Vai al contenuto
PLC Forum


Portare impianto TV in camera da letto


Unkn0wn

Messaggi consigliati

7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Quella T usata in quel modo, cioè come adattatore è sbagliata e fa danni

Se va bene, attenua almeno il doppio del normale + i danni collaterali...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Unkn0wn

    42

  • snipermosin

    28

  • felix54

    27

  • Domenico Maschio

    2

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Quella T usata in quel modo, cioè come adattatore è sbagliata e fa danni, anche il cavo tv è di quelli da brico, è un cavo stampato di pessima qualità.

Comunque, la soluzione è semplice, ti occorre un prolungo maschio - maschio, ma assemblato con un buon cavo, e in questo modo migliora, e di molto, la qualità.

 

Ad ogni modo puoi già fare il test di segnale e qualità così come si trovano i collegamenti, poi, in secondo tempo, con la modifica, quella del cavo assemblato a mano, non puo' che migliorare....

Ho effettuato la verifica dell'intensità del segnale su diversi canali, anche di diverse emittenti, e i risultati che ho ottenuto sono più o meno combacianti; nel menù "Info segnale" della mia TV ci sono due voci, cioè "Qualità" e "Forza". Nella prima voce, il valore che ottengo si aggira intorno a 50-60, ma in alcuni canali ottengo addirittura 100, mentre nella seconda voce il valore ottenuto è molto più basso, e si aggira su 30-40 con cali addirittura al di sotto del 20. Che cosa posso dedurre, sulla base dei dati ottenuti? Quell'antenna è in grado di trasmettere un segnale sufficientemente forte a due TV distinte?

Link al commento
Condividi su altri siti

I ricevitori non sono strumenti di misura e quei valori dicono poco più di nulla.

Non è raro trovare due TV che collegati alla stessa presa danno valori diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe darsi (il condizionale è d'obbligo) che quella T arrugginita e con una porta libera ti faccia abbassare il livello di qualità in quella presa, certo, i valori non lasciano ben sperare, pero' prima di alzare bandiera bianca fai la prova che ti è stata consigliata, cioè quella di togliere la T, munirti di uno spezzone di buon cavo di un paio di metri e fare un cordoncino tra quella presa diretta alla tv, ti occorrono due spinotti maschio, mi raccomando non comprare cordoncini già fatti da brico uguale a quello che hai!!

 

Dopo avere sostituito il cavo tra presa e tv, eliminando la T, rifai scansione e riporta i livelli di qualità e intensità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Potrebbe darsi (il condizionale è d'obbligo) che quella T arrugginita e con una porta libera ti faccia abbassare il livello di qualità in quella presa, certo, i valori non lasciano ben sperare, pero' prima di alzare bandiera bianca fai la prova che ti è stata consigliata, cioè quella di togliere la T, munirti di uno spezzone di buon cavo di un paio di metri e fare un cordoncino tra quella presa diretta alla tv, ti occorrono due spinotti maschio, mi raccomando non comprare cordoncini già fatti da brico uguale a quello che hai!!

 

Dopo avere sostituito il cavo tra presa e tv, eliminando la T, rifai scansione e riporta i livelli di qualità e intensità.

Piccolo aggiornamento: ho seguito il video inerente alla giunzione che mi hai linkato, e ho spelato il cavo che si trova nella camera priva di presa come mostrato nel tutorial (ma, a differenza del cavo utilizzato dal ragazzo nel video, nel mio cavo coassiale praticamente non c'era garza, se non un sottilissimo strato che ho arrotolato attorno alla guaina del filo di rame). Il risultato che ho ottenuto è visibile nella foto di seguito; che ne dite, ho effettuato la spelatura nel modo corretto? A giudicarla dall'impatto estetico, ora sembra decisamente fatta meglio rispetto alle condizioni in cui si trovava prima. A questo punto, da questo lato del cavo ci andrà un connettore F, dico bene?

20211205_124211.jpg

Modificato: da Unkn0wn
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

La foto non è visibile e comunque se hai un cavo senza schermo, buttalo via.

Sì, l'immagine che intendo allegare supera la soglia di dimensioni massima, pertanto non riesco a mostrarvi il risultato che ho ottenuto; tuttavia credo di aver ottenuto un buon risultato, fatta eccezione per la garza che, per qualche motivo che non so, era pressoché assente nel cavo. A questo punto, dato che nel cavo coassiale non è presente lo strato di garza, dovrei lasciar perdere tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto...ancora..... Fai prima la prova di testare la presa funzionante seguendo cio' che ti ho consigliato nel mio post di stamattina prima di questo.

