Vai al contenuto
PLC Forum


Colleg. Equipotenziale Supplementare


orlando

Messaggi consigliati

Scusate in locali medici di gruppo 1 è richiesto il collettore equipotenziale supplementare cui collegare le masse estranee (senza limiti di resistenza verso terra, sez. minima 6mmq) e i PE delle prese, ammesso di avere più locali di gruppo 1 cosa devo fare con i vari collettori? Li riporto SEPARATAMENTE al collettore di terra mediante cavo da 6mmq oppure posso unirli tra loro ad un unico cavo PE?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto puoi fare solo un sub-nodo, cioè colleghi i PE delle prese vicine ad un sub-nodo e poi colleghi il sub-nodo al nodo equipotenziale.

Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi o mi sono espresso male chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ci siamo capiti il problema è avalle del nodo equipotenziale, i vari collettori equipotenziali come si collegano all'impianto di terra, tutti su un unico PE oppure separatamente al collettore di terra posto, per intenderci, in cantina?

Link al commento
Condividi su altri siti

La CEI 64-8/7 non ti impone di portare un conduttore di protezione dal nodo principale di terra ad ogni nodo supplementare posto nei locali di gruppo 1. Quindi potresti tranquillamente portare un conduttore di protezione al primo nodo supplementare dal nodo principale e da questo andare agli altri nodi. La cosa importante è che il conduttore di protezione in arrivo dal nodo principale o dal nodo supplementare sia giallo-verde e da 6mmq.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, avevo letto la norma e mi è sembrata nebulosa perchè dice nella sez.7 di collegare i collettori al PE PRINCIPALE, ecco da cosa arriva il mio dubbio, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio Orlando che se vuoi fare un buon lavoro, ti conviene portare per ogni nodo supplementare un conduttore di protezione che arriva direttamente dal nodo principale... B)

Comunque a te la scelta...

Modificato: da skybs81
Link al commento
Condividi su altri siti

La 64-8 art 710.413.1.6.3 dice che il nodo equipotenziale deve essere collegato al conduttore principale di protezione (e quindi al nodo principale di terra).

Link al commento
Condividi su altri siti

se opterai per un unico PE "passante" per ogni collettore ricorda:

a) la sezione del cavo che colegherai ai collettori non dovrà essere più piccola della sezione + grande utilizzata nel collettore (per ogni collettore);

B) devi fare attenzione che un'interruzione del collegamento ad es. al primo collettore del montante PE ti può causare un'interruzione degli altri collegamenti e, vista la tipologia dei locali, o presti particolare attenzione ai collegamenti (esempio senza tranciatura del cavo di montante) o metti più montanti...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...