Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Di Messa A Terra - Collegare terra su maglia elettrosaldata.


TM67

Messaggi consigliati

Chiedo un consiglio a voi esperti: Un amico mi ha chiesto di fare l'impianto elettrico ad una piccola abitazione in un centro storico. Ha dovuto rifare la base del pavimento che era ceduto, per rinforzarlo ha utilizzato una rete elettrosaldata.

Posso collegarmi alla rete per la messa a terra ?

Esiste un metodo economico per misurare la resistenza di terra?

Grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


la rete elettrosaldata e' un ottimo dispersore

meglio era infliggere uno o due picchetti.

per la misura ti conviene usare il sistema volt amperometrico approssimativo ( serve uno o meglio 2 tester)

cerca sui post precedenti.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha dovuto rifare la base del pavimento che era ceduto, per rinforzarlo ha utilizzato una rete elettrosaldata.
la rete elettrosaldata e' un ottimo dispersore
Posso collegarmi alla rete per la messa a terra ?

Ciao ivano e TM.

Spero stiate parlando della stessa cosa, ma non credo. :rolleyes:

Secondo me TM parla della rete elettrosaldata che si usa allo scopo di ripartire i carichi in vecchi solai in legno o muratura. Ovviamente, se si tratta di un solaio a piano terra, nulla osta a utilizzare tale rete come dispersore. La cosa avrebbe poco senso qualora si tratti, come credo, di un solaio al primo piano, secondo, etc, non essendo tale rete in intimo contatto col terreno :unsure:

meglio era infliggere uno o due picchetti.

E no, su questa affermazione non sono d'accordo, una rete elettrosaldata, in intimo contatto col terreno, funge da dispersore svariati ordini di grandezza meglio del classico picchetto.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo tutte le discussioni in proposito torniamo di nuovo alla vecchia pratica dei picchetti ? male !

questa considerazione a parte, ho il dubbio che quanto dice benny sia giusto

se la maglia elettrosaldata e' completamente affogata nel calcestruzzo non serve [quasi] a nulla

comunque se al contrario e' direttamente a contatto con il terreno ha una dispersione tale che l'aggiunta di picchetti non serve a nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

.. i picchetti servono per tenere ferma la rete..

Ma talvolta possono essere pericolosi, pensa al caso specifico, al signore dell'appartamento del piano di sotto mentre l'elettricista infigge il picchetto nel solaio di copertura :D:P

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa al caso specifico, al signore dell'appartamento del piano di sotto mentre l'elettricista infigge il picchetto nel solaio di copertura

Magari ci attacca il lampadario :lol:

E se ha portato la terra, usa quella :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' sempre usarlo come lampadario

Già, solo un po' pericoloso per la forma a punta :o .....mi hai fatto ricordare tempo un fatto divertente, tempo fa il mio vicino infisse un chiodo in un tramezzo di divisione tra il mio appartamento e il suo. Sbagliò la dimensione del chiodo che sbucò nel mio appartamento di 2 cm. Alle mie proteste, la moglie mi fa....sa, il quadro stava così bene, per evitare di togliere il chiodo, non potrebbe mettere un quadro anche dalla sua parte? :lol:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Da prove e misure effettuate personalmente su reti elettrosaldate annegate nel cls dei pavimenti industriali posso dire che sono peggio di una rete direttamente interrata ma meglio di gran lunga rispetto a quattro picchetti, ovvero se non costa troppa fatica conviene comunque usarla, sempre che appunto non sia al secondo piano :rolleyes:

P.s. la nuova DK5600 ed V di giugno 2006 continua a richiedere l' anello di terra con quattro picchetti :angry: .

Saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

la nuova dk continua a citare a titolo di esempio ..........

l'esempio non puo' essere sostituito con qualcosa di peggio, puo' essere sostituito da qualcosa di meglio

personalmente io e' una vita che non uso picchietti ed enel non si e' mai lamentata; ne' prima, ne' dopo il marzo 2004

il funzionario enel potrebbe invece incazzarsi pesantemente ed a ragoine il giorno che trovassa una cabina stile esempio ma con tre picchetti per risparmiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso pari pari dalle dk

"Anche se l’impianto di consegna è compreso in un’area urbana concentrata dove Enel

Distribuzione ha individuato un impianto di terra globale ai sensi della Norma CEI 11-1,

l’impianto di terra di cui sono dotati i locali cliente, consegna e misura sarà costituito

almeno da un anello equipotenziale con 4 picchetti ai vertici"

Poi se sei fortunato che i funzionionari Enel non si impuntano, buon per te, a volte invece sei costretto a modificare un impianto eseguito bene perche' costa meno che litigare con il cliente che chiede come mai Enel non vuole alimentarlo e il funzionario non capisce che e' un esempio e non il verbo assoluto, infatti io speravo modificassero la frase per non lasciare adito a incomprensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

