Vai al contenuto
PLC Forum


La dura scelta del detersivo.


ProgettoPrisma

Messaggi consigliati

ProgettoPrisma

Ciao a tutti,

 

premetto che non possiedo una lavastoviglie mega-iper-super tecnologica, ma un modello semplice con programma eco a 50 gradi, uno standard a 60, uno intenso a 70 ed uno eco a 45 gradi ma dalla durata di quasi 3 ore.

 

Veniamo al dunque, sono in preda a test compulsivi sui vari detergenti lavastoviglie...

 

Credo di aver provato un po' tutto quello che c'è in commercio.

 

Ad un certo punto, ho iniziato a leggere ed informarmi ed ho capito che:

 

- i produttori di lavastoviglie in modo velato consigliano le polveri + brillantante + sale (con addolcitore ben configurato sulla durezza effettiva). questi contengono enzimi, detergenti a base di percarbonato ecc... ed alla fine sono i più completi.

- in commercio le tabs di polvere ed i pods sono fatti principalmente per i pigri... troppo concentrate ed a volte con difetti di scioglimento nei cicli brevi

- i gel andrebbero benone, ma hanno problemi di tenuta delle temperature e non riescono ad usare lo stesso numero di enzimi che si possono avere nelle polveri, )tra l'altro, c'è lo stesso rischio di "mucillaggine" come per i liquidi delle lavatrici? )

 

In sostanza, tra i vari finish, fairy, winni, ecc... ecc... voi cosa suggerite?

 

Io andrei di Finish polvere, ma ho solo una paura tremenda che dopo qualche anno si vengano a formare dei bei blocchi di detersivo non sciolto nelle tubazioni.

 

Vostre esperienze e consigli?

 

Grazie

 

PS: penso che farò un post simile anche per la lavatrice... anche li scegliere tra polvere, liquido, tabs, pods... sta diventando dura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ganimede77

    12

  • perryfranz18

    10

  • ProgettoPrisma

    9

  • UABC80

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Anche io ho una lavastoviglie "base", senza cicli automatici ed è pure a libera installazione, quindi un po' la figlia della serva 😁

 

11 ore fa, ProgettoPrisma ha scritto:

- i produttori di lavastoviglie in modo velato consigliano le polveri + brillantante + sale (con addolcitore ben configurato sulla durezza effettiva). questi contengono enzimi, detergenti a base di percarbonato ecc... ed alla fine sono i più completi.

 

Questa sarebbe la soluzione ottimale se gli enzimi facessero bene il loro lavoro. Purtroppo ho notato che ultimamente il detersivo in polvere fa abbastanza fatica a rimuovere lo sporco di certi alimenti (nel mio caso ho avuto problemi con legumi in generale, risotto ai funghi e grasso persistente, quello degli arrosti), mentre per sporco più leggero o di altra natura il lavaggio è soddisfacente

Siccome uso questa bestiolina tutti i giorni a pranzo e cena e quindi il costo del detersivo per me ha un peso, prediligo ancora il detersivo in polvere (a marchio del supermercato, prodotto da McBride) quando lo sporco è "di tutti i giorni", mentre per lo sporco più pesante o per i tipi di alimenti che la polvere non riesce a trattare, ho ripiegato sul Fairy in gel (quello in flacone, non le pod) e i risultati sono molto soddisfacenti a qualunque temperatura, anche se io prediligo il ciclo normale a 65° che è un vero "tuttofare". Ovviamente ho regolato addolcitore e dosatore del brillantante come si deve 😉

Tab e pod (prevalentemente Fairy) ne ho usate, ma siccome mi hanno dato problemi di eccessiva schiuma, con la pompa che andava in cavitazione e a lungo andare di deterioramento dei componenti della lavastoviglie, li userei solo in caso di pieno carico e DAVVERO lercio. Per il nostro sporco secondo me non sono indicate

 

In sintesi: secondo la mia esperienza si dovrebbero usare solo detersivi dosabili, che si possono sottodosare in caso di poco carico e/o poco sporco (cosa che faccio ad esempio con la pasta al sugo) e lasciare i detersivi "tutto in uno" sullo scaffale, a disposizione delle cucine dei ristoranti 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il detersivo in polvere/tabs non crea problemi di depositi, a patto che non sia usato con programmi brevi o a bassa temperatura.

Personalmente con la polvere mi sono trovato malissimo, mentre con le pastiglie e gel di nuova generazione (Quantum, Platinum, All in 1 MAX) non ho quasi mai avuto problemi.

Pochi pensieri per la testa, basta tenere l'addolcitore regolato sulla durezza dell'acqua nel proprio comune e il brillantante al minimo se si usano le tutto in 1

Link al commento
Condividi su altri siti

ProgettoPrisma

Quindi alla fine non ha più tanto senso il discorso di usare la polvere?

 

Dite di dare una possibilità a questi pods?

 

A me il liquido non dispiace, ma temo che alla lunga non igrnizzi a fondo. O sbaglio?

 

Se voi doveste consigliarmi un marchio cosa suggerite?

