Vai al contenuto
PLC Forum


Reattore Dimmerabile 1-10v Per Neon


superbimbo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premesso che sono abbastanza ignorante in questo campo, volevo chiedere una cosa che non riesco a capire. Io voglio collegare un reattore dimmerabile a una coppia di neon. Negli schemi che ho trovato con reattore classico (cioè non dimmerabile) c'è sempre la presenza di starter collegati al neon, mentre non ho trovato niente (o poco chiari) gli schemi di collegamento con reattori dimmerabili (con cui devo fare il lavoro per mio suocero). Ora volevo sapere da qualcuno che ne sa più di me (e qui credo siano in molti :) ), come devo collegare una coppia di neon ad un reattore dimmerabile, che ha uno specchietto illustrativo di collegamento ma non parla di starter (o almeno non vedo nessun oggetto che può essere associato ad uno starter. Grazie a tutti in anticipo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, lo schema che ho è solamente impresso sul reattore da me acquistato (stasera controllo la marca), al max gli faccio una foto. Invece ho controllato sul sito osram (anche se per ragioni di prezzo non ho preso il loro prodotto), ed anche li lo schema di collegamenti presente è simile a quello del mio, quindi vi posso postare quello per fare un esempio

Modificato: da superbimbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto pratico nel postare le cose, scusate per la goffaggine

[url=http://catalog.myosram.com

Poi selezionate "componenti per sistemi di illuminazione"->"accessori per lampade fluorescenti"->"alimentatori elettronici Quicktronick (QT) per T8"->"dimmerabile"->"1..10V"->"bi-lampada"

poi scegliendo il primo prodotto si ritrovano le caratteristiche e anche nella sezione varie come immagini si ritrova lo schema di collegamento

Poi mi spiegate come posso postare le foto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I reattori dimmerabili sono esclusivamente elettronici, quindi l'accensione della lampada non viene fatta tramite il semplice preriscaldo dei catodi, ma avviene ad alta frequenza. Per questo motivo il cablaggio risulta diverso da quello classico. In pratica ogni terminale del tubo va portato a dei morsetti sul reattore.

Per la regolazione bisogna poi provvedere ad alimentare correttamente l'ingresso (nel range 1-10 Vcc). Tieni sempre presente che le lampade non si spegneranno mai completamente ma restano accese dall'1 al 3 % della loro luminosità massima, quando il segnale di comando va a zero. Questo significa semplicemente che devi provvedere un interruttore per spegnere la luce :)

Spero di aver chiarito qualche dubbio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo,

proprio quello che volevo sapere, cioè il reattore è collegato direttamente ai morsetti del neon senza passare dallo starter, cosa che sospettavo. Ottima l'informazione della luminosità minima anche con ingresso in tensione a 0V, almeno so cosa mi aspetto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
UltraFighetto

Volendo puoi comunque eseguire la accensione e spgnimento + regolazione della luce utilizzando il medesimo pulsante: ad esempio, io ho utilizzato il modulo di comando jolly omega della relco, che permette, attraverso l'uso di un solo pulsante, di regolare la luminosita (tenendo premuto il pulsante) oppure spegne/accende il dispositivo con una breve pressione del tasto ( il modulo va a pilotare un relè monostabile);

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...