Vai al contenuto
PLC Forum


Portare impianto TV in camera da letto


Unkn0wn

Messaggi consigliati

Certo che non hai trovato nessun canale, quel cavo è scollegato da tutte due i lati, e collegandolo ad una tv solo da un lato senza dare segnale dall'altro è inutile.

Riepiloghiamo: nella camera da letto va bene la giunzione che hai fatto e portato alla tv. Nel salone dove c'è l'altro capo di questo cavetto devi collegarlo ad un partitore per sdoppiare il segnale, oppure ti occorre una presa -4 db che in pratica è un partitore, solo che sta bloccata nella sua sede a muro.

 

Hai capito o preferisci uno schema?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Unkn0wn

    42

  • snipermosin

    28

  • felix54

    27

  • Domenico Maschio

    2

8 ore fa, snipermosin ha scritto:

Certo che non hai trovato nessun canale, quel cavo è scollegato da tutte due i lati, e collegandolo ad una tv solo da un lato senza dare segnale dall'altro è inutile.

Riepiloghiamo: nella camera da letto va bene la giunzione che hai fatto e portato alla tv. Nel salone dove c'è l'altro capo di questo cavetto devi collegarlo ad un partitore per sdoppiare il segnale, oppure ti occorre una presa -4 db che in pratica è un partitore, solo che sta bloccata nella sua sede a muro.

 

Hai capito o preferisci uno schema?

Una piccola precisazione: l'altro capo del cavo si trova nell'altra camera da letto (e non in salotto, ma è irrilevante ai fini della discussione), dove è presente anche un'altra antenna ma perfettamente funzionante. Per il resto, la ricostruzione che hai fatto è corretta.

Credo di aver capito cosa vuoi dire, ma questo significa che al partitore che collegherei nell'altra camera da letto dovrei collegare anche l'altra antenna, giusto? In questo modo, da quella camera partirebbero due cavi antenna, di cui uno è quello che arriva in camera da letto, dico bene? Dove posso acquistare uno di questi partitori? Devo usare un connettore F anche nell'altra camera?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, snipermosin ha scritto:

Hai capito o preferisci uno schema?

Sì, credo che uno schema mi sarebbe utile. Nell'altra camera da letto, dal muro escono due cavi antenna (di cui uno è lo stesso che sbuca nell'altra stanza, quello su cui ho fatto la giunzione), mentre l'altro è collegato mediante la presa ad una TV, e quindi permette di vedere il digitale terrestre. Se io collegassi il partitore nell'altra camera da letto, all'altra estremità del cavo coassiale, e mettessi quel cavo nella porta "IN", quali sarebbero i cavi in output?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo così: tu disegna, anche a penna, le stanze a cui ti riferisci, in particolare quella dove c'è già il segnale e mettici pure i cavi presenti specificando dove c'è il segnale e il cavo tagliato, e specifica pure in quale stanza ti serve la tv. Poi su quello schema ti diamo la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Il 4/12/2021 alle 17:29 , Domenico Maschio ha scritto:

Secondo me dovresti aprire e postare  un foto anche della cassetta in salone per capire se si tratta di impianto in cascata o misto .

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Anche a noi.

Sino ad ora si è capito ben poco.

Temo di dover abbandonare tutto; tirando un po' fuori il cavo tagliato che si trova in camera da letto, il capo che si trova nell'altra camera è rientrato nel corrugato, e non ho modo di raggiungerlo nè di tirarlo fuori. Non mi resta altro che utilizzare una porzione di quel cavo che si trova nel muro per costruire una prolunga che vada dal salotto alla camera, praticando un foro nel muro che divide le due stanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè non hai fatto lo schema prima di mettere mano ai cavi? Da un lavoro semplice l'hai fatto diventare complicato, ti bastava un semplice partitore senza praticare buchi sul muro, adesso devi fare un foro e mettere ugualmente il partitore dal lato dove hai il segnale.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 14/12/2021 alle 06:40 , snipermosin ha scritto:

Ma perchè non hai fatto lo schema prima di mettere mano ai cavi? Da un lavoro semplice l'hai fatto diventare complicato, ti bastava un semplice partitore senza praticare buchi sul muro, adesso devi fare un foro e mettere ugualmente il partitore dal lato dove hai il segnale.