Poi, se va bene, il tratto di cavo vecchio di cui parli lo puoi sempre cambiare con uno di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2021 alle 14:38 , snipermosin ha scritto:

Ripeto...ancora..... Fai prima la prova di testare la presa funzionante seguendo cio' che ti ho consigliato nel mio post di stamattina prima di questo.

Poi, se va bene, il tratto di cavo vecchio di cui parli lo puoi sempre cambiare con uno di buona qualità.

Chiedo scusa anticipatamente nel caso in cui io incorra in un off-topic, ma avrei una domanda da porvi. Per non sforzare e disturbare ulteriormente l'impianto DTT del mio appartamento collegando un altro TV, ho pensato di sfruttare la presa per l'antenna satellitare che in questo momento è inutilizzata, e di portare il cavo SAT dal salotto alla camera da letto praticando un foro nel muro che divide i due locali. Diversi anni fa, in famiglia avevamo un abbonamento a Sky e possiedo ancora il decoder che utilizzavamo (si tratta di uno Sky Pace DS255NS, quindi SD e non HD) e il relativo cavo SAT. Ricordo che, fino a qualche anno fa, collegando il decoder alla presa SAT era ancora possibile vedere i canali satellitari liberi, pur trattandosi di un decoder obsoleto (quindi escludo eventuali problemi all'impianto satellitare del condominio); provando a collegare il decoder ora, invece, la parabola non aggancia il segnale del satellite, e non riesco a vedere alcun canale. Sapreste aiutarmi per configurare al meglio il decoder, scegliendo il corretto tipo di impianto in base alla mia abitazione (sfogliando il menù delle impostazioni, vedo che è possibile scegliere tra SCR, LNB e IF-IF), così da scongiurare l'ipotesi di una errata configurazione del decoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2021 alle 14:38 , snipermosin ha scritto:

Ripeto...ancora..... Fai prima la prova di testare la presa funzionante seguendo cio' che ti ho consigliato nel mio post di stamattina prima di questo.

Poi, se va bene, il tratto di cavo vecchio di cui parli lo puoi sempre cambiare con uno di buona qualità.

Aggiornamento: ho provato a tirare verso di me il cavo che si trova in camera da letto, facendolo fuoriuscire per un tratto dal muro, e ho trovato una dicitura stampata sul cavo.

La dicitura è la seguente: CAVEL SAT 602 MADE IN ITALY 75 Ohm EN50117-2-4 06/06 m 81

Cercando questa dicitura su internet ho trovato la scheda tecnica del cavo, che potete trovare semplicemente copiando ed incollando la dicitura qui sopra.

 

Questo significa che il cavo che si trova in camera appartiene all'impianto SAT, e quindi permette la fruizione della TV satellitare anziché del DTT? Avendo a disposizione il decoder Sky di cui sopra per testare la presenza di segnale o meno nel cavo, cosa posso fare? Il cavo sembra essere piuttosto lungo (la dicitura "m 81" potrebbe indicare il metraggio del cavo), quindi non avrei nemmeno bisogno di fare una giunzione per raggiungere la TV. Come devo procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perchè rinunci all'operazione che avevi prefissato in precedenza, cioè quella di portare il cavo tv nella camera dove ne hai bisogno, non hai fatto le cose che ti avevamo consigliato prima:

Il 5/12/2021 alle 14:38 , snipermosin ha scritto:

Fai prima la prova di testare la presa funzionante seguendo cio' che ti ho consigliato nel mio post di stamattina prima di questo.

 

Ad ogni modo tu sei il capo e tu decidi cosa fare a casa tua....

 

Vediamo se ho capito. Hai un cavo dove ci dovrebbe essere un segnale proveniente da una parabola, suppongo che non è il cavo tagliato che si vede in foto, giusto?

Quello abbiamo detto che è un cavo morto che parte da una stanza e arriva nell'altra e non è collegato da nessuna parte. Correggimi se sbaglio e dammi conferma di cio' che ho scritto.

 

Per sapere se in quel cavo c'è un segnale in frequenza sat devi fare esattamente quello che ti era stato consigliato in precedenza, cioè allungarlo tramite due connettori F e giunto a barilotto, dopo aver fatto cio' lo porti al decoder.

