paolito Inserito: 3 dicembre 2021 Segnala Inserito: 3 dicembre 2021 Un saluto a tutti, Vi pongo il mio quesito: mi trovo in un condominio di 2 unità abitative indipendenti ma con un ingresso comune con elettroserratura. In una unità abitativa è presente il classico impianto di citofonia a 5 fili e nell'altra unità abitativa vorrei aggiornare l'impianto con un kit di videocitofonia bus. Come si può evincere il problema sta nel comandare l'elettroserratura con i due impianti diversi. Mi potreste aiuteste a risolvere ? Magari con qualche schema. Grazie .
luigi69 Inserita: 4 dicembre 2021 Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 (modificato) Ciao ecco , lo stesso s chema che sto postando per una discussione simole Modificato: 4 dicembre 2021 da luigi69
luigi69 Inserita: 4 dicembre 2021 Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 Un semplicissimo relè doppio scambio , una unica bobina ti descrivo il funzionamento e ti faccio la foto che posto fra poco dal cell tu porti i fili dei citofoni , fili di comando dell'elettroserratura , che chiameremo ALLOGGIO 1 e ALLOGGIO 2 il relè ha 2 scambi : sui contatti normalmente chiusi , è collegato sempre l'alloggio 1 . Se l'alloggio uno apre , la corrente giunge immediatamente all'elettroserratura , senza mischiarsi con comuni o fili dell'alloggio 2 se ad aprire è il sistema citofonico dell'alloggio 2 , in parallelo ai fili che vedi sui contatti NO . 14 e 44 , viene eccitala la bobina del relè ausiliario KA quindi , scambiando , i comuni dei contatti 11 e 41 prendono corrente dai 14 e 44 , in modo che fino a quando arriva tensione dall'alloggio 2 , questo sistema funzioni cosi. Se nel frattempo qualcuno prova ad aprire dall'alloggio 1 , semplicemente non succede nulla un esempio finder serie 55.02 o 55.04 ( la numerazione che ho scritto vale per il 4 scambi , se usi un due scambi il secondo non sarà 41-42-44 ma 21-22-24 ) , oppure la serie 40.52 bobina sempre a 12 AC con zoccolo , esempio 95.05
paolito Inserita: 6 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2021 Buonasera, la ringrazio mille per la disponibilità e cortesia. La ringrazio anche per la spiegazione del principio di funzionamento. Le farò sapere.
Ivan Botta Inserita: 6 dicembre 2021 Segnala Inserita: 6 dicembre 2021 8 minuti fa, paolito ha scritto: Buonasera, la ringrazio mille per la disponibilità e cortesia. La ringrazio anche per la spiegazione del principio di funzionamento. Le farò sapere. Paolito, sul forum siamo fra amici, ed è molto meglio darsi del tu.😉
paolito Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 Il 4/12/2021 alle 10:46 , luigi69 ha scritto: Un semplicissimo relè doppio scambio , una unica bobina ti descrivo il funzionamento e ti faccio la foto che posto fra poco dal cell tu porti i fili dei citofoni , fili di comando dell'elettroserratura , che chiameremo ALLOGGIO 1 e ALLOGGIO 2 il relè ha 2 scambi : sui contatti normalmente chiusi , è collegato sempre l'alloggio 1 . Se l'alloggio uno apre , la corrente giunge immediatamente all'elettroserratura , senza mischiarsi con comuni o fili dell'alloggio 2 se ad aprire è il sistema citofonico dell'alloggio 2 , in parallelo ai fili che vedi sui contatti NO . 14 e 44 , viene eccitala la bobina del relè ausiliario KA quindi , scambiando , i comuni dei contatti 11 e 41 prendono corrente dai 14 e 44 , in modo che fino a quando arriva tensione dall'alloggio 2 , questo sistema funzioni cosi. Se nel frattempo qualcuno prova ad aprire dall'alloggio 1 , semplicemente non succede nulla un esempio finder serie 55.02 o 55.04 ( la numerazione che ho scritto vale per il 4 scambi , se usi un due scambi il secondo non sarà 41-42-44 ma 21-22-24 ) , oppure la serie 40.52 bobina sempre a 12 AC con zoccolo , esempio 95.05 Chiedo scusa, questo schema vale anche con 2 tensioni differenti tra alloggio 1 e alloggio 2 ?
marco.caricato Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 (modificato) 35 minuti fa, paolito ha scritto: Chiedo scusa, questo schema vale anche con 2 tensioni differenti tra alloggio 1 e alloggio 2 ? Il classico citofono 5 fili fornisce certamente una tensione di 12V~ mentre il kit bus fornisce una tensione continua da scarica capacitiva. Seguendo lo schema postato io comanderei la bobina del relè dal citofono 5 fili (quindi alloggio 2) e i contatti NC con il con il kit bus (quindi alloggio 1). Modificato: 7 dicembre 2021 da marco.caricato
paolito Inserita: 8 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2021 23 ore fa, marco.caricato ha scritto: Il classico citofono 5 fili fornisce certamente una tensione di 12V~ mentre il kit bus fornisce una tensione continua da scarica capacitiva. Seguendo lo schema postato io comanderei la bobina del relè dal citofono 5 fili (quindi alloggio 2) e i contatti NC con il con il kit bus (quindi alloggio 1). Ok grazie , metterò in pratica il consiglio.
Messaggi consigliati