Buongiorno e buon anno a tutti voi utenti del forum! Incomincio questo post chiedendovi scusa per la mia lunga assenza, ma nell'ultimo periodo sono stato piuttosto impegnato, e non ho avuto il tempo libero necessario per occuparmi della questione per la quale ho creato questa discussione. Nel frattempo, comunque, ho scoperto alcune cose; il cavo coassiale tagliato che usciva dal muro in camera da letto terminava nella camera affianco, e non era collegato a niente da entrambe le estremità, motivo per cui quando ho fatto la giunzione e provato a fare la ricerca dei canali, non ne ha trovato nemmeno uno. Ho estratto completamente quel cavo coassiale dal muro, e più tardi andrò a comprare una decina di metri di cavo nuovo, così da farlo passare nel corrugato e collegarlo all'antenna che si trova nell'altra stanza, così da non dover fare alcun buco nel muro. La mia domanda è la seguente: una volta fatto passare il cavo antenna nel corrugato, in modo che arrivi ad entrambe le camere, come collego una delle due estremità alla presa già presente in quella stanza (che sarebbe quella che ho fotografato all'inizio della discussione)? Posso inserire l'estremità del cavo nuovo nella stessa presa, oppure ho bisogno di un partitore/splitter? E se sì, come faccio a scegliere quale partitore faccia al caso mio? Ringrazio anticipatamente chiunque avrà il tempo e la pazienza di rispondermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Unkn0wn ha scritto:

ho scoperto alcune cose; il cavo coassiale tagliato che usciva dal muro in camera da letto terminava nella camera affianco, e non era collegato a niente da entrambe le estremità,

Bentornato. Mi pare che ti era stato detto ma forse ti era sfuggito?

Il 13/12/2021 alle 07:02 , snipermosin ha scritto:

Certo che non hai trovato nessun canale, quel cavo è scollegato da tutte due i lati, e collegandolo ad una tv solo da un lato senza dare segnale dall'altro è inutile.

 

 

3 ore fa, Unkn0wn ha scritto:

una volta fatto passare il cavo antenna nel corrugato, in modo che arrivi ad entrambe le camere, come collego una delle due estremità alla presa già presente in quella stanza (che sarebbe quella che ho fotografato all'inizio della discussione)?

Anche questo ti era stato consigliato ma forse pure questo ti è sfuggito....

Il 13/12/2021 alle 07:02 , snipermosin ha scritto:

questo cavetto devi collegarlo ad un partitore per sdoppiare il segnale, oppure ti occorre una presa -4 db che in pratica è un partitore, solo che sta bloccata nella sua sede a muro.

Io metterei una presa -4db che ha un ingresso e un uscita. Ingresso colleghi il cavo che attualmente ha il segnale, sull'uscita metti il nuovo cavo che devi acquistare. L'avviti nel telaio a muro e non vedi piu' nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Bentornato. Mi pare che ti era stato detto ma forse ti era sfuggito?

 

 

Anche questo ti era stato consigliato ma forse pure questo ti è sfuggito....

Io metterei una presa -4db che ha un ingresso e un uscita. Ingresso colleghi il cavo che attualmente ha il segnale, sull'uscita metti il nuovo cavo che devi acquistare. L'avviti nel telaio a muro e non vedi piu' nulla. 