 

Per sapere che configurazione dare al decoder sul tipo di impianto (LNB) devi fare una foto all'etichetta presente sul convertitore della parabola (LNB) e mettere la foto quì.

 

1 ora fa, Unkn0wn ha scritto:

Questo significa che il cavo che si trova in camera appartiene all'impianto SAT,

No, non c'entra nulla la dicitura sul cavo associata all'impianto sat, non esiste un cavo satellitare, i cavi coassiali per la ricezione terrestre e satellitare sono esattamente uguali, l'unica differenza che contraddistingue un cavo da un altro è la caratteristica elettrica e la bontà dei materiali usati. Comunque dovrebbe essere un buon cavo stando alla sigla riportata.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non so perchè rinunci all'operazione che avevi prefissato in precedenza, cioè quella di portare il cavo tv nella camera dove ne hai bisogno, non hai fatto le cose che ti avevamo consigliato prima:

 

Ad ogni modo tu sei il capo e tu decidi cosa fare a casa tua....

 

Vediamo se ho capito. Hai un cavo dove ci dovrebbe essere un segnale proveniente da una parabola, suppongo che non è il cavo tagliato che si vede in foto, giusto?

Quello abbiamo detto che è un cavo morto che parte da una stanza e arriva nell'altra e non è collegato da nessuna parte. Correggimi se sbaglio e dammi conferma di cio' che ho scritto.

 

Per sapere se in quel cavo c'è un segnale in frequenza sat devi fare esattamente quello che ti era stato consigliato in precedenza, cioè allungarlo tramite due connettori F e giunto a barilotto, dopo aver fatto cio' lo porti al decoder.

 

Per sapere che configurazione dare al decoder sul tipo di impianto (LNB) devi fare una foto all'etichetta presente sul convertitore della parabola (LNB) e mettere la foto quì.

 

No, non c'entra nulla la dicitura sul cavo associata all'impianto sat, non esiste un cavo satellitare, i cavi coassiali per la ricezione terrestre e satellitare sono esattamente uguali, l'unica differenza che contraddistingue un cavo da un altro è la caratteristica elettrica e la bontà dei materiali usati. Comunque dovrebbe essere un buon cavo stando alla sigla riportata.

20211203_202839.thumb.jpg.81a93cbafa7c4a0ad511c00f0ccedd16.jpg

20211203_202704.thumb.jpg.7a374348de51e76257e83348e3cb03ea.jpg

 

La situazione è questa: ho tirato un po' fuori dal muro il cavo che si vede nella prima foto, e quello di destra nella seconda foto è rientrato nel corrugato, segno che i due cavi sono collegati (o che si tratta dello stesso cavo, questo non lo so). Tirando fuori il cavo della prima foto, ho trovato la dicitura che ho riportato nel messaggio precedente; ciò che voglio fare (che è il motivo per cui ho aperto la discussione), è utilizzare il cavo che si vede nella prima foto per vedere la TV in quella stanza, che sia DTT o SAT mi è indifferente.

 

Quindi, mi sembra di capire che l'unico modo che ho per capire se quel cavo (quello della prima foto) trasmette segnale, è fare una giunzione con due connettori F e un giunto, giusto? Non posso nemmeno fare una giunzione temporanea con del nastro isolante, solo per verificare che quel cavo trasmetta segnale, e poi procurarmi il materiale per fare una giunzione come si deve? Inoltre, per fare la giunzione posso utilizzare uno spezzone di un semplice cavo antenna con già i connettori M e F, quelli che si attaccano alla TV e al muro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma....li leggi i commenti che scriviamo? Hai ripetuto lo stesso quesito dopo che ti avevamo dato la soluzione.

 

Il cavo che hai tirato da un lato e che è rientrato dall'altro lato è lo stesso, perchè secondo te, ci dovrebbero essere dubbi se "trasmette" il segnale? 

Sembra integro, quindi "trasmette". Ora, ripeto per la seconda o terza volta, per sapere se la fonte del segnale è sufficientemente forte ad essere sdoppiata in due, mi riferisco alla presa nera, devi fare una cosa (che già ti avevo detto, ma non hai letto o capito), devi innanzitutto togliere la T bianca arrugginita, lo so che poi il connettore maschio non entra nella presa tv nera anch'essa maschio, ma ti avevo scritto prima che la devi cambiare sostituendola con una femmina.