.............. sarà costituito almeno da un anello equipotenziale con 4 picchetti ai vertici .................

sono assolutamente d'accordo

il minimo e' un anello e 4 picchetti

al posto di un anello una maglia e' meglio

al posto di 4 picchetti 18 picchetti e' meglio

13 picchetti in fila senza anello vuol dire no fare un equipotenziale intorno alla cabina, manca qualcosa

la dispersione puntiforme in pianta tipica del dispersore se non c'e' non la rimpiange nessuno

chiaro che a questo punto se metto un anello senza dipersori potrebbe mancare qualcosa

gia' se in una struttura a maglia, oltre all'anello esterno alla cabina ed a tutta la maglia interrata ho posato verie altre corde interrate dove ho potuto sono in condizione ELETTROTECNICA INDUBBIAMENTE MIGLIORE

cio' che e' meglio puo' sostituire un esempio, e' cio' che e' peggio che non puo' farla

-----------

premettendo che bisogna lavorare con la famosa (cura del buon padre di famiglia"

ma, bellcar, seguento il risvolto oscuro del tuo intervento dico :

pongo sotto l'intera struttura civile di cabina una bella maglia di lato un metro costituita da una corda in rame di 50 mm.q. clampata ad ogni incrocio

perche' cosi' e' giusto

a distanza di un metro circa interro un anello di 50 mm.q. intorno a tutta la cabina che termina tutte le corde della maglia

ad ogni vertice di tutti (enel e cliente) i locali salgo con una corda da 50 mm.q. a disposizione

parimenti una corda presento ove sara' posto il contatore

dal sistema terra derivo una corda interrat che si muove sotto la corde di alimentazione che partono dalla cabina

derivo allo stesso modo una o piu' corde interrate in relazione a quanto gli scavi della zona mi mettono a disposizione

(fin qui quello che faccio sempre, ora aggiungo)

per soddisfare il borocrate di turno infiggo con nel terreno quettro pezzi di ferro a T trovati nei rifiuti lunghi 30 cm. e in prossimita' della maglia e li collego

---------- e anche l'interpretazione oscura e' sistemata

che ne dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiodo lungo o parete sottile?

La parete è spessa 10 cm, e c'è l'intonaco da entrambe le parti....io dico che è il chiodo, tu che dici..... :rolleyes:

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa voleva appendere con almeno 1 + 10 + 2 cm di chiodo???

Ed è riuscito ad andare dritto? Roba da fare un'oblò.... :ph34r:

(La faccina è quella del vicino che ti scruta in casa... :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico che è il chiodo, tu che dici.....

Dico che i costruttori edili stanno diventando sempre più parsimoniosi, andando di questo passo, i muri li faranno con i fogli di cartone!!

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima risposta a Piero altrimenti andiamo ot

per soddisfare il borocrate di turno infiggo con nel terreno quettro pezzi di ferro a T trovati nei rifiuti lunghi 30 cm. e in prossimita' della maglia e li collego

e' praticamente quello che a volte si e' costretti a fare e per questo speravo che nella dk nuova modificassero la frase a "prova di burocrate" per non dover fare queste cose ridicole.

Saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio intervento era inteso se il tutto si trova a pian terreno.

visto che la rete senzaltro e' nel calcestruzzo e non e' detto che sia sempre umido (il cemento secco non disperde) ho ritenuto utile consigliare l'infissione dei picchetti.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio intervento era inteso se il tutto si trova a pian terreno.

Si era capito, ma aspettiamo ancora la conferma di TM

Visto che la rete senzaltro e' nel calcestruzzo e non e' detto che sia sempre umido (il cemento secco non disperde) ho ritenuto utile consigliare l'infissione dei picchetti.

Non credo sia così, cito e quoto in toto un pezzo del post di bellcar, che è in contrasto con questa tua convinzione

Da prove e misure effettuate personalmente su reti elettrosaldate annegate nel cls dei pavimenti industriali posso dire che sono peggio di una rete direttamente interrata ma meglio di gran lunga rispetto a quattro picchetti, ovvero se non costa troppa fatica conviene comunque usarla, sempre che appunto non sia al secondo piano

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.riefolo

La richiesta dei 4 picchetti ai vertici della maglia discende dal fatto che ai bordi della maglia le tensioni di guasto sono più pericolose, quindi perifericamente conviene diminuire la resistenza di terra. Un altro metodo, ad esempio, è quello di affondare perifericamente la maglia in maniera da andare più in profondità rispetto al centro maglia, oppure realizzare due maglie una interrata più in profondità e più larga di quella superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...