Questo pomeriggio sono stato da Obi, e ho acquistato 10 metri di cavo coassiale (la marca è "PolyPool", mentre il diametro è di 5,4 mm; lo so, quasi sicuramente si tratta di ciarpame, ma era l'unica marca di cavo coassiale che avevano), un partitore a due uscite della medesima marca, dei connettori F e una sonda. Ho fatto scorrere il nuovo cavo nel corrugato, in modo da farlo arrivare ad entrambe le camere da letto; dopodiché ho tolto la presa penzolante con quella T arrugginita, e al suo posto ho inserito in IN il cavo che arrivava in quella camera. Da lì, in un OUT ho collegato il cavo che arriva alla TV in quella stanza, e nell'altro il cavo che attraversa le due camere da letto. Ora la TV si vede perfettamente, senza alcuna perdita di segnale e di qualità! Ho fatto la ricerca dei canali, e la TV ne ha trovati più di 300 in entrambe le stanze!

Sfortunatamente, però, la TV che si trova nella camera da letto senza presa è troppo lontana dal buco nel muro, e per far sì che il cavo arrivasse alla televisione ho dovuto giuntarlo con un pezzo del vecchio cavo che si trovava prima nel corrugato (il Cavel SAT 602, per intenderci). Aggiungendo questa giunzione, purtroppo non si vedono più i canali RAI 1-2-3, Cielo e Sky TG24, mentre per ora tutti gli altri mi sembrano funzionare correttamente. Per caso posso recuperare in qualche modo i canali che ho perso aggiungendo quel pezzo di cavo? Oppure dite che sia il caso di accontentarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

Sfortunatamente, però, la TV che si trova nella camera da letto senza presa è troppo lontana dal buco nel muro, e per far sì che il cavo arrivasse alla televisione ho dovuto giuntarlo con un pezzo del vecchio cavo che si trovava prima nel corrugato (il Cavel SAT 602, per intenderci). Aggiungendo questa giunzione, purtroppo non si vedono più i canali RAI 1-2-3, Cielo e Sky TG24, mentre per ora tutti gli altri mi sembrano funzionare correttamente. Per caso posso recuperare in qualche modo i canali che ho perso aggiungendo quel pezzo di cavo? Oppure dite che sia il caso di accontentarsi?

Il cavo SAT 602 è persino meglio di quello che hai acquistato per cui non può essere lui la causa del problema lamentato.

Come hai fatto la giunzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il cavo SAT 602 è persino meglio di quello che hai acquistato per cui non può essere lui la causa del problema lamentato.

Come hai fatto la giunzione?

Ho fatto la giunzione semplicemente utilizzando due connettori F ed un giunto, mentre all'altra estremità ho montato un connettore F ed una connettore maschio RF, in modo da collegare il cavo alla TV. Dal momento che prima di fare la giunzione i canali in questione si vedevano perfettamente, ho paura che la causa sia dovuta a questo ulteriore scambio che l'antenna compie. Voi che ne dite?

Modificato: da Unkn0wn
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che il cavo è ben connesso, accertati che non sia danneggiato.

Un cavo come quello, attenua circa 1 dB ogni 5 metri e se non hai un tratto lungo qualche decina di metri, non ti accorgeresti di nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Se sei sicuro che il cavo è ben connesso, accertati che non sia danneggiato.

Un cavo come quello, attenua circa 1 dB ogni 5 metri e se non hai un tratto lungo qualche decina di metri, non ti accorgeresti di nulla.

Per quanto riguarda i primi tre canali del Mux RAI, ho risolto semplicemente tramite una ricerca manuale dei canali interessati, e ora si vedono perfettamente. Continuano però a mancare diversi canali, come TV8, Cielo, TV2000, Real Time, Giallo, K2, SkyTG24, DMax e altri; specifico che questi canali non si vedono in nessuna delle TV che si trovano nell'appartamento, quindi dubito la causa sia imputabile al modo in cui ho eseguito le giunture o alla quantità di collegamenti, dico bene? A questo punto, dato che tutte e tre le TV risalgono a prima del 2017, è possibile che i suddetti canali non siano visibili a causa dello switch-off di cui si è tanto parlato nei mesi scorsi? Oppure, dato che l'impianto che si trova nell'appartamento è a cascata, nelle due camere da letto si vedono solo i canali che si vedono in salotto, dove arriva il cavo diretto dell'antenna? Mi spiego meglio: è possibile che, essendosi l'antenna in salotto persa quei canali, questi non si vedano neanche nelle due camere da letto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo switch off non c'entra. Innanzitutto informati se gli altri nel palazzo riescono a vedere questi canali, se mancano a tutti è un problema di antenna e devi avvisare l'amministratore che provvede a fare intervenire l'antennista.