 

PS: per l'addolcitore, vi basate sui test del comune che sono generici oppure fate un test della durezza voi stessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ProgettoPrisma ha scritto:

PS: per l'addolcitore, vi basate sui test del comune che sono generici oppure fate un test della durezza voi stessi?

 

Test del Comune, che ha valori più "stabili". Per il resto ho già risposto in base alla mia esperienza personale; aggiungo solo che conviene usare quanto più possibile cicli ad alte temperature perché alla fine costano meno di un prodotto curalavastoviglie e igienizzano lo stesso e comunque ogni tanto un ciclo intensivo non fa mai male 😉

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ProgettoPrisma ha scritto:

possibilità a questi pods

io preferisco poter scegliere... perche' se mi capita di dover fare un lavaggio a mezzo carico o un ciclo breve di certo non uso un predosato pieno... e di tenere due prodotti differenti mi scoccia. Vado di Gel e vedo che trovo tra le marche in offerta, o Fairy gel o Pril. 

10 ore fa, ProgettoPrisma ha scritto:

fate un test della durezza voi stessi

magari avere un laboratorio chimico in casa con strumentazione e formazione necessari! se hai queste cose si, altrimenti prendi una di quelle fregature pubblicizzate dall'influencer del pulito di turno che pensa di saperne una in piu' del diavolo. Chiama il tuo gestore o la tua agenzia territoriale per avere i dati aggiornati, se invece hai un pozzo come noi in campagna, sei tenuto per legge a fare ogni tot anni il controllo della potabilita' dell'acqua e quindi hai un report completo su tutti i dati. Inoltre le caratteristiche chimico-fisiche di una falda non cambiano velocemente; solo con gli acquedotti hai un cambio di caratteristiche se durante i periodi di maggior consumo si passa dalle acque superficiali (fiumi/laghi) alle sorgenti sotterranee (falde freatiche o artesiane)... ma anche qui, sempre dello stesso territorio si parla, quindi le caratteristiche sono similari e non hanno queste variazioni significative tali da dare problemi.

Per esempio da me a Bologna noto un leggero cambiamento tra estate ed inverno dove percepisco un maggiore o minore profumo di cloro per via dei trattamenti di potabilizzazione maggiori richiesti per l'approvvigionamento da falde sotterranee e accumulo nei serbatoi di Casalecchio di Reno/San Lazzaro di Savena rispetto agli invasi di Brasimone o Suviana... non mi metto  di certo a settare ad ogni bolletta il decalcificatore!

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

sia sulla mia smeg che su quella dei miei tutti e due si comportano molto bene (anche sulla electrolux che avevo). 
Io la faccio andare ogni 3-4gg quindi sempre con sporco secco e programma a 70°C con o senza prelavaggio all'occorrenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2021 alle 22:23 , ProgettoPrisma ha scritto:

- i gel andrebbero benone, ma hanno problemi di tenuta delle temperature e non riescono ad usare lo stesso numero di enzimi che si possono avere nelle polveri,

 

...e nemmeno percarbonato, quindi niente ossigeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2021 alle 11:53 , E685X ha scritto:

come lavora il Pril Gel sulle macchie di tè? Il Fairy lava benissimo l'acciaio ma sul tè e caffè fa fatica

 

Da appassionato di tè, spassionatamente... polvere, classica vecchia polvere, non c'è niente di meglio per lavare gli accessori del tè. Perchè contiene percarbonato di sodio ed il tè per essere pulito veramente richiede oassidazione.

 

Sarà che non ho le vostre abitudini alimentari, ma io mi trovo meglio con la polvere su ogni aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

non ho le vostre abitudini alimentari, ma io mi trovo meglio con la polvere su ogni aspetto

io al massimo mi faccio tisane o i the in busta (oltre l'earl grey e ad altri neri "leggeri" non uso) ma rimangono le tazze li per almeno 3gg a seccare.. quindi boh

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Da appassionato di tè, spassionatamente... polvere

 

No grazie, se devo avere buoni risultati sul tè ma non riuscire a pulire coltelli e forchette evito

Uso le pastiglie di nuova generazione e mi trovo bene, ma volevo sapere se ci fossero gel validi

@perryfranz18 esatto, anch'io consumo le stesse tipologie di tè, ma il Fairy gel non ce la fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi che polvere consigliate? Io trovo solo il Finish :-(

 

Sembra che oramai tutto sia in mano a tabs (polvere compressa) oppure liquidi e pods.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, E685X ha scritto:

 

No grazie, se devo avere buoni risultati sul tè ma non riuscire a pulire coltelli e forchette evito

Uso le pastiglie di nuova generazione e mi trovo bene, ma volevo sapere se ci fossero gel validi

@perryfranz18 esatto, anch'io consumo le stesse tipologie di tè, ma il Fairy gel non ce la fa

Perchè non riusciresti a pulire coltelli e forchette con la polvere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, E685X ha scritto:

No grazie, se devo avere buoni risultati sul tè ma non riuscire a pulire coltelli e forchette evito

 

