Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto interno appartamento, come procedo?


Boom32

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, nel mio appartamento al momento è presente una sola presa tv attaccata all'impianto condominiale e avrei necessità di creare 3 prese tv (quindi 2 oltra a quella esistente).

Premetto che la presa esistente è formata dallo spinotto intestato direttamente sul cavo che entra dal vano scale.

Io quindi avevo intenzione di tagliare il cavo che entra in casa e applicare un partitore a 3 uscite e scegliere un partitore che introduca meno attenuazione possibile sulle uscite, è corretto quello che voglio fare?

A livello condominiale ho visto che il cavo che serve la mia tv serve anche l'impianto del mio vicino confinante, e questo si sdoppia entrando in uno scatolotto circolare in plastica posto nella scatola confinante con i 2 appartamenti, tipo 7057 offel e sempre da questo scatolotto esce un ulteriore cavo tv che è tranciato e quindi credo che questo non vada bene (la tv comunque si vede bene).

Grazie in anticipo.

Modificato: da Boom32
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Boom32

    30

  • snipermosin

    21

  • felix54

    15

  • venue2

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

8 minuti fa, Boom32 ha scritto:

 la presa esistente è formata dallo spinotto intestato direttamente sul cavo che entra dal vano scale

A livello condominiale ho visto che il cavo che serve la mia tv serve anche l'impianto del mio vicino confinante, e questo si sdoppia entrando in uno scatolotto

Fai una foto degli oggetti comuni, e, se non può intervenire il condominio a sanare, cerchiamo una soluzione corretta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Fai una foto degli oggetti comuni, e, se non può intervenire il condominio a sanare, cerchiamo una soluzione corretta.

 

Purtroppo gli oggetti comuni non posso fotografarli perchè dovrei aprire le scatole condominiali e non posso, il partitore l'ho visto quando non intervenuti i tecnici tim per passare un doppino. Comunque il partitore è tipo offel 7057 ma a 3 uscite, di cui 1 è occupata da un cavo tranciato e quindi senza resistenza di chiusura.

Preferirei intervenire solo in casa mia e non coinvolgere altri, il condominio non interviene mai, menomale che almeno all'epoca avevano fatto realizzare l'impianto di terra altrimenti mi ritroverei senza messa a terra e con nessuno con la volontà di realizzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi verificare l'intensità del segnale che hai in casa, installare un derivatore a 3 o 4 uscite, con la passante chiusa da apposita resistenza, e eventualmente amplificare quel tanto che basta per recuperare l'attenuazione di derivazione/inserzione.

Non è consigliabile un partitore per andare direttamente alle TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che la sigla che hai dato di quel divisore sia giusta? Dici di avere visto un cavo tranciato, ma a quel codice (07-057) corrisponde un divisore a 2 uscite quindi in teoria non dovrebbero esserci uscite inutilizzate.

 

Ma a parte cio', che riguarda una parte comune dove non saresti autorizzato, per quanto riguarda la tua necessità servirebbe sapere che lunghezze di cavo sono previste dal punto tv da dove devi prendere il segnale dentro casa e gli altri 2 punti di arrivo, oltre che sapere se saranno cavi indipendenti oppure un unico cavo che fa entra ed esci dalla prima all'ultima presa.

 

Intanto fai una prova: vai sul menu' diagnostico della tv e faci sapere che livelli di segnali e qualità hai sulla maggior parte dei canali di tuo interesse.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Sicuro che la sigla che hai dato di quel divisore sia giusta?

 

 servirebbe sapere che lunghezze di cavo sono previste dal punto tv da dove devi prendere il segnale dentro casa e gli altri 2 punti di arrivo, oltre che sapere se saranno cavi indipendenti oppure un unico cavo che fa entra ed esci dalla prima all'ultima presa.

 

Intanto fai una prova: vai sul menu' diagnostico della tv e faci sapere che livelli di segnali e qualità hai sulla maggior parte dei canali di tuo interesse.

Il segnale lo porta in media al 75% sia di qualità che qualità.

 

Il partitore lo metterei all'arrivo del cavo, e i cavi in media saranno lunghi 10 metri a presa, con impianto a stella.

La sigla non è giusta ho scritto tipo quello ma a 3 uscite

Link al commento
Condividi su altri siti

Un partitore a 3 vie ha una perdita di circa 7 db, poi se ne devono aggiungere altri 2 circa per i 10 mt di cavo da 7 mm, che diventano 3 se è da 5 mm, per cui in totale avresti 9 -10 db di attenuazione che non sono certo pochi, in pratica ridurresti di 1/10 il livello di segnale che hai attualmente.

 

Potrebbe anche funzionare, ma con il rischio di penalizzare qualche mux che ti arriva già basso di suo. Prova a montarlo, casomai, se dovessero esserci problemi, si puo' scegliere se dare una piccola spinta, ma dopo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Prova a montarlo, casomai, se dovessero esserci problemi, si puo' scegliere se dare una piccola spinta, ma dopo.....

Ok, invece per quanto riguarda l'uscita aperta del partitore condominiale, quando si lascia l'uscita aperta cosa succede?

Io credo che non dovrebbero esserci problemi, il mio vicino vede bene la TV in tutta la casa.

Aggiungo che il cavo che arriva in casa avrà almeno 20 anni ma è in perfette condizioni.

Utilizzando invece prese derivate e non terminali, si ha più o meno attenuazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Saggio il consiglio di provare vatr senza amplificare ma occhio si partitori "trappola" che nel caso di 3 uscite possono avere un'attenuazione ben più alta di 7 dB.