Alcuni di questi canali (mux TimB3) sono stati spostati dal mux 58 al mux 48, altri invece ancora no, se non li prendi con la ricerca mancano proprio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Lo switch off non c'entra. Innanzitutto informati se gli altri nel palazzo riescono a vedere questi canali, se mancano a tutti è un problema di antenna e devi avvisare l'amministratore che provvede a fare intervenire l'antennista.

Alcuni di questi canali (mux TimB3) sono stati spostati dal mux 58 al mux 48, altri invece ancora no, se non li prendi con la ricerca mancano proprio.

 

In questo caso, vedrò di chiedere a qualche altro condomino se ha il mio stesso problema con la ricezione di quei canali; nel frattempo, ho provato ad eseguire la ricerca manuale dei canali in questione (attraverso la TV in salotto), che appartengono ai canali 47 e 48, e in entrambi i casi il segnale era dello 0% (o meglio, nessun segnale). Ripetendo la procedura con la TV in camera da letto, dove c'è la nuova antenna, mentre sul canale 47 il segnale è sempre assente, sul 48 la TV mi dice che la qualità del segnale è 100%, ma ciònonostante non trova nessun canale. In base a tutto ciò, potete dedurre quale possa essere l'origine del problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Unkn0wn ha scritto:

In questo caso, vedrò di chiedere a qualche altro condomino se ha il mio stesso problema con la ricezione di quei canali; nel frattempo, ho provato ad eseguire la ricerca manuale dei canali in questione (attraverso la TV in salotto), che appartengono ai canali 47 e 48, e in entrambi i casi il segnale era dello 0% (o meglio, nessun segnale). Ripetendo la procedura con la TV in camera da letto, dove c'è la nuova antenna, mentre sul canale 47 il segnale è sempre assente, sul 48 la TV mi dice che la qualità del segnale è 100%, ma ciònonostante non trova nessun canale. In base a tutto ciò, potete dedurre quale possa essere l'origine del problema?

Aggiungo inoltre, che TV8 è visibile anche sul canale 508 del digitale terrestre, e lì lo vedo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Unkn0wn ha scritto:

Aggiungo inoltre, che TV8 è visibile anche sul canale 508 del digitale terrestre, e lì lo vedo senza problemi.

Dicci su quale frequenza lo ricevi facendo test segnale, sintonia in MHz oppure canale, dicci pure se appare la scritta "TV8 provvisorio"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Dicci su quale frequenza lo ricevi facendo test segnale, sintonia in MHz oppure canale, dicci pure se appare la scritta "TV8 provvisorio"

Sapessimo in che località si trova Unkn0w, potremmo avere una panoramica completa sulle possibiltà di ricezione...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, la località è utile, pero', guarda caso da giorno 1 è stato spostato il mux in questione sul 48, non vorrei che proprio quel canale ha problemi, chissà che centralino è montato nel condominio e in che stato versa l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, snipermosin ha scritto:

guarda caso da giorno 1 è stato spostato il mux in questione sul 48

Ma non a livello nazionale (se ho capito bene in giochetto di questi prossimi giorni).

A te risulta che quello spostamento è avvenuto in tutta Italia? Appena arrivo a casa controllo qui da me.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

ma anche sul 52

A breve questi verranno tolti e rimarranno sul 48. C'è anche una discussione sul forum concorrente se sei curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...