Vai al contenuto
PLC Forum


Portare impianto TV in camera da letto


Unkn0wn

Messaggi consigliati

Salve e buonasera a tutti voi membri del forum! È da ormai diverso tempo che leggo con interesse alcune delle discussioni che vengono aperte su questo forum, soprattutto quelle inerenti all'antennistica, nella (vana) speranza di trovare una soluzione (o almeno qualche dritta) al mio problema, così ho deciso di iscrivermi e di rivolgermi direttamente a voi, esponendovi nel dettaglio la mia situazione!

Parto da una premessa: sono un vero neofita nel campo dell'antennistica, al punto da non conoscere le definizioni dei vari componenti che costituiscono un impianto TV (quali, ad esempio, i fantomatici "partitore" e "derivatore" che tante volte ho letto qui sul forum 😅), pertanto vi chiedo anticipatamente di perdonare le mie eventuali imprecisioni ed inesattezze nell'esprimermi.

Abito in un appartamento al secondo e ultimo piano di un condominio, nel quale vi sono tre prese per l'antenna TV: una in salotto (accanto alla quale si trova anche un'uscita per l'antenna satellitare), e due nelle due camere da letto dell'appartamento, una per ogni stanza. In entrambe le camere da letto, la presa che permette di collegare il cavo dell'antenna a quello coassiale che si trova nel muro è assente, e dal muro fuoriesce il cavo coassiale scoperto, con il filo interno in (suppongo) rame che sporge di qualche centimetro (allego alcune foto di seguito). In una delle due stanze, il cavo che esce dal muro è collegato ad una sorta di "scatolotto", al quale a sua volta è collegata una doppia presa che consente di collegare il cavo dell'antenna che arriva alla TV. Nell'altra camera da letto, invece, è presente il solo cavo coassiale scoperto sporgente, senza alcuno "scatolotto" o doppia presa. Quello che vorrei sapere, è se sia possibile in qualche modo rendere utilizzabile l'antenna che si trova in quest'ultima camera, in modo da poter vedere la TV anche lì senza dover ricorrere a cavi e prolunghe che attraversano l'appartamento per passare da una stanza all'altra. Ho preso in considerazione anche l'idea di acquistare una semplice antenna da interni, ma ho paura che sarebbe una soluzione troppo instabile e precaria. Spero che siate in grado di darmi una mano a risolvere il mio problema, e ringrazio anticipatamente chi vorrà partecipare alla discussione!

20211203_202839.jpg

20211203_202742.jpg

20211203_202704.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Unkn0wn

    42

  • snipermosin

    28

  • felix54

    27

  • Domenico Maschio

    2

La prima cosa da capire è come è stato fatto l'impianto interno.
Di base, ci sono due possibili configurazioni:

- a stella

- in cascata

 

L'impianto a stella prevede che i cavi di ogni presa convergano in un unico punto dell'apartamento in cui si trova un componente che raccoglie il segnale in entrata all'abitazione e lo distribuisce alle varie prese.

 

L'impianto in cascata prevede che il segnale in ingresso vada su una presa dalla quale riparte per andare alla/e presa/e successiva/e.

 

Dalle foto è difficile capire se i cavi sono appartenenti all'impianto DTT oppure SAT e di conseguenza bisogna approfondire l'argomento.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

La prima cosa da capire è come è stato fatto l'impianto interno.
Di base, ci sono due possibili configurazioni:

- a stella

- in cascata

 

L'impianto a stella prevede che i cavi di ogni presa convergano in un unico punto dell'apartamento in cui si trova un componente che raccoglie il segnale in entrata all'abitazione e lo distribuisce alle varie prese.

 

L'impianto in cascata prevede che il segnale in ingresso vada su una presa dalla quale riparte per andare alla/e presa/e successiva/e.

 

Dalle foto è difficile capire se i cavi sono appartenenti all'impianto DTT oppure SAT e di conseguenza bisogna approfondire l'argomento.

Innanzitutto ti ringrazio per aver risposto alla mia discussione! Per quanto riguarda la tipologia di impianto, purtroppo non saprei dire di quale delle due è dotato l'appartamento in cui abito, ma se potessi spiegarmi come posso procurarmi questa informazione te lo farò sapere quanto prima. Per quanto riguarda i cavi che ho fotografato, sono quasi certo che entrambi appartengano all'impianto DTT, dato che quello a cui è collegato lo "scatolotto" permette di vedere il digitale terrestre in quella camera (mentre il cavo accanto ad esso potrebbe effettivamente appartenere all'impianto SAT, altrimenti non capisco il senso di avere due cavi DTT affiancati).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

altrimenti non capisco il senso di avere due cavi DTT affiancati

Forse ti è sfuggito il mio passaggio.

