Vai al contenuto
PLC Forum

Vorrei installare citofonino gsm

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

siccome non sono quasi mai a casa vorrei installare un citofono gsm. 
attualmente ho un Urmet con videocitofono condominiale e anche in appartamento. 
Non so nemmeno dove si comprino queste schede da installare e che requisiti bisogna avere. 
mio vorrei solo sentire la voce e parlare e se possibile aprire il cancelletto esterno. 
qualcuno sa aiutarmi?

Inserita:

Ciao massimovr,

8 ore fa, massimovr ha scritto:

attualmente ho un Urmet con videocitofono condominiale

Dovremmo sapere almeno quale sistema Urmet c'è nell'impianto, articolo preciso del videocitofono.

Se hai il WI-FI a casa puoi vedere un CallMe della Urmet, ma essendoci più modelli per i vari tipi di impianto è da capire qual è l'articolo esatto, vedi qui sotto:

https://www.urmet.com/it-it/CallMe

• 2 weeks later...
Inserita:

Finalmente sono riuscito a rispondere. 
posto foto del citofono interno che è un

BTicino 344502 Videocitofono 

non posso modificare nulla nel condominio ma solo L apparato nel mio appartamento. 
vorrei quindi una deviazione di chiamata gsm non Wi-Fi. 
anche solo voce senza apertura del cancelletto se crea problemi. 

spero si possa fare in qualche modo. 

Ps. I citofoni ( coi tasti per suonare esterno) sono 2 perché ha due entrate il condominio. 

Inserita:

puoi solo cambiare videocitofono e montare quello con la connessione wifi per inoltrare la chiamata allo smartphone tramite app....

Inserita: (modificato)
4 ore fa, massimovr ha scritto:

citofono interno che è un BTicino 344502 Videocitofono 

2 ore fa, marco.caricato ha scritto:

puoi solo cambiare videocitofono e montare quello con la connessione wifi per inoltrare la chiamata allo smartphone tramite app....

Ha perfettamente ragione @marco.caricato, è la cosa migliore, veloce e più semplice da fare, cerca in rete "videocitofono wi-fi BTicino" o direttamente sul sito BTicino, poi che sia quello da 5" (Classe 100) o da 7" (Classe 300), il risultato non cambia.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ringrazio tutti per risposte ma. 
mai monta con due fili? Serve sapere qualcosa di particolare per le impostazioni o posso farlo io?

inoltre se metto un router Wi-Fi via sim quindi un 4g, come si sente la voce del citofono? Non vorrei ci fossero ritardi o distorsioni ecc. io ho bisogno che la voce sia nitida e pulita visto che è uno studio associato. 
grazie

Inserita:
2 ore fa, massimovr ha scritto:

mai monta con due fili?

Questa domanda non l'ho proprio capita, spiegati meglio.

Serve sapere qualcosa di particolare per le impostazioni o posso farlo io?

Sono 2 fili da collegare, togli il vecchio ed installi il nuovo videocitofono, poi tutto il resto si tratta di seguire il manuale per programmarlo secondo le tue esigenze.

Attenzione che probabilmente dovrai inserire i configuratori (ponticelli verdi) sul retro dell'apparecchio stesso, una volta staccata la morsettiera, li togli e li rimetti esattamente negli stessi "fori" del nuovo apparecchio.

inoltre se metto un router Wi-Fi via sim quindi un 4g, come si sente la voce del citofono? Non vorrei ci fossero ritardi o distorsioni ecc. io ho bisogno che la voce sia nitida e pulita visto che è uno studio associato. 

A parte il fatto che nessun videocitofono è in alta definizione in Dolby surround, che il router sia su SIM o via cavo, per l'audio dell'apparecchio stesso non cambia assolutamente nulla, sarà "chiaro e tondo" come un normale videocitofono vivavoce, pressoché se non anche migliore di quello che hai attualmente

Gentilissimi. 
avevo sbagliato a scrivere col correttore.  Oleavo chiedere se ha due fili. 
lèggevo da qualche parte che bisogna anche inserire nelle impostazioni un numero del interno assegnato dal installatore. E quello io non lo so. 
che magari poi non faccia casini con qualche vicino! Ma se Cè scritto sulle istruzione le leggo e seguo. Come anche dei ponticelli. 
vi aggiorno appena lo prendo e installo

PS HO VISTO CHE CI SONO vari modelli del 100.
questo va bene?  Bticino 344682 Videocitofono Video, Classe 100X16E Connesso

oppure devo controllare anche quanti interno ci sono sui campanelli esterni?

poi gestisce tutto L app bticino?