Pensa che a me viene tutto perfettamente pulito anche con la polvere McBride. Dipenderà da cosa si mangia... o dalla macchina, la Smeg di 12 anni lava.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

io al massimo mi faccio tisane o i the in busta (oltre l'earl grey e ad altri neri "leggeri" non uso) ma rimangono le tazze li per almeno 3gg a seccare.. quindi boh

 

Io uso anche quelli fermentati (pu erh) ma preferisco i neri indiani (Assam e Ceylon) e dopo cena il Jap Hojicha. Mediamente faccio due carichi a settimana, per cui anche a me restano 3-4 giorni a seccare. Con la polvere, via tutto. Ho delle teiere che magari mi capita di lavare una volta al mese, quando le metto in macchina sono nere dentro, eppure vien tutto pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ProgettoPrisma ha scritto:

Voi che polvere consigliate? Io trovo solo il Finish 😞

 

A parere mio, è tra le peggiori ora. La linea Finish è scaduta molto negli ultimi anni. Potessi trovare un vecchio fustino di fine 70s o primi 80s con la palettina blu, chi se lo ricorda? Il fustino era in cartone ma dentro c'era un sacchetto di plastica.

 

Trovo, come rapporto prezzo/prestazioni, la polvere McBride molto interessante, la trovi con il marchio del supermercato, sono tutti uguali: Conad, Famila, Coop, Esselunga, ecc. Io sto usando la Conad oggi.

Ottima ma eccessivamente costosa è quella di Nuncas. Molto buona e dal rapporto eccezionale è il Somat (il primo detersivo per lavastoviglie europeo) ma è reperibile solo sul mercato tedesco. Ho addocchiato la polvere della catena DM che ha un ottimo prezzo ma non ho capito chi la produce, non credo sia molto diversa dalla McBride.

 

10 ore fa, ProgettoPrisma ha scritto:

Perchè non riusciresti a pulire coltelli e forchette con la polvere?

 

Pensate che i miei sanbonet li metto nel vano porta coltelli della mia vecchia Smeg, è quel piano sopra le tazze, vengono perfetti anche con cose appiccicose come uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Trovo, come rapporto prezzo/prestazioni, la polvere McBride molto interessante, la trovi con il marchio del supermercato, sono tutti uguali: Conad, Famila, Coop, Esselunga, ecc.

 

A titolo informativo (so che lo sai già, ma @ProgettoPrisma no 😉), aggiungo alla lista dei supermercati Il Gigante, dove viene venduto in confezioni da 1,5 kg. Ma se ricordo bene altre catene lo vendono col proprio marchio (ALDI? LIDL?)

Il problema è che viene messo sugli scaffali in posizioni un po' nascoste e bisogna cercarlo bene…

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ProgettoPrisma ha scritto:

Perchè non riusciresti a pulire coltelli e forchette con la polvere?

 

E' quello che ho notato quando ho provato la polvere Finish, terribile sotto ogni aspetto. Appena mettevo piatti leggermente più sporchi del solito li tiravo fuori ancora da rilavare, le pentole venivano malissimo e le posate idem. Ho provato anche con diversi tipi di lavaggio, dosandone o no un cucchiaino nel prelavaggio, ma nessuna combinazione di detergente, programma e tipo di sporco mi ha dato risultati soddisfacenti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, UABC80 ha scritto:

Ma se ricordo bene altre catene lo vendono col proprio marchio (ALDI? LIDL?)

 

Un po' tutte (quando di si diceva un tempo che i detersivi erano tutti uguali) ma proprio Aldi e Lidl, no, perché non hanno più a catalogo detersivo in polvere per lavapiatti.

 

6 ore fa, UABC80 ha scritto:

Il problema è che viene messo sugli scaffali in posizioni un po' nascoste e bisogna cercarlo bene…

 

Eh si, bisogna sapere che c'è e dove... diciamo che i prodotti che non hanno bisogno di visibilità perchè venduti, vengono posti in basso o in alto

4 ore fa, E685X ha scritto:

E' quello che ho notato quando ho provato la polvere Finish,

 

Purtroppo è noto che sia poco efficacie. Inoltre è importante che non abbia grumi e che non sia troppo vecchia o maltrattata dalla logistica: sole, umidità, freddo, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, E685X ha scritto:

E' quello che ho notato quando ho provato la polvere Finish,

 

Facci una foto di un carico, così mi rendo conto... leggendovi ho il sospetto di sporcare poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

diciamo che i prodotti che non hanno bisogno di visibilità perchè venduti, vengono posti in basso o in alto

Oppure sono messi lì per cercare di farli dimenticare, e poi essere quindi levati dal mercato...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Oppure sono messi lì per cercare di farli dimenticare, e poi essere quindi levati dal mercato...

 

Mah anche, però quando sono in magazzino, vogliono svuotare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che anche il gigante vendesse questa polvere mcbride, per caso viene venduta anche da ALDI? Lidl vedo che vende solo tavolette.

 

Per caso, cosa ne pensate del detersivo gel della winni's ? Mi piace il loro lato ecologico. (spero non sia solo greenwashinh...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...