Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi multipolari flessibili in posa mobile - sezioni minime, colori e numerazione


Axis23

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

avrei bisogno di chiarimenti a riguardo dei cavi multipolari schermati da utilizzare in posa mobile, dentro a catene porta cavi.

 

Dovrei portare l'alimentazione per dei riscaldatori monofase da 400W su una lunghezza di circa 12m e facendo 2 conti mi basterebbe una sezione di 0,5 mm^2, posso utilizzarla oppure devo rispettare la prescrizione che impone una sezione minima di 0,75mm^2 per i cavi di potenza?

 

Il secondo problema è relativo alla colorazione, vedo che il produttore l' isolante nero numerato per tutti i conduttori, ovviamente escluso il PE che rimane giallo-verde.

 

Se non sbaglio la norma dice che è possibile usare isolante nero NUMERATO per tutti i conduttori, che siano di fase e incluso il Neutro ma SOLO quando si hanno più di 5 conduttori all'interno del multipolare, se quindi io scelgo un 3G che ha 1 giallo/verde e 2 neri come faccio a passare cablare il neutro che deve essere blu, rispettando la norma?

 

Mi sfugge qualcosa.

 

Grazie a chi saprà chiarirmi questa faccenda

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

senza sapere ne leggere e scrivere io metterei un bel 7G1 e passano tutte le paure. Cavi numerati dall'1 al 6 col G/V così in caso di modifiche hai fili liberi e sezione dell'uno che non fa mai male nonostante la distanza ed il carico...molte volte si spende di meno con cavi con sezioni maggiori perchè standard o di più comune uso che cavi dimensionati giusti, ma fuori standard ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, purtroppo il costo è diventata l'ultima delle preoccupazioni, devo cercare di far passare un gran quantitativo di cavi in spazi ridotti e dentro catene montate in orizzontale con passaggio largo 21...ci vanno 2 cavi affiancati + il relativo divisore in verticale per tenerli separati, ed essendo montata in orizzontale...ci saranno anche alcuni divisori in verticale..ho il limite del diametro massimo è di 8/8,5 mm.

 

Rimanendo in tema, mi conviene utilizzare cavi schermati anche per questi riscaldatori? Dovrei comandarli con SSR zero crossing, presumo non ci siano emissioni RFI..

però nella stessa catena ho anche:

 

2 cavi servo monofase da 100w

2 cavi del relativo encoder

1 cavo 3 fili per un sensore digitale

 

ma sopratutto ... 1 cavo (che sto scegliendo) sempre da  7x0,25 che servono per un potenziometro a 3 fili e per 2 PT100 da 2 fili.

Sto cercando di capire se sia sufficiente prevedere la schermatura su quest' ultimo o sia meglio schermare "alla fonte" anche il cavo delle resistenze per maggior precauzione...

 

Modificato: da Axis23
Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti, ero a chiedere chiarimenti a riguardo per capire se conveniva schermarli come ulteriore precauzione verso gli altri cavi che ci passano attaccati e che per quanto siano schermati comunque sono per dei sensori di temperatura ed estensimetr, penso potrebbero essere sensibili alle interferenze.

 

Se i riscaldatori anziche comandarli con un SSR zero crossing li comando con phase-angle che se non erro genera spike di tensione devo invece schermarli o non gli fà niente anche in questo caso?

 

Non sono un progettista elettrico ma meccanico e sto uscendo un pò dalle mie competenze scegliendo dei cavi per poi dimensionare la catena porta cavi che invece, ricade proprio nella parte di progettazione meccanica.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...