Modificato: da massimovr
Inserita:
1 ora fa, massimovr ha scritto:

lèggevo da qualche parte che bisogna anche inserire nelle impostazioni un numero del interno assegnato dal installatore. E quello io non lo so. 
che magari poi non faccia casini con qualche vicino! Ma se Cè scritto sulle istruzione le leggo e seguo. Come anche dei ponticelli. 

Si parla sempre dei configuratori (ponticelli numerati) di cui ti ho scritto sopra.

questo va bene?  Bticino 344682

Sì, va bene, da QUI puoi scaricarti i manuali.

poi gestisce tutto L app bticino?

Da quello che so sì, non conosco bene BTicino

• 2 weeks later...

Ciao. 
allora ho comprato ed installato un bticino serie 100x16

ora ho un problemino. 
su quello di prima avevo un jumper che ora non so dove mettere. E penso sia quello per far suonare il citofono da fuori la porta. Infatti mi vanno tutte le funzioni su quello nuovo ma non suona se schiaccio il campanello da appena fuori la porta. Mentre prima andava. (Non dalla tastiera del condominio ma proprio fuori dalla porta) 

posto foto. Qualcuno mi sa aiutare? 
in foto quelli vecchio come era collegato. Mentre nel disegno è lo schema del nuovo serie100

https://ibb.co/p1KN82t
https://ibb.co/HFQ1nPy

Inserita:
3 ore fa, massimovr ha scritto:

.......ora ho un problemino. 
su quello di prima avevo un jumper che ora non so dove mettere........

Di quale jumper si tratta esattamente?

Hai rispettato esattamente tutti i collegamenti e tutti i configuratori esattamente com'erano nel "vecchio"?       Posta una foto dei collegamenti del nuovo citofono.

Attenzione che probabilmente dovrai togliere completamente tensione per un minuto all'intero impianto per far riconoscere il nuovo citofono al sistema?        Casomai fallo di sera che può servire meno agli altri condomini, oppure fatti aiutare da un'altra persona che controlli il cancello che non arrivi qualcuno, poi vedi tu

Il J1 non cè su quello nuovo. JMP SCRITTO SUL JUMPER
proprio non cè il buco per il jumper. 
gli altri li ho collegato uguali

il citofono in chiamata e apertura va bene. Non ho scollegato la corrente al generale. Penso sia solo quel jumper che manca. 
dopo posto foto

Inserita:
20 minuti fa, massimovr ha scritto:

Il J1 non cè su quello nuovo. JMP SCRITTO SUL JUMPER
proprio non cè il buco per il jumper. 

Non è necessario, se vedi il manuale a pag. 44, quello serve per l'inclusione o esclusione dell'alimentatore supplementare nel caso ci fossero più monitor con la stressa chiamata e con l'accensione contemporanea degli stessi, ora come già detto non conosco i sistemi BTicino di preciso, ma da quello che leggo sui nuovi videocitofoni, l'alimentazione supplementare va sui morsetti 1 e 2 e tu avendo il JMP in J1 inserito, questa non è necessaria nemmeno sul nuovo.

27 minuti fa, massimovr ha scritto:

il citofono in chiamata e apertura va bene.

E allora forse non ho capito, cos'è che non funziona?

28 minuti fa, massimovr ha scritto:

Non ho scollegato la corrente al generale.

Prova e poi vedi cosa succede

Inserita:

Intanto Grazie. 
se suoni dalla placca dei citofoni sulla strada va bene e funziona. 
se suoni al pulsante fuori dalla porta non suona nulla. 

prima andava quello fuori dalla porta quindi non penso ci sia un filo o suoneria secondaria. 

Inserita:

Bo, e allora non so che dirti di più se non di togliere tensione all'impianto per un minuto (circa) e poi ripristinarlo