Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita acqua da Asciugatrice Hotpoint


diggiu72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

poco più di due anni fa ho acquistato un asciugatrice hotpoint aqualtis. Tutto bene fino a qualche giorno fa, quando improvvisamente ha iniziato a perder acqua dal fondo. Essendo io un po  tuttofare ho provato a fare una serie di verifiche. La prima cosa a cui ho pensato sono perdite dai circuiti di scarico. Ho aperto l'elettrodomestico, verificato che il circuito non sia ostruito , ho verificato il corretto funzionamento della pompa ecc. Con mio grande stupore ho notato che azionandola, mentre il cestello è in funzione e gira si accumula acqua sul bordo esterno del cestello il quale, girando  la lancia sulle pareti dell'elettrodomestico e quindi cade poi sul fondo !!! L'unica spiegazione che mi posso dare è che l'acqua dall'interno del cestello mentre gira non finisce nel vano di scarico posto alla base dell'oblo e per motivi incomprensibili fuoriesca in qualche modo!! Un altra spiegazione , lunica, è che si tratti di condensa (molta) che si forma sull'esterno del cestello essendo l'asciugatrice posta sul balcone ma mi sembra abbastanza assurda come cosa perchè in tal caso non è prevista nessun sistema di canalizzazione!??!

Qualcuno ha un idea?? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, diggiu72 ha scritto:

mentre il cestello è in funzione e gira si accumula acqua sul bordo esterno del cestello

dovrebbe fare così se ha un tubo rotto che fa cadere l'acqua sul cesto mentre gira. 
Ma è a pompa di calore o resistenza? se a resistenza potrebbe essere condensa (mai vista così tanta da come descrivi) ma sei sicuro che l'acqua raggiunga bene la pompa e non sia bloccata da lanuggine che la fa accumulare e fuoriuscire da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2021 alle 18:40 , perryfranz18 ha scritto:

Ma è a pompa di calore o resistenza?

 

Due anni, dice. Sarà PDC.

Il 26/11/2021 alle 18:12 , diggiu72 ha scritto:

Un altra spiegazione , lunica, è che si tratti di condensa (molta) che si forma sull'esterno del cestello essendo l'asciugatrice posta sul balcone ma mi sembra abbastanza assurda come cosa perchè in tal caso non è prevista nessun sistema di canalizzazione!??!

 

Se a PDC, è progettata per stare in casa, intorno a 20°. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte,

l'asciugatrice dovrebbe essere a Pompa di calore ed in effetti non dovrebbe stare fuori, ma quello che mi aspetterei è una scarsa efficienza in termini energetici o un bel po di condensa ci può stare, la cosa che non comprendo è che dopo il ciclo di asciugaggio la vaschetta che ragccoglie l'acqua è vuota!!! Questo mi risulta strano...se verso acqua nel vano che la raccoglie (protetto da filtro) all'interno del cestello durante il ciclo questa finisce regolarmente nella vaschetta ecc (finisce nel condensatore ubicato sotto l'elettrodomestico, la pompa funziona e la manda nella vachetta, il curcuito è libero) ...quello che succede è che al termine del ciclo la vaschetta è vuota e il sotto asciugatrice quasi allagato!! non capisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, diggiu72 ha scritto:

la cosa che non comprendo è che dopo il ciclo di asciugaggio la vaschetta che ragccoglie l'acqua è vuota!!!

 

Perdita d'acqua, condensa modesta... sono i sintomi di:

 

A- intasamento da lanuggine in zona pompa di drenaggio e condensatore evaporatore

B- perdita di gas dal circuito idraulico.

 

Per B- i due anni di vita spiegati da un super-lavoro in condizioni ambientali oltre il limite. Se comunque scalda ancora un po', ovvero se i panni a fine ciclo sono ancora caldi, propenderei per il caso A- la cui cura è... una polizia approfondita che richiede lo sventramento della macchina. Qualcosa così:

 

 

 

 

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

la mia speranza era quella che fosse a resistenza 🤣

 

Ormai, mi sono rassegnato... la mia la tratto coi guanti. Cerco di intercettare parenti ed amici che rottamano la loro per sistemarla e farne scorta.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le info,

 

i circuiti di scarico, pompa ecc funzionano li ho controllati più volte. 

a quanto pare l'asciugatrice comunque sembra funzionare nel senso che asciuga!! Anche se l'acqua che raccoglie nella vaschetta non è molta rispetto a prima. La cosa che davvero mi sembra assurda è ,come dicevo,  questa enorme "condensa" (o perdita) che sembra formarsi sulla parte esterna del cestello mentre è in funzione che inesorabilmente finisce per cadere esternamente, Appena posso allego un video per mostrarlo. Se è normale ci metterò un bel tappeto assorbente evvia!!! 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, diggiu72 ha scritto:

uesta enorme "condensa" (o perdita) che sembra formarsi sulla parte esterna del cestello mentre è in funzione che inesorabilmente finisce per cadere esternamente

visto che sto tribolando con una scheda della mia asciugatrice, ti direi di smettere di usarla per evitare che l'umidita' comprometta le schede o altri parti elettriche (può anche farti arrugginire i cuscinetti del motore o le lamiere da dentro e le Uirpul/hotpoint sono come le Lancia in Uk, dopo una pioggia sono ruggine) e di guardare tutte le guarnizioni sul cesto, condotto aria posteriore, chiusure impianto frigo etc.. 
Visto che non hai risposto alla domanda ne indicato un codice del modello, stiamo brancolando nel buio per capire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

grazie,

 

si tratta comunque dell aqualtis AQC9 2F7 

stasera se riesco metto il video del cestello 

Modificato: da diggiu72
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, diggiu72 ha scritto:

Se è normale ci metterò un bel tappeto assorbente evvia!!!

 

Non è normale, per me, se scalda, è "pregna" di lanuggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, diggiu72 ha scritto:

AQC9 2F7

hmmmmmm pompa di calore.... per me è intasata dalla lanuggine
e comunque è stata messa nel luogo peggiore per operare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...