Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Google Doorbell, elettroserratura e scheda Zigbee

Messaggi consigliati

Secondo Marinaio
Inserito:

Saluti a tutti.

Avrei intenzione di installare al cancelletto di casa un Google Doorbell, la versione nuova quella che va anche a batteria, ma vorrei collegarlo direttamente ad un alimentatore per non doverlo ogni qualvolta ricaricare (installazione con cavo: https://support.google.com/googlenest/answer/10732535?hl=it ; qui alcune informazioni sulla compatibilità con impianti esistenti: https://support.google.com/googlenest/answer/9247132 ).

Dovendo alimentare anche un'elettroserratura Cisa e una scheda Zigbee per l'apertura del cancelletto (scheda alimentabile con AC/DC 7 – 32 V, contatto pulito), pensavo di utilizzare un unico trasformatore 12 VAC da 25VA (ABB TS-C 25 / 12-24).

I tre componenti Doorbell, elettroserratura e scheda Zigbee sarebbero collegati in parallelo alle uscite del trasformatore per l'alimentazione; sul ramo dell'elettroserratura, in serie con l'elettroserratura e in parallelo tra loro ci sarebbero il contatto pulito della scheda Zigbee e un pulsante apriporta.

C'è qualche controindicazione nell'utilizzo delle uscite di un solo trasformatore per collegare i tre componenti?

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà essere d'aiuto.

Inserita: (modificato)

Ciao Secondo Marinaio,

39 minuti fa, Secondo Marinaio ha scritto:

Dovendo alimentare anche un'elettroserratura Cisa e una scheda Zigbee per l'apertura del cancelletto (scheda alimentabile con AC/DC 7 – 32 V, contatto pulito), pensavo di utilizzare un unico trasformatore 12 VAC da 25VA (ABB TS-C 25 / 12-24).

Potresti anche farlo, in teoria non ci sono controindicazioni, perché da come ho capito (non ho mai usato quella specie di campanello / citofono), però ti consiglio vivamente il TS 40/12-24 C piuttosto che il 25VA che secondo me alla fine è troppo "risicato", di listino ci sono 20€ di differenza (da 37 a 55€ circa, IVA esclusa), poi vedi tu

Modificato: da ROBY 73
Secondo Marinaio
Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta. 

Io avevo calcolato:

1 Watt per la scheda Zigbee (che non è altro che un relè: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

10 VA per l'alimentazione di Google Doorbell (propongono un trasformatore 20VAC, 500mA https://store.google.com/us/product/ninety7_indoor_power_adapter_nest_hello?hl=en-US )

10 VA per l'elettroserratura. In verità sul sito Cisa non ci sono dati sulla potenza richiesta e ho preso come riferimento quello di un altra elettroserratura che ho a casa, una Yale per la quale sul sito è indicata una potenza di 10VA; non credo che quella Cisa si discosti di molto. Sul sito Cisa parlano solo di corrente massima di 2.5A ma dicono anche che l'elettroserratura funziona anche in caso di voltaggio inferiore a 4 (quindi forse i 2.5A si riferiscono a questo caso).

Modificato: da Fulvio Persano
Rimosso link pubblicitario
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Secondo Marinaio e benvenuto.

Come vedi ho rimosso il link pubblicitario in quanto non consentito dal regolamento.

E' possibile postare la foto di un determinato articolo e, eventualmente, le sue caratteristiche.

Secondo Marinaio
Inserita:

7 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao Secondo Marinaio e benvenuto.

Come vedi ho rimosso il link pubblicitario in quanto non consentito dal regolamento.

E' possibile postare la foto di un determinato articolo e, eventualmente, le sue caratteristiche.

Scusate. Confesso: non ho letto il regolamento (ma avrei dovuto arrivarci da solo).

Inserita:
48 minuti fa, Secondo Marinaio ha scritto:

In verità sul sito Cisa non ci sono dati sulla potenza richiesta e ho preso come riferimento quello di un altra elettroserratura che ho a casa, una Yale per la quale sul sito è indicata una potenza di 10VA; non credo che quella Cisa si discosti di molto. Sul sito Cisa parlano solo di corrente massima di 2.5A ma dicono anche che l'elettroserratura funziona anche in caso di voltaggio inferiore a 4 (quindi forse i 2.5A si riferiscono a questo caso).

Non so quale tipo di serratura sia di preciso, (casomai posta un modello, una foto, un articolo), comunque di solito le CISA assorbono circa 15W e se sono 2,5A x 12V sono 30W e a parità di potenza (questa NON può cambiare) se la tensione si abbassa a 4V (cosa che non credo succeda mai), avresti 30W-:- 4V = 7,5A.

Ripeto, io ti consiglio il 40VA, eventualmente se lo acquisti on-line prendi quello da 25VA e se funziona, bene tieni quello, altrimenti lo restituisci e lo cambi, (fino a che ce lo permettono), poi vedi tu