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Impianto interno appartamento, come procedo?


Boom32

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1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Tranquillo, non ci sono errori, e quel -04 vuol dire elevato alla quarta.

Ah io pensavo significasse elevato alla -4, e quindi 0x10^-4 fa 0, almeno leggendo sui vari forum ho capito questo, allora ho capito male.

Però leggevo che l'ideale sarebbe avere -9 però forse per chi ha 1 al posto del zero che ho io.

Il segnale in ingresso purtroppo non lo indica. Potresti consigliarmi partitore e cavo?

Grazie

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2 ore fa, Boom32 ha scritto:

Il ber è 0.00e-04 per tutti i canali

Il Ber visualizzato è sicuramente quello dopo il correttore di Viterbi per cui dice poco o nulla.

Quello che conta è il Ber, prima della correzione mentre quello post Viterbi è soggetto alle capacità dei vari ricevitori (o per meglio dire dei diversi algoritmi usati) di correggere gli errori.

In buona sostanza, a parità di Ber pre-viterbi, il dato visualizzato dopo il correttore può essere diverso da un ricevitore ad un altro.

 

Mi permetto di correggere snipermosin perchè sono sicuro che ha semplicemente preso un abbaglio:

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Tranquillo, non ci sono errori, e quel -04 vuol dire elevato alla quarta.

In realtà è elevato alla "-4" e non alla quarta.

 

 

 

 

Modificato: da felix54
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3 ore fa, felix54 ha scritto:

In realtà è elevato alla "-4" e non alla quarta.

 

Pardon, chiedo scusa, è negativo.

Modificato: da snipermosin
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@felix54

@snipermosin

Qualche consiglio sui componenti? Ho letto sul forum in varie discussioni che la cosa migliore è utilizzare un derivatore con l'uscita passante chiusa, alcuni consigliavano il telewire 6310.

E che cavo consigliate?

Grazie

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1 ora fa, Boom32 ha scritto:

Qualche consiglio sui componenti?

Ti avevamo già consigliato all'inizio del post, metti pure un partitore s 3 vie se ti servono 3 tv, è inutile il derivatore visto che non sappiamo che livelli hai in ingresso.

 

1 ora fa, Boom32 ha scritto:

Ho letto sul forum in varie discussioni che la cosa migliore è utilizzare un derivatore con l'uscita passante chiusa,

Vero, ma questo vale quando si usano i componenti giusti e dal valore conosciuto. Nel tuo caso, che hai una derivazione condominiale, è inutile mettere un derivatore, e se l'impianto è fatto bene nel tuo condominio il derivatore dovresti averlo al piano da cui parte la tua linea.

 

1 ora fa, Boom32 ha scritto:

E che cavo consigliate?

Un buon 6,7 mm di marca conosciuta, in classe A  /  A+ / A++ e che abbia l'anima centrale in puro rame.  Ottimo il Cavel DG113

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1 ora fa, snipermosin ha scritto:

metti pure un partitore s 3 vie se ti servono 3 tv

Se ho capito bene quindi devo mettere un pp3? Ho visto che ha 6.5 db di perdita e quindi ovviamente è meglio di quel telewire che volevo mettere io che ne ha 10.  Quindi con un partitore del genere giusto per capire se ho in ingresso un segnale di 75 unità avrò per ogni ramo un segnale da 25 unità?

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9 ore fa, Boom32 ha scritto:

Il ber è 0.00e-04 per tutti i canali

se è fisso e se i numeri non cambiano mai nemmeno per un momento credo sia un bug del firmware del tv che riporta il dato ma effettivamente non lo legge perchè il post viterbi dovrebbe essere alla -07 e un pre alla -04 non sarebbe un granchè buono.

magari se hai i livello di potenza e qualità e la qualità è a 100 o prossima a 100 significa che il segnale post correzione è buono.

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32 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Se ho capito bene quindi devo mettere un pp3? Ho visto che ha 6.5 db di perdita e quindi ovviamente è meglio di quel telewire che volevo mettere io che ne ha 10.  Quindi con un partitore del genere giusto per capire se ho in ingresso un segnale di 75 unità avrò per ogni ramo un segnale da 25 unità?

le diagnostiche dei tv che livello di potenza ti riportano allo stato attuale?