 

Solamente dopo aver fatto cio' potrai testare con il menu' diagnostico della tv i livelli di segnale e qualità, e in base a quello che riscontrerai, e ci farai sapere, si potrà definire se il tuo lavoro è fattibile (ti diremo come) oppure bisogna prendere altri provvedimenti....

 

Spero di essere stato chiaro dopo avere scritto 2 volte la stessa cosa. 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Unkn0wn ha scritto:

che sia DTT o SAT mi è indifferente.

Non è assolutamente indifferente. Ad oggi, senza un decoder Tivusat, o un TV dotato di Cam e relativa Card potrai vedere ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, snipermosin ha scritto:

Scusa ma....li leggi i commenti che scriviamo? Hai ripetuto lo stesso quesito dopo che ti avevamo dato la soluzione.

 

Il cavo che hai tirato da un lato e che è rientrato dall'altro lato è lo stesso, perchè secondo te, ci dovrebbero essere dubbi se "trasmette" il segnale? 

Sembra integro, quindi "trasmette". Ora, ripeto per la seconda o terza volta, per sapere se la fonte del segnale è sufficientemente forte ad essere sdoppiata in due, mi riferisco alla presa nera, devi fare una cosa (che già ti avevo detto, ma non hai letto o capito), devi innanzitutto togliere la T bianca arrugginita, lo so che poi il connettore maschio non entra nella presa tv nera anch'essa maschio, ma ti avevo scritto prima che la devi cambiare sostituendola con una femmina.

 

Solamente dopo aver fatto cio' potrai testare con il menu' diagnostico della tv i livelli di segnale e qualità, e in base a quello che riscontrerai, e ci farai sapere, si potrà definire se il tuo lavoro è fattibile (ti diremo come) oppure bisogna prendere altri provvedimenti....

 

Spero di essere stato chiaro dopo avere scritto 2 volte la stessa cosa. 

Mi sono procurato un cavo antenna maschio-maschio, e ho collegato direttamente la TV alla presa a muro in foto, rimuovendo la presa a "T"; dopodiché ho eseguito il test della qualità del segnale, e i valori medi che ho ottenuto (specifico che ho eseguito il test su canali di emittenti diverse, in modo da avere un quadro più ampio della situazione) sono di 100 per la qualità e 40-80 per la forza (in alcuni casi anche più di 80, in base al canale su cui ho effettuato il test). In ogni caso, la fruizione dei canali non ha alcun rallentamento o blocco, o alcuna perdita di qualità; il segnale rimane sempre stabile e l'audio e l'immagine nitidi. Sulla base di ciò, il lavoro che ho intenzione di fare è fattibile? E se sì, come?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

il lavoro che ho intenzione di fare è fattibile? E se sì, come?

Da premettere che il test diagnostico non è attendibile al 100%, pero' con valori di qualità alti si potrebbero avere buone aspettative di sdoppiare in 2 il segnale.

In pratica ti occorre una presa partitiva -4db. Che serie è quella attuale? Potresti anche mettere un partitore direttamente dentro il pozzetto, niente di difficile, sul morsetto ingresso colleghi il cavo di segnale e sui morsetti uscita il cavo della tv delle 2 stanze. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Unkn0wn ha scritto:

Mi sono procurato un cavo antenna maschio-maschio

Spero che tu abbia assemblato un cavo e due connettori, anziché procurarti una delle solite schifezze da supermarket.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Spero che tu abbia assemblato un cavo e due connettori, anziché procurarti una delle solite schifezze da supermarket.

Giusto, quei cavi stampati fanno solo danni, quando li incontro dai clienti la prima cosa che faccio è toglierli e sostituirli con uno fatto sul posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Spero che tu abbia assemblato un cavo e due connettori, anziché procurarti una delle solite schifezze da supermarket.

Sfortunatamente ho utilizzato un cavo stampato, di quelli che si trovano nei negozi di elettronica, in quanto lo possedevo già; dato che, però, i risultati ottenuti mi sembrano piuttosto buoni, con un cavo assemblato immagino che il risultato possa solo migliorare. I dati che ho ottenuto vi sono sufficienti per valutare se sia possibile procedere con il lavoro che ho intenzione di fare o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

I dati che ho ottenuto vi sono sufficienti per valutare se sia possibile procedere con il lavoro che ho intenzione di fare o meno?