17 minuti fa, felix54 ha scritto:

L'impianto in cascata prevede che il segnale in ingresso vada su una presa dalla quale riparte per andare alla/e presa/e successiva/e.

Per capire dovresti provare a tirare i cavi che escono dal muro e nel conempo, con l'aiuto di qualcuno, accertarti se mentre ne tiri uno, si vede muovere il capo oppst, in una delle scatole delle altre prese.

Se non si muove nulla, provando a tirarli tutti, ci sono due possibilità:

- l'impianto è a stella e allora devi scovare il posto in cui convergono i vari cavi.

- l'impianto è in cascata ma i cavi sono bloccati; in questo caso ti devi ingegnare con un tubetto da poter posizionare dentro ai corugati e nel quale soffierai a pieni polmoni con lo scopo di vedere se da qualche parte si sente il soffio o se esce della polvere. C'è anche il modo "soffia il fumo di una sigaretta oppure iniettare dell'aria proveniente da un piccolo compressore o da una bomboletta spray.

Stessi trucchi, nel caso che ci sia un punto comune ma i cavi non si muovono.

 

Nel mio precedente intervento ho dimenticato di scrivere che ci possono essere impianti in configurazione mista stella/cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto.

Vediamo se ho ben capito. Vorresti avere la possibilità di collegare una tv nella camera con il cavo che esce dalla presa, quello scoperto per intenderci.

La prova che puoi fare è quella di prolungare quel cavo tramite giunto e portarlo direttamente ad una TV, solo così saprai se c'è segnale in quel cavo.

Su come allungare il cavo ci sono vari tutorial sul "tubo"

 

Poi ti consiglio di togliere quella T nell'altra presa, non serve a nulla se non a far danni... La T è quella bianca, e colleghi il cavo direttamente alla presa nera

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, felix54 ha scritto:

Forse ti è sfuggito il mio passaggio.

Per capire dovresti provare a tirare i cavi che escono dal muro e nel conempo, con l'aiuto di qualcuno, accertarti se mentre ne tiri uno, si vede muovere il capo oppst, in una delle scatole delle altre prese.

Se non si muove nulla, provando a tirarli tutti, ci sono due possibilità:

- l'impianto è a stella e allora devi scovare il posto in cui convergono i vari cavi.

- l'impianto è in cascata ma i cavi sono bloccati; in questo caso ti devi ingegnare con un tubetto da poter posizionare dentro ai corugati e nel quale soffierai a pieni polmoni con lo scopo di vedere se da qualche parte si sente il soffio o se esce della polvere. C'è anche il modo "soffia il fumo di una sigaretta oppure iniettare dell'aria proveniente da un piccolo compressore o da una bomboletta spray.

Stessi trucchi, nel caso che ci sia un punto comune ma i cavi non si muovono.

 

Nel mio precedente intervento ho dimenticato di scrivere che ci possono essere impianti in configurazione mista stella/cascata.

Leggendo il tuo messaggio, mi è venuta in mente una cosa; ho notato, diverso tempo fa, che, muovendo il cavo dell'antenna collegata allo "scatolotto", il segnale dell'antenna del salotto viene distorto. Sulla base di ciò, è possibile dedurre quale tipologia di impianto è presente nel mio appartamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Benvenuto.

Vediamo se ho ben capito. Vorresti avere la possibilità di collegare una tv nella camera con il cavo che esce dalla presa, quello scoperto per intenderci.

La prova che puoi fare è quella di prolungare quel cavo tramite giunto e portarlo direttamente ad una TV, solo così saprai se c'è segnale in quel cavo.

Su come allungare il cavo ci sono vari tutorial sul "tubo"

 

Poi ti consiglio di togliere quella T nell'altra presa, non serve a nulla se non a far danni... La T è quella bianca, e colleghi il cavo direttamente alla presa nera

Ti ringrazio per aver preso parte alla discussione! Esattamente, la mia intenzione è proprio quella che hai descritto; vorrei collegare una TV a quel cavo antenna scoperto che fuoriesce dalla presa della camera. Non appena mi sarà possibile, provvederò a fare la prova che mi hai suggerito, sperando che si tratti di un'operazione alla mia portata! 😂

Per quanto riguarda quella doppia presa a T non sarà un problema toglierla, se secondo te può essere fonte di ulteriori problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Credo di non aver capito cos'è lo scatolotto....

Con il termine "scatolotto", intendo indicare quell'oggetto di colore nero al quale è collegata l'antenna che esce dal muro.

