Vai al contenuto
PLC Forum


Tuoni E Fulmini


voodoo

Messaggi consigliati

Bravo Piero, ottima sintesi. ;)

l'errore nasce dal fraintendimento del mio #12 (che peraltro confermo, "la resistenza si alza tanto") da parte di a9967 in #13

e' vero che la resistenza si alza tanto, MA NON COSI' TANTO !

del resto se passasse a ordine di Kohm il problema non ci sarebbe, l'utenza non funzionerebbe ma senza nessun danno

Non l'ho detto direttamente, ma lo lasciavo intuire :P

immagina che un contatto presa spina dia luogo ad un caduta di tensione di 0,1 V con un carico di 460 Va

vuol dire che l'impedenza e' di 0,05 ohm e la potenza dissipata di 0,2 VA

tanto per me vuol dire per esempio 100 volte tanto, cioe' 5,00 ohm

danno luogo ad una caduta irrisoria pari a 10 V, apparentemente si potrebbe dire che non c'e' caduta

MA danno luogo ad una potenza dissipata di 20 VA, tantissimo

Incredibile, ho fatto mentalmente un calcolo del genere....i numeri erano pressoché gli stessi

in questa luce e' l'intervento #13 che e' sbagliato, come lo e' #16

Concordo perfettamente :D

l'intervento #17 non e' rigoroso ma non e' sbagliato

Nell'ultima parte del mio intervento che riguarda il mio amico Ale, c'era una benevola provocazione velata. :rolleyes:

A questo punto posso esplicitarla:

Ale, il fatto che la corrente è pressocchè costante poichè imposta dal carico sarebbe stata un'affermazione giustissima, solo se però avessi prima confutato il valore della resistenza di contatto ipotizzato da a9967.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti


giusto per confondere le acque, gli alimentatori per i pc non sono carichi lineari, ma essendo switching con campo di tensione ampio, al calare della tensione di rete aumentano l' assorbimento, per cui il problema della spina peggiora .

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio fare una precisazione riguardo i temporali.

una serie della merlin gerin come quella descritta all'inizio del post posta in commercio 10 anni fa' circa aveva effettivamente troppa sensibilita' riguardo le scariche atmosferiche.

pero' non tutto il male viene per nuocere.

potrebbe esserci un punto dell'impianto che e' carente d'isolamento, e quindi fa' intervenire il differenziale.

in mancanza di cio' potrebbero essere problemi peggiori.

io valuterei quindi di installare un buon scaricatore a monte dell'impianto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere dalle funzioni prorpie dello scaricatore su cui non stiamo discutendo

l'eventuale differenziale ipersensibile scatterebbe identicamente

ne' lo scaricatore risolverebbe il problema di eventuale isolamento carente

per cui non capisco la funzione dello stesso nell'ambito del problema evidenziato

Link al commento
Condividi su altri siti

l'intervento #17 non e' rigoroso ma non e' sbagliato

Concordo pienamente con Piero e mi scuso con gli amici per il mio intervento non troppo felice. Purtroppo, causa la fretta, ho letto velocemente il thread ed ho risposto altrettanto velocemente. :unsure:

Ale, il fatto che la corrente è pressocchè costante poichè imposta dal carico sarebbe stata un'affermazione giustissima, solo se però avessi prima confutato il valore della resistenza di contatto ipotizzato da a9967.

A dire il vero, per quanto detto prima, non mi ero accorto dell'intervento di a9967 <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... ho scatenato un putiferio :rolleyes:

grazie a tutti, innanzi tutto.

Per il primo quesito mi sembra chiaro che in un impianto di più di dieci anni fa, tra le sezioni insufficienti dei conduttori, gli interruttori dell'epoca, mia figlia, l'interrittore è scattato decisamente troppo tardi. E io sfilo tutto e lo reinfilo con conduttori adeguati, semprte che si sfilino :) ; per i fulmini, è interessante il discorso dell'aumentata conducibilità dell'impianto di terra con la pioggia... quando facevo un certo lavoro, prima delle verifiche, carbone e acqua nei pozzetti di terra B)

Ok cambio il differenziale!!

grazie a tutti!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Quello che saremmo curiosi di sapere dovo aver scomodato tutto il PLC, é a parte il diff. disgraziatissimo, hai o non hai un interruttore magnetotermico?

Io credo di si, se è vero che hai vigi, perchè il vigi è un blocco differenziale che può essere installato solo con magnetotermico a fianco.

é l' unico interruttore del quadro?

Ciao

Rileggendo il primo messaggio, so che hai un magnetotermico, sono le due levette nere, è li che hai letto 16A, sul vigi con leva bianca riesci a leggere Idn (I delta n) in A o mA?

Modificato: da gigiborga
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai letto giusto, è l' unico dispositivo presente nel centralino?

Meglio sostituirlo con un diff. puro affiancato al mt che hai già li, magari un tipo A SI della merlin gerin da 25 A e 30mA di sensibilità o Idn.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. oltre ai due mt luce e prese, a valle del contatore ho solo quello...

Anche io pensavo di sotituirlo con uno di quel tipo.. grazie a tutti...

Per l'altro problema sfilerò tutto. conduttore per conduttore, e via... solo che non mi trovo una scatola di derivazione... non vorrei che durante i lavori ne abbiano tolta una e quindi occorra rompere... :ph34r:

vedremo...

di nuovo grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...