Vai al contenuto
PLC Forum


Sauna - salta contatore trifase


manolo74

Messaggi consigliati

ciao a tutti

chiedo consigli da piu esperti

ho realiyyato un impianto elettrico di una sauna che assorbe circa 5-6 kw al 220 volts

il cliente a un contatore al 380 10 kw dove li e' attaccato altre cose luci piscina etc

hora ho un problema che il cliente quando alsa la sauna piu di 60 gradi fa staccare il contatore , no diff.no magnetotermico, prova a staccare tutto , resta solo la sauna ma dopo un po risalta il contatore , secondo voi sara perche si sfasa tutto . sapete come posso risolvere il mio problema----- ho sentito che esistono dei trasformatori che dal 380 tirano fuori il 220 potro risolvere???

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

da una fornitura trifase di 10 KW puoi tirare fuori 3 forniture monofasi da 3.3 Kw distribuire sulle tre fasi, per tanto se la tua sauna assorbe 5/6 KW su un fase non potrà mai fuzionare.

ciao marcow

Link al commento
Condividi su altri siti

da una fornitura trifase di 10 KW puoi tirare fuori 3 forniture monofasi da 3.3 Kw distribuire sulle tre fasi, per tanto se la tua sauna assorbe 5/6 KW su un fase non potrà mai fuzionare.

Che tipo di contatore hai? Quello elettronico o con limitatore?

Se di tipo elettronico, come correttamente ti ha spiegato Marco, il massimo prelievo di potenza monofase è 3,3 kW, dopodichè dopo un certo tempo, a seconda del supero di potenza il contatore prima o poi scatterà.

Se, invece, hai un interruttore con limitatore, il magnetotermico, per quella potenza contrattuale è solitamente un 17 A quadripolare. Tenendo presente che un carico monofase da 5/6 kW, ti porta ad un assorbimento di corrente tra quella fase e il neutro di 25/32 A, è inevitabile l'intervento del limitatore ENEL.

ho sentito che esistono dei trasformatori che dal 380 tirano fuori il 220 potro risolvere???

Ma quale trasformatore e trasformatore :rolleyes: , risolvi tutto più facilmente utilizzando o una fornitura monofase separata per la sola sauna da 6 kW, o devi fare aumentare la potenza della attuale fornitura a 20 kW, in questo modo non avranno problemi i vecchi carichi alimentati e nel contempo su ogni fase puoi tirar fuori 7,3 kW monofase.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

manolo74,

non vivi in Italia, vero?

Qui in Italia le saune devono rispondere a normative piu' restrittive, data la pericolosita' dell'ambiente. Chi fa impianti alla xxzxx rischia grosso.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatore e tipo vecchio con rotella la sauna assorbe 5-6 kw ma perche e stata montata l'inverno scorso andava e ora no

per maggi che vorresti dire la normativa che non capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatore e tipo vecchio con rotella la sauna assorbe 5-6 kw ma perche e stata montata l'inverno scorso andava e ora no

Confermo il mio precedente post, se il contatore è da 10 kW, se prelevi 5-6 kW monofase interviene il limitatore Enel, ed è normale che sia così.

per maggi che vorresti dire la normativa che non capisco

Usando un eufemismo, Mario ha semplicemente osservato, che sicuramente non potresti scrivere un libro sulla sicurezza elettrica delle saune :P

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

il contatore e modello vecchio con rotellina la sauna d'inverno funyiona bene e d'estate no

per maggi cosa intandi per normativa con il mio problema perche hai visto il mio impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto:

manolo74,

non vivi in Italia, vero?

Quando rispondo a qualcuno, perdendoci del tempo, mi aspetto un po' di collaborazione da chi ha fatto la domanda ed e' interessato ad avere una risposta.

Non esiste una norma mondiale, se sei nel Tanganika avrai norme diverse da qualle italiane. Prima facci sapere in quale nazione operi, poi andiamo avanti con i discorsi tecnici.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il freddo fa miracoli per i portafogli dei clienti dell' Enel. Può anche essere vero che d' inverno va, forse ritoccando i valori un pò. La stessa cosa succedeva in un azienda agricola dopo aver installato la vasca di raffreddamento del latte, d' inverno funzionava tutto, poi con i primi caldi il contatore Enel staccava continuamente, così ho risolto distribuendo i vari carichi monofase. C' erano 7 ampere in più di assorbimento su una fase, rispetto le altre due.

Per avere dati su cui lavorare puoi misurare l' assorbimento sulle tre fasi con l' impianto in funzione al completo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...