20211203_202742.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, la presa, non avevo afferrato, adesso è chiaro.

Fai la prova suggerita da snipermosin e vedi cosa succede. Se non c'è segnale, fai le prove descritte, tirando il cavo per capire da dove arriva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ah, la presa, non avevo afferrato, adesso è chiaro.

Fai la prova suggerita da snipermosin e vedi cosa succede. Se non c'è segnale, fai le prove descritte, tirando il cavo per capire da dove arriva.

 

D'accordo, seguirò i vostri suggerimenti e vi farò sapere gli esiti delle diverse prove. Ho guardato un tutorial sul Tubo in cui veniva spiegato come allungare un cavo antenna DTT tramite giunto, e l'operazione sembra essere piuttosto semplice (soprattutto perché il cavo interessato, nel mio caso, è già scoperto). Quindi, se ho ben capito, devo unire il cavo dell'antenna che si collega alla TV a quello che esce dal muro, dico bene? Per fare ciò, però, ho necessariamente bisogno di un giunto? Oppure posso utilizzare del comune nastro isolante? (e in caso, quale punto del collegamento tra i due cavi devo rivestire con il nastro?)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non minimizzare il lavoro per giuntare il cavo.

Devi tagliare e spellare bene il conduttore interno e lo schermo dei due cavi e il miglior modo per giuntarli è l'impiego di un giunto e due connettori come hai visto nel tutorial.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Non minimizzare il lavoro per giuntare il cavo.

Devi tagliare e spellare bene il conduttore interno e lo schermo dei due cavi e il miglior modo per giuntarli è l'impiego di un giunto e due connettori come hai visto nel tutorial.

Perdonami, ma non mi è ancora chiaro un dettaglio; il cavo che esce dal muro è già tagliato e spellato, come si può vedere dalla foto, quindi su di esso non devo fare nulla, dico bene?

Inoltre, con quale cavo devo giuntare il cavo coassiale? Quello che si collega alla TV? Ti pongo questa domanda perché non ho alcun cavo a disposizione, in casa, da poter tagliare e spellare per eseguire la prova, quindi dovrei acquistarne uno nuovo. Vi prego di perdonarmi per la mia ignoranza in materia! 😅 

Link al commento
Condividi su altri siti

Procurati uno spezzone di buon cavo coassiale, no roba cinese da supermercato, lo trovi in negozi di elettricità e lo vendono a metraggio, fatti dare cavo con anima centrale in rame puro e non quello con anima in acciaio placcato rame. Poi dici al commesso che hai bisogno di fare un prolungo e ti forniranno il materiale necessario, ovvero, da un lato di questo spezzone di cavo ti serve uno spinotto maschio, il classico spinotto che dovrai inserire dietro la tv, e dall'altro lato un connettore F. Poi ti fai dare un altro connettore F da usare nel cavo che esce dal pozzetto e infine un giunto per unire i 2 connettori a vite, mi raccomando, prendi il diametro del cavo che esce dal pozzetto te lo appunti in modo da farti dare i connettori F della stessa misura, ci sono da 5 mm, da 6 mm, da 6,8 mm ......

Il tutorial in basso riguarda il giunto con i connettori F

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Unkn0wn ha scritto:

non mi è ancora chiaro un dettaglio; il cavo che esce dal muro è già tagliato e spellato, come si può vedere dalla foto, quindi su di esso non devo fare nulla, dico bene?

Direi di no, dei cavi che si vedono nelle tue foto non ce n'è uno che non richieda una spelatura fatta bene.

Osserva l'immagine seguente e vedi se ti può aiutare a capire:

bofV9bq.png

Nel video di snipermosin, se il tipo avesse avuto connettrori del giusto diametro, avrebbe rivoltato la calza schermante sulla guaina esterna del cavo così come vedi indicato qui sopra.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Direi di no, dei cavi che si vedono nelle tue foto non ce n'è uno che non richieda una spelatura fatta bene.

Osserva l'immagine seguente e vedi se ti può aiutare a capire:

bofV9bq.png

Nel video di snipermosin, se il tipo avesse avuto connettrori del giusto diametro, avrebbe rivoltato la calza schermante sulla guaina esterna del cavo così come vedi indicato qui sopra.

Ho eseguito una prova per scoprire se l'impianto dell'antenna del mio appartamento è a stella oppure a cascata, e dovrebbe essere a stella; per scoprirlo, ho tirato verso di me il cavo tagliato che si trova accanto a quello collegato alla presa di colore nero, e ho notato che il cavo che si trova nell'altra camera è parzialmente rientrato nel muro, come se fossero un cavo unico. Questa informazione potrebbe essere utile al mio fine?

