Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica impianto fornitura monofase a trifase con aggiunta linea trifase per garage


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei modificare il mio impianto elettrico per far arrivare la trifase al mio garage ed alimentare alcune macchine utensili.

Attualmente il contatore è da 3kw monofase installato internamente all'abitazione insieme al contatore fotovoltaico.

Contattando l'Enel per l'aumento di potenza e il passaggio a trifase, mi è stato detto che il contatore dovrà essere posizionato esternamente all'abitazione.

Allego alcune immagini di come si presenta l'impianto attuale.

 

casa2.png.a5d004a65ae29f25077ccd05acac8136.png

699189816_quadroelettrico.thumb.png.2de71a49b5ec2d226c2861d3695ded9c.png

1630699677_quadroelettrico.thumb.jpeg.0d67d063998baf38947d53c01b4dc143.jpeg

 

Vorrei passare dalla 3kw monofase alla 6kw trifase, la 6kw mi è sufficiente perché con i contatori attuali si può assorbire tutta la potenza da una sola fase e non richiede il progetto di un tecnico.

L'idea è di posizionare il contatore trifase accanto al palo Enel, in una cassetta per contatore trifase su palina, rivolto verso la ringhiera, accessibile dall'estero.

Subito sotto alla scatola del contatore posizionerei una scatola più piccola con quadro ip 65 da 4 moduli rivolto verso l'interno nel quale alloggiare magnetotermico generale da 40a 6ka 4p, da li biforcare con due cavidotti diametro 63 uno che entra nello stesso angolo della casa dell'impianto attuale, ed uno che gira intorno alla casa passa attraverso 3 pozzetti 20x20 ed entra nel magazzino. Come cavo è stato scelto l'fg16 5x6.

Sia il cavo che arriva al quadro elettrico della casa che quello che arriva al magazzino vengono collegati ad un magnetotermico differenziale 4x16A 0.03A 4.5Ka.

Nel quadro elettrico della casa dividerei poi i carichi sulle varie fasi e collegherei il contatore monofase del fotovoltaico su una fase.

Nel magazzino invece istallerei un quadro da 12 moduli ip40 nel quale posizionare il magnetotermico differenziale e poi attraverso tubi rigidi collegare prese interbloccate.

Le mie domande sono:

- La palina della presa a terra, per normativa, è possibile lasciarla collegata direttamente nel quadro elettrico casa oppure devo passare corrugato doppia parete e farla arrivare al nuovo contatore?

- Per l'impianto magazzino devo posizionare un magnetotermico con relativo cavo per ogni macchinario oppure posso collegare tutto in serie con cavo opportunamente dimensionato (i macchinari verranno utilizzati uno alla volta e non tutti assieme)?

Grazie in anticipo per i consigli.

Allego immagine del progetto

 

927353778_progettoimpianto2.png.178f54865f7f23d46d6daacbc3a4a6d0.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non ti sembra di aver messo un po' troppa carne al fuoco?

Non stiamo parlando di riparare un citofono o un lampadario che non funziona... stiamo parlando di realizzare nuove linee da parte di una persona con nessuna esperienza alle spalle e, soprattutto con nessuna conoscenza della materia.

Io credo che sia meglio affidarsi ad un serio installatore che realizzerà e calcolerà tutto come si deve?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Reximus ha scritto:

Vorrei passare dalla 3kw monofase alla 6kw trifase, la 6kw mi è sufficiente perché con i contatori attuali si può assorbire tutta la potenza da una sola fase e non richiede il progetto di un tecnico.

 

solita convinzione sbagliata...

Il progetto serve sempre!. Cambia solo chi lo firma

Inoltre nel tuo caso inoltre hai un impianto fotovoltaico collegato e registrato al GSE, per cui il cambio di fornitura ti obbliga ad aggiornare la pratica anche perchè, cambiando il posizionamento del punto di fornitura, cambia totalemtne lo schema d'impianto.

non è da escludere inoltre che ti chiedano di sostituire l'attiuale inverter monofase da 3Kw con uno idoneo trifase, in modo da non sbilanciare troppo la fornitura.

 

Fai prima a trasformare la macchine trifase in monofase con l'uso di appositi inverter.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi dovendo posizionare un nuovo gruppo di misura fuori dalla tua proprietà non la scegli te la posizione ma l'addetto del distributore che ti farà il preventivo per il nuovo allaccio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le risposte, avevo già contattato l'addetto del distributore con il quale avevo concordato il punto in cui posizionare il contatore esterno ed aveva provveduto a fornirmi alcuni fogli su come procedere con i lavori, ed ho contattato un elettricista che ha provveduto a calcolarmi il dimensionamento del necessario, però pur provvedendo io alle opere murarie, facendo trovare palina con contatore e quadro, pozzetti, cavidotto, pronti e provvedendo io all'impianto magazzino. Mi ha preventivato un giorno di lavoro e 600 euro di manodopera per il passaggio di  2 cavi elettrici e il posizionamento di 3 magnetotermici.

Se indispensabile la  dichiarazione di conformità vorrei quindi provvedere ad ultimare l'impianto nello stesso modo in cui l'avrebbe fatto l'elettricista e successivamente far fare la dichiarazione di conformità.

 

 

Il passaggio delle macchine da trifase a monofase con inverter l'avevo già preso in considerazione il problema principale è il costo degli inverter da monofase a trifase, per uno da 4kw ci vogliono circa 500 euro, inoltre dovrei modificare l'elettronica delle macchine utensili, dovendo far passare il triplo degli ampere su una sola fase dovrei sostituire contattori, sezione cavi ecc, con costi aggiuntivi in componenti.

Mentre passando alla trifase 6kw avrei solo 70 euro circa di costi fissi l'anno.

Modificato: da Reximus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...