Vai al contenuto
PLC Forum

Inversione di marcia in chiusura. BFT DEMIOS A600 230 AC

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e un ringraziamento per l'aiuto che questo forum fornisce.

Descrivo di seguito il mio problema.

Ho acquistato a gennaio 2021 un nuovo motore per il mio cancello scorrevole, un BFT DEIMOS A600 230 AC. Il motore è dotato di una scheda SHYRA AC SL ed è stato installato da un tecnico senza che si verifichi nessun problema durante tale fase. A distanza di qualche mese, durante l'estate, il motore ha cominciato a dare alcuni sintomi di malfunzionamento: ogni tanto in fase di chiusura il senso di marcia non cambiava in presenza di un ostacolo tra le fotocellule. Questo problema è stato sempre più frequente. Addirittura con un auto ferma tra le fotocellule il cancello ha cominciato a chiudersi e ho dovuto arrestarlo con il telecomando.

Ho cambiato il condensatore ma il problema persiste. Ho controllato le fotocellule e risultano pulite, come anche i contatti della scheda.

Prima di scrivere ho fatto una ricerca in rete ma non ho trovato risposta. Quale potrebbe essere la causa? Grazie

marco.caricato
Inserita:

Bisogna verificare se il contatto delle fotocellule si apre quando un ostacolo le interrompe. È un difetto molto raro ma può capitare.

Inserita:

Ciao Erfa,

13 ore fa, Erfa ha scritto:

Ho acquistato a gennaio 2021 un nuovo motore per il mio cancello scorrevole, un BFT DEIMOS A600 230 AC. Il motore è dotato di una scheda SHYRA AC SL ed è stato installato da un tecnico...........

Fammi capire meglio, (solo per essere sicuro di aver capito bene), tu hai acquistato il kit o solo il motore con la scheda integrata, oppure le fotocellule erano di vecchia data e altra installazione o cosa?

Poi il tutto è stato installato e collaudato dal tecnico, giusto?

.........Ho cambiato il condensatore ma il problema persiste. Ho controllato le fotocellule e risultano pulite, come anche i contatti della scheda.

E' davvero un caso raro il tuo, però...........

Eventualmente cerca di capire come si presentano i led sulla scheda:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Shyra_ac_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

ed eventualmente si potrebbero bypassare provvisoriamente le fotocellule per capire se il problema è la SHYRA o le fotocellule stesse

Prima di scrivere ho fatto una ricerca in rete ma non ho trovato risposta.

Piuttosto prima di mettere le mani, sarebbe meglio far "intervenire" la garanzia e/o l'assistenza ufficiale BFT, magari tramite il tecnico che l'ha installato, visto che l'hai acquistato a gennaio di quest'anno, poi vedi tu.