Inoltre, in casa ho trovato questo pezzo, di cui allego un'immagine di seguito; potrebbe essermi utile? Per caso è uno dei componenti di cui ho bisogno che sono stati elencati dall'utente "snipermosin"?

16386283061562828057148011192487.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Unkn0wn ha scritto:

ho tirato verso di me il cavo tagliato che si trova accanto a quello collegato alla presa di colore nero, e ho notato che il cavo che si trova nell'altra camera è parzialmente rientrato nel muro, come se fossero un cavo unico.

Mi sa che si tratta dello stesso cavo, se fosse così non hai nessun segnale. Fai questa prova, muovi il cavo da un lato tirandolo verso di te, e, facendoti aiutare da qualcuno, nella presa dell'altra stanza vedi se si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Secondo me dovresti aprire e postare  un foto anche della cassetta in salone per capire se si tratta di impianto in cascata o misto .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo. Se il cavo si muove da tutte e due i lati, allora la cosa è semplice, basta mettere una presa passante partitiva (-4 db) a posto di quella che è penzolante, e nell'altra stanza basta una presa diretta a perdita zero. Ma prima dicci se il cavo spelato è lo stesso nelle 2 stanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Aggiungo. Se il cavo si muove da tutte e due i lati, allora la cosa è semplice, basta mettere una presa passante partitiva (-4 db) a posto di quella che è penzolante, e nell'altra stanza basta una presa diretta a perdita zero. Ma prima dicci se il cavo spelato è lo stesso nelle 2 stanze.

Credo proprio che si tratti dello stesso cavo, dato che, muovendolo da un lato in una delle due stanze, si muove anche dall'altra. Alla luce di ciò, qual'è la soluzione migliore al mio problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

Alla luce di ciò, qual'è la soluzione migliore al mio problema?

Dovremmo capire se il segnale in quella presa funzionante è sufficiente a dividersi in due.

Fai una prova, innanzitutto togli quella T bianca tutta arrugginita e collega il cavo tv direttamente alla presa, quella nera, poi vai sul menu' diagnostico e fai un test di segnale e qualità in quanti piu' canali è possibile, sono le barre che indicano il livello e la qualità in percentuale, fai le foto e le metti sul forum, in base al test sappiamo se il lavoro è fattibile in modo facile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

Dovremmo capire se il segnale in quella presa funzionante è sufficiente a dividersi in due.

Fai una prova, innanzitutto togli quella T bianca tutta arrugginita e collega il cavo tv direttamente alla presa, quella nera, poi vai sul menu' diagnostico e fai un test di segnale e qualità in quanti piu' canali è possibile, sono le barre che indicano il livello e la qualità in percentuale, fai le foto e le metti sul forum, in base al test sappiamo se il lavoro è fattibile in modo facile. 

Ho una domanda; la camera in cui manca la presa per l'antenna è adiacente al salotto. Per caso, sarebbe possibile collegare una doppia presa ("quella T", per intenderci) alla presa dell'antenna in salotto, a cui poi collegare un secondo cavo antenna da far arrivare nella camera da letto praticando un foro nel muro che divide i due locali? Sarebbe una strada percorribile, oltre ad essere più semplice da realizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

oltre ad essere più semplice da realizzare?

E' piu' semplice cio' che ti ho consigliato visto che hai già il cavo passato, devi solo controllare il livello di segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, snipermosin ha scritto:

E' piu' semplice cio' che ti ho consigliato visto che hai già il cavo passato, devi solo controllare il livello di segnale.

Ho controllato, e sfortunatamente non posso farlo per un semplice motivo; la presa per l'antenna ha un connettore femmina, mentre il cavo ha un connettore maschio sul lato da collegare alla TV, e un connettore femmina sul lato che va collegato alla presa. Dal momento che non posseggo un cavo antenna maschio-maschio per effettuare il test, quella "T" viene utilizzata come adattatore per collegare il cavo antenna alla presa a muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella T usata in quel modo, cioè come adattatore è sbagliata e fa danni, anche il cavo tv è di quelli da brico, è un cavo stampato di pessima qualità.

Comunque, la soluzione è semplice, ti occorre un prolungo maschio - maschio, ma assemblato con un buon cavo, e in questo modo migliora, e di molto, la qualità.

 

Ad ogni modo puoi già fare il test di segnale e qualità così come si trovano i collegamenti, poi, in secondo tempo, con la modifica, quella del cavo assemblato a mano, non puo' che migliorare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...