Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Urmet CS1082

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, 
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di alimentatore citofonico della Urmet CS1082?
Leggendo su internet riscontro che ha dato un sacco di problemi.

Non toglie nessuna tensione.
Ho provveduto a sostituire le solite resistenze in serie bruciate (in alto a sx) R6 + R9 (spero che il colore sia giusto visto che sono visivamente alterate: rosso-marrone-marrone: 210ohm ciascuna, io ho montato due da 220ohm) + sostituito il condensatore elettrolitico adiacente C32 da 220uF 25V
Riaccendo l'alimentatore ma ribrucia di nuovo le resistenze immediatamente. Fumano all'istante..
Qualcuno ha risolto tale problema?

Esistono in commercio alimentatori equivalenti visto che tale alimentatore si brucia ogni 2/3 anni e sempre con le solite resistenze?
Grazie in anticipo

Urmet CS1082.png

Modificato: da cgelettronica

Roberto Garoscio
Inserita:

Il valore è 33KOhm e non 220Ohm, con quel valore avrai bruciato i diodi e probabilmente anche l’integrato che controlla lo switch.

Io in tanti anni ho sostituito solo ad un alimentatore quelle resistenze ma a causa di una scarica di sovratensione e di alimentatori ne ho riparati parecchi.

Inserita:

Grazie per la risposta,

se fossero da 33Kohm il colore delle resistenze dovrebbe essere tre volte arancio e la situazione non torna..

come si vede dalla foto scattata il primo colore è nettamente differente dagli altri due...
dovrebbe essere rosso-marrone-marrone (210ohm) oppure potrebbe essere arancio-marrone-marrone (310ohm)

tre volte arancione mi sembra molto strano...

Guardando la foto non ti sembra pure a te che i colori stampati sulla resistenza sono differenti?

inoltre il ponte diodo misura buono.

Hai uno schema di tale alimentatore?

Roberto Garoscio
Inserita:
Il 19/11/2021 alle 13:06 , cgelettronica ha scritto:

Qualcuno ha esperienza con questo tipo di alimentatore citofonico della Urmet CS1082?

7 minuti fa, cgelettronica ha scritto:

se fossero da 33Kohm il colore delle resistenze dovrebbe essere tre volte arancio e la situazione non torna..

Se chiedi lumi e poi diffidi...fai come credi.

8 minuti fa, cgelettronica ha scritto:

Guardando la foto non ti sembra pure a te che i colori stampati sulla resistenza sono differenti?

Sono le originali? Ne sei certo?

Lo schema è di proprietà di Urmet, nessuno può divulgarlo se non su autorizzazione della casa madre.

Inserita:

Buongiorno Roberto...
Non volevo mica diffidare o mancarti di rispetto.
Però i colori rispecchiano tutt'altro (come ben visibile dalla foto) non sono di certo tre colori uguali...

Per questo mi arrabbio con la Urmet. non solo fa alimentatori che si rompono come caramelle, ma trae pure in inganno.

inoltre ho provveduto alla sostituzione di entrambe le resistenze R6+R9 con delle da 33k + sostituito condensatore C32, ma continua a non funzionare.
conosci qualche altra nota di rottura su questi alimentatori?

Grazie per la risposta e la pazienza dedicatami.
se ti servono dritte su riparazioni tv ricambio volentieri

Inserita: (modificato)

ho provveduto alla sostituzione di entrambe le resistenze R6+R9 con delle da 33k + sostituito condensatore C32 ora non fumano, ma non toglie tensione sul secondario.

La resistenza R20 di fianco a c46 sai di che valore è?

Modificato: da cgelettronica
Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, cgelettronica ha scritto:

La resistenza R20 di fianco a c46 sai di che valore è?

820 Ohm

verifica i diodi: 7 10 (Bav203) 27 26 (1n4148)

Ai capi di c32 ci devi trovare 14V.

2 ore fa, cgelettronica ha scritto:

ma non toglie tensione sul secondario.

Spiegati meglio.

Inserita:

Buongiorno e grazie per la risposta
Allora: ho sostituito R6+R9+C32 sul primario e R20+C46 sul secondario.
U2 è un CNY17-3

D7+D10 e D26-+D27 sono buoni
dando tensione con la 220v ho tensione sul primario ma non sul secondario (ho 14v su C32 e 160v su C3)
Lasciandolo sotto tensione c'è di buono che non salta nulla (quindi ho tutto il tempo per verificare le tensioni)
cosa sarà saltato che non produce tensione sul secondario?
oppure cosa è saltato visto che avevo montato R6+R9 da 220ohm anziché 33k?

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Potrebbe essere guasto l’integrato UC35 di controllo dello switch.

C7 e C3 sono buoni?

Il p5 del cny deve avere 5V come il 16 del UC35

Controlla Q14 Q12 Q8 Q6 e C44

Modificato: da Roberto Garoscio