Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 1130/16 non riesco a far funzionare la suoneria

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

oggi ho sostituito un vecchio 1130/12 che non suonava (l'elettricista aveva inserito una suoneria esterna) con uno nuovo e compatibile 1130/16. 

Ho seguito tutte le indicazioni del caso per la sostituzione ed infatti si sente, parli, apre la porta (abito in un condominio da 4 appartamenti), però quando sono andato ad inserire i cavi della suoneria )che prima erano esterni) nel connettore CA la suoneria del citofono non funziona. 

A parte il fatto che tutti i cavi sono accoppiati con uno bianco (sono finissimi), per la suoneria ho un cavo arancione che è acconppiato con uno bianco (infatti per la suoneria esterna uno va al positivo e l'altro al negativo). Ora, ho provato a mettere solo l'arancione e nulla, solo il bianco nulla, entrambi accoppiati nulla. 

Avreste dei consigli da fornirmi? Pr ora ho rimesso la suoneria esterna e mi va bene lo stesso perchè ci va perfettamente nel foro dietro il citofono, ma è solo per riuscire a capirne il funzionamento.

Grazie mille a chi saprà aiutarmi.

Buona serata

Roberto Garoscio
Inserita:

Metti qualche foto così capiamo meglio.

del_user_271852
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti

49 minuti fa, Salvatore_75 ha scritto:

i cavi della suoneria )che prima erano esterni)

e magari controlla che hai messo il ponticello tra i morsetti 6 e 10, .... il jumper JPA é posizionato su  R ? ( si lo so che di fabbrica è gia cosi, ma un controllino ) 

Modificato: da agos1969
Inserita:

Se la suoneria esterna va probabilmente non è in comune con il resto dell' impianto. 

Se metti qualche foto si capisce qualcosa.