quaxo76

Messaggi consigliati

 

3 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

si, altrimenti non avresti questo scambio oppure sarebbe tutto su una o tutto sull'altra o 50/50 con potenza dimezzata. 
dici che il sapone non si è sciolto... ma che ciclo hai usato? scalda l'acqua? 

 

Non so proprio che dire. Ho usato lo stesso sapone che ho sempre usato, e ne ho anche provati altri. L'acqua si scalda. Ma trovo sempre la tab di sapone non sciolta, e i piatti lavati male e pieni di tracce di sapone. E' successo all'improvviso, prima funzionava tutto benissimo.

L'unica cosa che mi viene in mente, è che poco prima che si presentasse questo problema, mia moglie ha riempito la vaschetta del brillantante... Ma lo facciamo sempre, e non era mai successo nulla di strano.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Quaxo76 ha scritto:

L'acqua si scalda. Ma trovo sempre la tab di sapone non sciolta

che ciclo hai usato? perchè se è un ciclo breve è normale, se è a bassa temperatura anche. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

che ciclo hai usato? perchè se è un ciclo breve è normale, se è a bassa temperatura anche. 
 

Uso sempre il ciclo "ECO", a 50 gradi, dura circa un paio d'ore... E comunque ripeto, lavava benissimo, poi all'improvviso ha cominciato a lavare male, lasciare schiuma e residui dopo il ciclo, e lasciare sapone non sciolto dentro la vasca. Usando lo stesso programma che ho sempre usato. Posso provare a fare un ciclo intensivo a 70 gradi e vedere che succede, ma qualcosa che non va ci deve stare, perché per tanti anni non avevo mai avuto problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la motopompa che è un corpo solo con la resistenza non funziona adeguatamente. Prova ad inserire una sonda di temperatura a filo nella lavastoviglie impostando un lavaggio intensivo 70 gradi simbolo pentola, e prova. Se non riscalda

.........fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto fare un ciclo lungo a 70 gradi... Il sapone si è sciolto tutto, ma le stoviglie, specialmente in alto, sono rimaste coperte da uno strato vagamente opaco e un po' unto, come se fosse un lieve velo d'olio. Vanno comunque rilavate.

A ciclo iniziato avevo provato ad aprire lo sportello, e l'acqua dentro era ben calda, ed è uscito un bel po' di vapore. Proverò a fare il test con il termometro a filo. Meglio ancora, ho un logger, lo metto dentro chiuso in un barattolo, e gli faccio fare tutto il ciclo, e vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, franetlab ha scritto:

che è un corpo solo con la resistenza

no, questa è di quelle ancora con la resistenza separata. 
Per me a sto punto è anche il condensatore andato. se hai un tester di ESR provalo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho fatto un ciclo con il logger di temperatura dentro la lavastoviglie. Ecco uno screenshot del risultato... Era un ciclo a 50 gradi, durato circa un'ora e mezza, iniziato circa alle 23:30:

photo_2021-11-14_18-01-48.thumb.jpg.87be86bb0dd9bf17f0bbb3d1f3c055a0.jpg

 

Quinidi l'acqua si scalda, e più o meno alla temperatura prescritta.

Il condensatore non serve per lo spunto dei motori (per alimentare con una tensione monofase un motore trifase)? Qua i motori mi pare che vanno, no?

Comunque dopo l'ultimo ciclo, c'era ancora quella "patina" sulle stoviglie, che però si è tolta facendo due cicli aggiuntivi di risciacquo. Non è ideale, ma almeno stavolta il sapone si era sciolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Quaxo76 ha scritto:

n serve per lo spunto dei motor

se da uno spunto "floscio" lui gira "floscio"

 

15 ore fa, Quaxo76 ha scritto:

Quinidi l'acqua si scalda, e più o meno alla temperatura prescritta.

dal grafico non riesco a capire le fasi del lavaggio:
- prelavaggio (se lo ha fatto)
- lavaggio (il picco delle 23.30?)

- risciacquo 1 a freddo
- risciacquo 2 a caldo circa 60°C (il picco centrale?)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

se da uno spunto "floscio" lui gira "floscio"

 

dal grafico non riesco a capire le fasi del lavaggio:
- prelavaggio (se lo ha fatto)
- lavaggio (il picco delle 23.30?)

- risciacquo 1 a freddo
- risciacquo 2 a caldo circa 60°C (il picco centrale?)

Allora, il logger prima era all'esterno a 10 gradi, poi l'ho portato in casa a 19 gradi, e l'ho messo nella lavastoviglie. Dopo un po' ha scaldato fino a 37 gradi, poi la temperatura è calata un po' fino a quando è partito un nuovo riscaldamento a 50 gradi o poco più, dopodiché è andata calando gradualmente. E' un comportamento normale (niente riscaldamento per un po', poi riscaldamento leggero, poi riscaldamento finale a 50) o manca qualcosa? In tutto questo l'asciugatura è la parte finale a 50? Non ho ben chiare le fasi di un lavaggio normale...

 

Il condensatore è facile da cambiare? Ne ho cambiati parecchi a lavatrici e tosaerba, ma non so dove sta messo nella lavastoviglie... Se non è troppo complicato, lo cambio e basta, tanto non costa molto...

Modificato: da Quaxo76
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Quaxo76 ha scritto:

Il condensatore è facile da cambiare? Ne ho cambiati parecchi a lavatrici e tosaerba, ma non so dove sta messo nella lavastoviglie

 

Dovrebbe essere proprio dove c'è il motore; è più o meno come cambiarlo a una lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Quaxo76 ha scritto:

o manca qualcosa?

dovrebbe scaldare nel lavaggio a 50°C e poi scaldare oltre i 50°C in asciugatura (se non ricordo male almeno 60°C) che è l'ultimo ciclo con il brillantante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2021 alle 19:27 , perryfranz18 ha scritto:

dovrebbe scaldare nel lavaggio a 50°C e poi scaldare oltre i 50°C in asciugatura (se non ricordo male almeno 60°C) che è l'ultimo ciclo con il brillantante. 

Ecco, a proposito dell'asciugatura: a me già da un po', a fine ciclo, rimane molto a lungo con il display che indica "1 minuto rimanente", prima di terminare il lavaggio. Ma molto a lungo sul serio, cioè a volte anche più di un'ora... Poi alla fine decide che il ciclo è terminato, il display mostra "zero" e suona il cicalino...

Link al commento
Condividi su altri siti

a sto punto non penso che scaldi a dovere e che la pala fosse si usurata, ma che non fosse il problema principale. 
La tua ha la resistenza separata (ma resistenze che scaldano a metà non esistono) quindi ti direi di guardare le saldature sui relè della scheda e se hai uno stagnatore, di estrarlo e controllare (basta una batteria da 9V) se la bobina fa fare contatto in modo stabile o meno... 
controlla che non ci siano condensatori gonfi, componenti cotti, saldature fredde etc... 
Nel caso, i relè buoni (tipo i Finder) nei negozi di elettronica costano 1€ l'uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2021 alle 13:32 , Quaxo76 ha scritto:

Dopo un po' ha scaldato fino a 37 gradi, poi la temperatura è calata un po' fino a quando è partito un nuovo riscaldamento a 50 gradi o poco più, dopodiché è andata calando gradualmente. E' un comportamento normale (niente riscaldamento per un po', poi riscaldamento leggero, poi riscaldamento finale a 50)

...perché fa la fase enzimatica.

ma anche altrove ho letto che quel minuto prolungato a fine ciclo subodora di problema elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...