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Batteria auto nuova Fiamm TR720 AFB scarica ?


fugaldo

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Salve a tutti,

  credo che l'argomento sia già stato ampiamente trattato, ma lo ripropongo vista la tipologia AFB/EFB che non conosco e la risposta del venditore.

Ho appena acquistato la batteria in oggetto che riporta il codice 126xxx (produzione 26a settimana del 2021 - fine giugno)

Il tester misura 12,45 V, quindi ho chiesto al venditore se non fosse già scarica, ma lui ha risposto che é stata verificata prima della vendita e che é tutto nella norma.

Mi date qualche consiglio o prova per capire se posso fidarmi o se é meglio renderla ?

 

Molte grazie per la pazienza

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Grazie reka,

  ho provato a caricarla con un alimentatore AlkaPower BX-1 che avevo in casa, che però non ha dato FULL nemmeno dopo 10h, forse perché non adatto (la vecchia batteria EFB aveva dato FULL dopo 2h circa). Anche provando con un alimentatore da banco, a 13,5v passavano ancora circa 1,6A.

Ho deciso di staccarla e a vuoto dava 13v. Con una lampadina da 21W (stop) é scesa rapidamente a 12,7v, stabilizzandosi (circa 12,8v a vuoto).

Ho deciso quindi di montarla sull'auto, sperando si comporti bene e che come dici tu, sia arrivata così perché lasciata qualche mese in magazzino.

 

Che ne pensi ? Grazie!

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Evidentemente a 13,5V la carica non era ancora completa; l' alternatore fornisce 14V.

La Batteria vecchia, diventata resistiva, raggiungeva rapidamente la tensione fittizia senza

riuscire a caricarsi. 

 

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4 ore fa, fugaldo ha scritto:

Ho deciso di staccarla e a vuoto dava 13v. Con una lampadina da 21W (stop) é scesa rapidamente a 12,7v, stabilizzandosi (circa 12,8v a vuoto).

 

Una batteria al PB con elettrodo acido che da 12V nominali, per caricarla al 100% si deve alimentare con tensione costante di valore compresto tra 14.7V e 17.9V, limitando la massima corrente di carica ad 1/10 della capacità della batteria.

Anche a batteria carica al 100% l'alimentatore fornirà sempre un valore di corrente pari a circa 1/200 la capacità della batteria; questa corente è la corrente di mantenimento.

Quando la batteria è stata caricata al 100%, staccandola dall'alimentatore e lasciandola riposare per 24 ore, si misura un valore di tensione di circa 12.9V

Quindi la tua battiria era praticamente carica al 100%

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Molte grazie a tutti,

  ho fatto la stessa prova con la batteria vecchia (4 anni) che iniziava a dare qualche problema di accensione dell'auto a freddo, specialmente la mattina dopo un giorno di riposo.

Dopo averla tolta, ho attaccato la lampadina da 21W e la tensione é scesa fino a 12,35v, contro i 12,7 della nuova. A vuoto segna 12,45v.

Direi che non é ancora morta del tutto, ma non voglio rischiare che mia moglie rimanga a piedi, non essendo pratica col "booster".

 

Spero che la nuova duri un po' di più.

 

Grazie ancora

 

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6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Una batteria al PB con elettrodo acido che da 12V nominali, per caricarla al 100% si deve alimentare con tensione costante di valore compresto tra 14.7V e 17.9V

17,9 V ?!?!

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