Vai al contenuto
PLC Forum


Va rilasciato lo schema dell’impianto?


Messaggi consigliati

Buongiorno.

 

ho aperto un paio di discussioni per alcuni problemi sul nuovo impianto che mi è stato fatto in corso di ristrutturazione. Nel contratto è previsto che l’elettricista rilasci la certificazione. Fin qui tutto ok. Mi chiedevo se è obbligato anche a lasciare lo schema dell’impianto (lui dice di no). Se si, qual’è  il riferimento di legge? 
 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, aspide ha scritto:

Mi chiedevo se è obbligato anche a lasciare lo schema dell’impianto

La risposta è scritta sulla dichiarazione di conformità nell'elenco degli allegati obbligatori che, pur essendo in bella vista a centro pagina, nessuno sa dell'esistenza.

Ma va spiegato al cliente cos'è veramente lo schema elettrico dell'impianto... di solito non è quello che intende lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

La risposta è scritta sulla dichiarazione di conformità nell'elenco degli allegati obbligatori che, pur essendo in bella vista a centro pagina, nessuno sa dell'esistenza.

Ma va spiegato al cliente cos'è veramente lo schema elettrico dell'impianto... di solito non è quello che intende lui.

Grazie Maurzio. Sapresti darmi qualche info su cosa sarebbe quindi lo schema di cui si parla della dichiarazione?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, aspide ha scritto:

Sapresti darmi qualche info su cosa sarebbe quindi lo schema di cui si parla della dichiarazione?

Da sempre ho allegato alle dichiarazioni di conformità il solo schema elettrico dettagliato delle protezioni, il centralino sostanzialmente, dove sono indicate le linee e gli apparecchi di protezione, sarebbe tecnicamente impensabile, impossibile e non fedele al vero allegare lo schema unifilare dell'intero impianto elettrico.

I primi erano semplicissimi, ultimamente si stano aggiungendo pagine su pagine tra schemi e descrizioni solo per il centralino...
In ogni modo, da adesso, si aprirà il solito dibattito su quello che è giusto e sbagliato allegare alla dichiarazione di conformità, io la vedo come l'ho descritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda semplice per Aspide... di quante pagine è composta la dichiarazione di conformità ?

9 ore fa, aspide ha scritto:

Nel contratto è previsto che l’elettricista rilasci la certificazione.

La dichiarazione di conformità

Più che una previsione ,  è un obbligo da parte degli installatori , oramai da anni

 

image.png.80d85125ced21d4fcd94ebdc317c0ec6.png

 

image.png.cb90de12600c5f0498e240311f72d853.png

 

 

Nell'essere concorde con Maurizio , riguardo alla completezza della documentazione , gli installatori NON hanno ancora capito due cose fondamentali , dico DUE

 

  • se il DM cita "allegati obbligatori" , nonostante ci sia la possibilità di barrare la casella o meno , la traduzione di ALLEGATI OBBLIGATORI è BISOGNA ALLEGARE QUALCHE COSA.....
  • la "CARTA" ti  fa perdere tempo e risorse, ma a lungo andare ti salva la vita

 

lo schema dell'impianto realizzato , potrebbe essere anche solo una copia del progetto preso dal geometra, con indicato sopra la disposizione delle principali linee, dei principali punti luce o prese, ecc

9 ore fa, aspide ha scritto:

per alcuni problemi sul nuovo impianto che mi è stato fatto in corso di ristrutturazione.

se ti è stato fatto un nuovo impianto , nuova  è la disposizione dei componenti , di conseguenza è un obbligo dichiarare quali sono

 

ma anche se l'impianto non fosse nuovo , ma una parziale ristrutturazione o ampliamento , ancora di piu lo schema di salva la vita , perchè nel malaugurato caso di incidenti o anche di semplici contestazioni che magari portano a cause economiche , deve essere chiaro cosa  è stato fatto e c osa è stato dichiarato conforme .

 

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In ogni modo, da adesso, si aprirà il solito dibattito su quello che è giusto e sbagliato allegare alla dichiarazione di conformità, io la vedo come l'ho descritta!

Ultimamente sul forum , chiedo venia per la critica , si sta perdendo di vista l'obbiettivo tecnico , in virtù di considerazioni da "negozio del fai da te"

 

 

la mai domanda , riferita al numero delle pagine è molto semplice : se la tua dichiarazione di conformità è composta da , esempio , 6 pagine , uno può dire...che magari dovrebbe essere integrata..magari non è chiaro quel componente..magari non vi è lo schema elettrico del quadro , ecc, ecc

 

Ma se la tua dichiarazione è fatta di due sole pagine ( allegato I ) , allora altro che mancare lo schema dell'impianto...manca anche ben altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...