 

Vedi esempio:

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il partitore condominiale con una porta libera non va bene, come ti è stato suggerito, lasciare una porta libera in questo tipo di componenti puo' portare a buchi di frequenza e/o cali di segnale in modo incontrollato, riesci a fare una foto? Se avresti la possibilità di cambiarlo con uno a 2 uscite "moderno" ne guadagneresti tu e il vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Riesci a fare una foto? Se avresti la possibilità di cambiarlo con uno a 2 uscite "moderno" ne guadagneresti tu e il vicino.

La foto purtroppo non posso farla perché dovrei apre la scorsa comunque il codice dovrebbe essere OFFEL 07-053,  e nella scatola c'è questo partitore in cui entra il cavo condominiale ed escono i 2 cavi per i 2 appartamenti oltre ad un moncone di cavo tranciato che evidentemente per qualche motivo è stato eliminato.

Usare per il mio impianto prese derivate potrebbe essere una soluzione migliore rispetto a quello a stella?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Usare per il mio impianto prese derivate potrebbe essere una soluzione migliore rispetto a quello a stella?

Avresti una maggiore attenuazione, visto che una presa derivata, per potersi definire tale, deve avere almeno -10 db, mettici pure la perdita del cavo....

Metti il partitore, è inutile pensare a dover rimediare eventuali danni dovuti ad una cattiva distribuzione condominiale, non sarà la tua modifica a risolverli....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Metti il partitore, è inutile pensare a dover rimediare eventuali danni dovuti ad una cattiva distribuzione condominiale, non sarà la tua modifica a risolverli....

Ok allora quando dovrò fare il lavoro procederò mettendo un partitore, e spero di non aver bisogno di amplificare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Metti il partitore, è inutile pensare a dover rimediare eventuali danni dovuti ad una cattiva distribuzione condominiale, non sarà la tua modifica a risolverli....

Ottimo comsiglio e analisi razionale, se la magagna è fuori dall'appartamento, nessun rimedio interno può essere adottato per risolvere il problema.

 

Mi scuso per il precedente intervento; h scritto male, con errori di battitura e ho linkato il post sbagliato.

Quello giusto è visibie ne post che segue, in cui un altro utente ha mostrato un partitore a 3 vie che attenua 11,5 dB

 

https://www.plcforum.it/f/topic/292962-miscelatore-tv-satellitare-sat/page/5/#comment-2148613

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

9 -10 db di attenuazione che non sono certo pochi, in pratica ridurresti di 1/10 il livello di segnale che hai attualmente.

Ho detto tante volte a snipermosin di non starmi dietro a scrivere strafalcioni ma lui non mi ascolta 😂😂😂

 

10 dB riducono il segnale a 1/10, non di 1/10 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 ha scritto:

10 dB riducono il segnale a 1/10, non di 1/10

Grazie a felix per l'occhio clinico e per la correzione, volevo dire una cosa ma ne ho scritto un'altra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, felix54 ha scritto:

10 dB riducono il segnale a 1/10, non di 1/10 😉

Allora sono fritto, se il segnale che avrò è 1/10 di quello attuale mi sa che non ce la posso fare, eppure il vicino che ha fatto l'impianto nuovo vede bene tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Boom32 ha scritto:

Allora sono fritto,

Non fasciarti la testa prima di essertela rotta, se hai l'esigenza di ampliare l'impianto metti il partitore a 3 vie dentro casa e vedi come và, se funziona, bene, altrimenti si puo' sempre dare un po' di "brio" in secondo momento, ma prima prova.....ne avevamo già parlato.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Boom32 ha scritto:

Allora sono fritto, se il segnale che avrò è 1/10 di quello attuale mi sa che non ce la posso fare, eppure il vicino che ha fatto l'impianto nuovo vede bene tutto

Non mi è chiaro il paragone fra i due impianti.

Sai con precisione come è fatto quello del vicino?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Sai con precisione come è fatto quello del vicino?

No non lo so, però mentre il vicino era in fase di ristrutturazione parlai col suo impiantista e gli chiesi lumi sulla situazione del segnale TV (da me non si vedeva bene la TV, poi si scoprì che era il tuner del decoder) e mi disse di aver appena rifatto l'impianto, non mi parlò di amplificatori quindi suppongo che non lo abbia installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Boom32 ha scritto:

No non lo so

Quindi non hai certezze sul tip di impianto, dei materiali usati e tantomeno delle attenuazioni in gioco che sono quelle che possono essere molto diverse da una configurazine all'altra.

Sicuramente, il confronto non ha senso, non credi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ragazzi oggi ho installato un decoder all'unica TV presente, e questo restituisce anche il valore BER oltre a potenza e qualità del segnale (quantità 91 per tutti i canali e qualità varia da 81 a 95).

So che i valori ottenuti dai decoder non sono per nulla affidabili ma vorrei capire se in linea di massima questo segnale può essere sufficiente a gestire 3 tv.

Il ber è 0.00e-04 per tutti i canali, ma non riesco a capire se è un valore buono o no, in quanto in giro tutti hanno un valore di 1 prima della E e non di 0. 0 non avrebbe senso perché 0 moltiplicato qualsiasi altro numero darebbe sempre 0 quindi significherebbe 0 errori ricevuti. C'è qualcosa che non va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, non ci sono errori, e quel -04 vuol dire elevato alla quarta.

Per gestire 3 prese tv non è importante conoscere la qualità, semmai serve sapere che livello di segnale hai in ingresso, il decoder dovrebbe darti anche questo valore oltre quello del ber.

 

Comunque, prova a mettere un partitore a 3 vie e vedi come và, se il livello è sufficiente funziona tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...