Si, ti avevo già risposto

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

In pratica ti occorre una presa partitiva -4db. Che serie è quella attuale? Potresti anche mettere un partitore direttamente dentro il pozzetto, niente di difficile, sul morsetto ingresso colleghi il cavo di segnale e sui morsetti uscita il cavo della tv delle 2 stanze. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

quei cavi stampati fanno solo danni

Sono andato a casa di un amico che ha cambiato la disposizione di alcuni mobili e di conseguenza gli è stata spostata la presa tv, sostituendo la presa che da femmina è diventata maschio. Aveva problemi di visione e mi sono accorto che passando vicino al tv, si otteneva il classico effetto mosaico.
Sono andato a colpo sicuro, gli ho "sradicato" il cavetto pressofuso e glie ne ho assemblato uno al momento, acquistando cavo e connettori nel negozio di elettricità sotto casa, lo stesso dove era stato acquistato quello pressofuso. Inutile dire che l'amico ha riportato il cavetto al negoziante e si è fatto restituire i "dobloni".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo cavetto di questi pressofusi che tolgo da un impianto anziché tagliarlo in 2 con la forbice, lo porto a casa e lo uso per delle prove che poi riportero' quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2021 alle 21:36 , snipermosin ha scritto:

Si, ti avevo già risposto

 

Frugando tra gli oggetti che ho in casa, ho trovato un connettore F ed un giunto per fare la giunzione del cavo coassiale che si trova in camera da letto. Ho tentato sia di collegare direttamente alla TV il cavo che esce dal muro, che utilizzare un giunto predisposto con un connettore F per il cavo antenna (come una presa a muro, per intenderci), e quindi utilizzare un secondo cavo antenna tra la TV e il cavo che esce dal muro; dopodichè ho eseguito la scansione dei canali, ma in entrambi i casi non ne è stato trovato nemmeno uno. Specifico che ho eseguito la giunzione più volte, per assicurarmi di farla nel miglior modo possibile, e che la TV, se collegata all'antenna nelle altre stanze, funziona perfettamente. Che dite, è proprio il cavo che si trova nel muro a non portare segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Unkn0wn

Non mi espongo perchè se dicessi che ho capito, mentirei anche a me stesso.

Dopo l'intervento di snipermosin, in cui ti consigliava

Il 9/12/2021 alle 15:51 , snipermosin ha scritto:

In pratica ti occorre una presa partitiva -4db. Che serie è quella attuale? Potresti anche mettere un partitore direttamente dentro il pozzetto, niente di difficile, sul morsetto ingresso colleghi il cavo di segnale e sui morsetti uscita il cavo della tv delle 2 stanze

Hai replicato con:

48 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

Frugando tra gli oggetti che ho in casa, ho trovato un connettore F ed un giunto per fare la giunzione del cavo coassiale che si trova in camera da letto. Ho tentato sia di collegare direttamente alla TV il cavo che esce dal muro, che utilizzare un giunto predisposto con un connettore F per il cavo antenna (come una presa a muro, per intenderci), e quindi utilizzare un secondo cavo antenna tra la TV e il cavo che esce dal muro; dopodichè ho eseguito la scansione dei canali, ma in entrambi i casi non ne è stato trovato nemmeno uno. Specifico che ho eseguito la giunzione più volte, per assicurarmi di farla nel miglior modo possibile, e che la TV, se collegata all'antenna nelle altre stanze, funziona perfettamente. Che dite, è proprio il cavo che si trova nel muro a non portare segnale?

Cosa c'entra questa nuova svolta con ciò che ti è stato consigliato?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

@Unkn0wn

Non mi espongo perchè se dicessi che ho capito, mentirei anche a me stesso.

Dopo l'intervento di snipermosin, in cui ti consigliava

Hai replicato con:

Cosa c'entra questa nuova svolta con ciò che ti è stato consigliato?

Fondamentalmente, ho tentato sia di collegare direttamente alla TV il cavo coassiale che esce dal muro in camera, che spellarlo, montarci una presa e collegarlo alla TV mediante uno di quei cavi stampati predisposti con i connettori per il collegamento alla TV; dopodiché ho eseguito la scansione dei canali, e in entrambi i casi la TV non ne ha trovato nemmeno uno. A questo punto, è possibile che il cavo antenna che si trova in camera sia un cavo morto?

 

Per quanto riguarda il consiglio datomi dall'utente snipermosin, invece, ho cercato su internet la presa partitiva -4db da lui consigliatami, ma credo di non aver trovato ciò a cui lui si riferisse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...