CBR900cc Inserito: 26 novembre 2021 Segnala Inserito: 26 novembre 2021 ciao a tutti, ho questa tv lg da 55" led, ha compiuto 25 mesi proprio ora a novembre 2021, oggi l'accendo e ho trovato l'amara sorpresa, secondo voi cosa può essere? pannello o t-con? vi è mai capitato un difetto simile? dalla foto si vede che l'alone bianco orizzontale parte dal basso verso l'alto, in realtà è come una sfumatura bianca che parte fino ad arrivare a metà tv, da metà tv in poi si vede bene ( a parte quei puntini che dalla foto non rendono ) grazie a tutti
CBR900cc Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2021 nessuno ha qualche idea?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Inserita: 29 novembre 2021 prova a staccare uno alla volta i flex che vanno dalla tcon al pannello e osserva se la parte rimanente è priva del difetto
CBR900cc Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2021 grazie mille, stasera provo! comunque da ieri sera, fa anche dei lampeggi di tutto lo schermo, che mi pare aumentino di frequenza via via che la tv sta accesa, all'inizio ogni 10 minuti, dopo un paio d'ore accesa, ogni 5 secondi...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Inserita: 29 novembre 2021 t-con penso lato flex che la collega al pannello ormai tutti termoincollati
CBR900cc Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2021 a questo punto forse mi conviene sostituire direttamente la tcon, secondo voi non può essere un problema di pannello? se ho la "certezza" che il pannello non è, cambio la scheda e via
3kek1 Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Inserita: 29 novembre 2021 Linee parallele sottili sono sempre un difetto del pannello, hai mai riparato elettronica smd?
CBR900cc Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2021 1 ora fa, Badciaps ha scritto: Linee parallele sottili sono sempre un difetto del pannello, hai mai riparato elettronica smd? sì, per circa 15 anni, su cellulari, tablet, console, pc ecc Le linee però non sono proprio linee, sono puntini orizzontali, dalla foto si vede e non si vede, se può servire più tardi vedo se riesco a fare una foto decente
3kek1 Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Inserita: 29 novembre 2021 Sono punti di un pixel distanziati di un pixel? Se si potrebbe essere per via del fatto che forse e un tv 3D? Non so non ho studiato a fondo i pannelli 3d.. il difetto potrebbe trovarsi su una scheda distribuzione attaccata al pannello, su uno dei diodi se presenti..
CBR900cc Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2021 1 ora fa, Badciaps ha scritto: Sono punti di un pixel distanziati di un pixel? Se si potrebbe essere per via del fatto che forse e un tv 3D? Non so non ho studiato a fondo i pannelli 3d.. il difetto potrebbe trovarsi su una scheda distribuzione attaccata al pannello, su uno dei diodi se presenti.. no, diciamo che c'è una sorta di reticolato di un pixel ogni 30/40px (10/15mm diciamo)
CBR900cc Inserita: 2 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 in questi giorni sono stato molto incasinato e non ho manco avuto tempo di aprire la tv... in compenso poco fa ho pensato: mah proviamo ad accenderla, è stata spenta i giorni scorsi se non un paio di volte che ho provato ad accenderla per curiosità, ed ora è guarita... un mistero ma non credo che durerà, a questo punto mi fa pensare che qualche scheda abbia qualche saldatura che non tiene, magari con un reflow risolvo? mistero!
3kek1 Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 (modificato) non è guarita un bel niente garantito 100%, ho detto che è colpa del pannello niente saldature su scheda, se ti fidi ok se no inutile cercare aiuto. Impegnati piuttosto a fare foto migliori che non si capisce bene il difetto. Modificato: 2 dicembre 2021 da Badciaps
CBR900cc Inserita: 2 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 certo che mi fido, altrimenti non avrei chiesto aiuto, infatti io stesso ho detto che sicuramente è una "guarigione" temporanea. Appena ri-da il problema cerco di fare una foto più comprensibile
CBR900cc Inserita: 15 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2021 (modificato) eccomi di nuovo, la banda bianca è nuovamente sparita e sono riuscito a fare delle foto decenti ora si presenta così la tv, confermato che è il pannello e non la scheda? Modificato: 15 dicembre 2021 da CBR900cc
3kek1 Inserita: 15 dicembre 2021 Segnala Inserita: 15 dicembre 2021 (modificato) ahia c'è pure la riga verticale, quella non è una bella cosa, ci sono tecniche per provare a farla sparire ma sono rischiose, bisogna valutare il rischio, per quelle orizzontali viene utile oscilloscopio o frequenzimetro, devi misurare la presenza di un clock sul catodo dei diodi se li trovi.. dove non trovi il clock dovresti provarea smontare il diodo Modificato: 15 dicembre 2021 da Badciaps
Messaggi consigliati