 

se avessi un segnale di 75dBuv dopo il partitore che attenua 6.5dB avrai su ogni uscita 75-6.5=68.5dBuv

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4 minuti fa, venue2 ha scritto:
38 minuti fa, Boom32 ha scritto:

da 25 unità?

le diagnostiche dei tv che livello di potenza ti riportano allo stato attuale?

Attualmente l'impianto è formato dal cavo che dalla scatola condominiale va all'unica TV presente senza nemmeno una presa ma solo il cavo con lo spinotto. La quantità di media è sul 91% mentre la qualità va da 80 a 95 per tutti i canali.

Ah quindi per ogni ramo avrò segnale iniziale-attenuazione, pensavo segnale iniziale/3.

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se l'indicatore del livello di potenza della diagnostica ti indicasse valori molto aldisotto di 90 è probabile che sarà necessario un boosterino da 10-12 dB tipo il miniboost fracarro per compensare la perdita di partizione. a tal punto potresti anche optare per un DE3-10 con la passante terminata.

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Domenico Maschio
28 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Quindi con un partitore del genere giusto per capire se ho in ingresso un segnale di 75 unità avrò per ogni ramo un segnale da 25 unità?

Il termine " unità "  che hai usato è moto ambiguo , cosa intendi per unità ? 

Dire che quel partitore attenua 6,5 dB vuol dire che in uscita avrai un segnale più basso di 6,5 dB rispetto a quello in ingresso , se ci metti in ingresso un segnale di 75 dBuV ( microvolt ) che è poi il dB che si usa in genere quando si parla di segnali di antenna TV ed è riferito alla tensione di 1 microvolt, in uscita avrai un segnale di 68,5 dBuV ( su tutte le uscite ) .

Se invece per unità intendi una tensione ( Volt o microvolt)  in uscita avrai circa la metà di quella in ingresso ( su tutte le uscite ) 

75 dBuV = 5,6 microvolt  , 68,5 dBuV = 2,6 microvolt .

Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso le idee.

Ciao

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1 minuto fa, Boom32 ha scritto:

Ah quindi per ogni ramo avrò segnale iniziale-attenuazione, pensavo segnale iniziale/3.

in realtà è come dici tu, nel senso che il valore iniziale lo dividi x3 oltre ad una piccola perdita fisiologica dovuta alla tecnica di separazione dei segnali.

ad esempio molto alla larga ma significativo:

se tu misurassi il valore in microvolt, per un valore di 75 microvolt in ingresso ne avresti circa 23 di microvolt perdite incluse per ogni uscita.

siccome l'estensione dei valori di tensione da misurare è molto vasta (nel senso che si parla di sottomultipli del Volt con tanti decimali da computare) per facilità di raffronto si è ritenuto opportuno utilizzare una unità di confronto logaritmica dove ogni 10dB corrisponde un rapporto 10 tra il valore superiore e quello inferiore. 

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13 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Il termine " unità "  che hai usato è moto ambiguo , cosa intendi per unità ? 

Dire che quel partitore attenua 6,5 dB vuol dire che in uscita avrai un segnale più basso di 6,5 dB rispetto a quello in ingresso , se ci metti in ingresso un segnale di 75 dBuV ( microvolt ) che è poi il dB che si usa in genere quando si parla di segnali di antenna TV ed è riferito alla tensione di 1 microvolt, in uscita avrai un segnale di 68,5 dBuV ( su tutte le uscite ) .

Se invece per unità intendi una tensione ( Volt o microvolt)  in uscita avrai circa la metà di quella in ingresso ( su tutte le uscite ) 

75 dBuV = 5,6 microvolt  , 68,5 dBuV = 2,6 microvolt .

Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso le idee.

Ciao

stavolta mi hai bruciato tu!

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23 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Il termine " unità "  che hai usato è moto ambiguo , cosa intendi per unità ?

Intendevo una qualsiasi unità ma ho capito che in questo campo si utilizzano unità particolari per cui l'esempio che volevo fare non vale, ho capito più o meno come funziona.

@venue2 non è molto al di sotto del 90% di qualità, anzi è abbastanza vicino. Immagino che utilizzando l'amplificare da 12 db ci sarebbe necessità di attenuare di più per non avere troppo segnale alle prese vero?

 

La serie civile utilizzata sarà la bticino matix, che prese consigliate? 

 

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3 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Immagino che utilizzando l'amplificare da 12 db ci sarebbe necessità di attenuare di più per non avere troppo segnale alle prese vero?

 

La serie civile utilizzata sarà la bticino matix, che prese consigliate? 

le attenuazioni devono opportunamente essere bilanciate con dei guadagni ove necessario.

 

purtroppo tu non hai uno strumentino che ti legge il livello in dBuV e quindi si va a tastoni.

 

Se tu avessi dal'impianto condominiale un segnale di 75dBuv lo potresti anche dividere su 4 o 6 tv senza compensare con un guadagno in quanto se alla presa fornisci 65dBuV i ricevitori tv funziona benissimo.

 

Il problema è che se i segnali distribuiti dall'impianto non sono perfettamente livellati e qualcuno di questi ti arriva non con 75, ma con 65 dBuV, questi saranno comunque attenuati nella divisione e arriveranno in presa con 55dBuV (livello ancora ottimale per un tuner tv), ma se ce ne fosse qualcuno di ancora più basso potrebbe andare sottosoglia di discriminazione e non ricevuto.

 

in genere la bticino ha due prese passanti a -14 e -10 e quella diretta che attenua in passagio solo 1 dB.

 

ovviamente è la diretta che devi usare.

 

considera che nei forum le prese tv della bticino non sono viste di buon occhio e di solito vengono preferite quelle di case specializzate in prodotti di antennistica (Fracarro, Offel).

 

diciamo che se hai la possibilità di andare da un fornitore specializzato o un grande fornitore elettrico puoi riuscire a trovarle con le relative cover per le tutte le serie civili.

 

io personalmente tendo a togliere le prese e a far uscire il cavo con la lunghezza necessaria per arrivare direttamente al tv o al decoder satellitare, così taglio la testa al toro e non mi faccio sbattimenti circa la qualità di una presa, che nel caso di diretta spesso è un "I" femmina del connettore F avvitata con un dado ad una cover cieca,

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27 minuti fa, venue2 ha scritto:

io personalmente tendo a togliere le prese e a far uscire il cavo con la lunghezza necessaria per arrivare direttamente al tv o al decoder satellitare, così taglio la testa al toro e non mi faccio sbattimenti circa la qualità di una presa.

Io ho sempre fatto così e se non ci sono controindicazioni potrei fare così anche in questo impianto.

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Metti il prtitore, non farti tanti problemi e vedi come và.

 

 

7 ore fa, Boom32 ha scritto:

Io ho sempre fatto così e se non ci sono controindicazioni potrei fare così anche in questo impianto

Funzionare funziona, se proprio vogliamo precisare è un lavoro fuori norma, infatti la guida CEI-100/7 prevede una presa TV e non un cavo diretto.

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2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Metti il prtitore, non farti tanti problemi e vedi come và

Il pp3 va bene quindi? Farò così. È un appartamento da ristrutturare e sto cercando di curare ogni dettaglio tecnico prima dell'inizio dei lavori.

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2 ore fa, Boom32 ha scritto:

Il pp3 va bene quindi?

Si va bene, ma occhio a quell'assurda vite in plastica che stringe il polo centrale, facile a spanarsi se si usa troppa forza o un cacciavite sbagliato.

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13 ore fa, Boom32 ha scritto:

Io ho sempre fatto così e se non ci sono controindicazioni potrei fare così anche in questo impianto.

la guida non ti dice però come risolvere il problema del cavo schiacciato e piegato malamente all'interno della 503.

certo che se stai realizzando l'impianto da un cliente tenderai all'applicazione delle linee guida della cei 100-7.

ma in casa propria togliere la presa e lasciare il cavo lungo un domani che venderai l'appartamento nessuno ti impedisce di tagliare il cavo e mettere la presa.

idem se ora hai il cavo corto e schiacciato, togli le curve e schiacciamenti, un F un barilotto e una prolunghetta ben fatta FF con adattatore iec.

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49 minuti fa, snipermosin ha scritto:

facile a spanarsi se si usa troppa forza

Starò attento in quanto io i morsetti di solito li stringo "a morte".

 

8 minuti fa, venue2 ha scritto:

la guida non ti dice però come risolvere il problema del cavo schiacciato e piegato malamente all'interno della 503

Stavo già pensando di far arrivare il corrugato di lato così da limitare la piega. Comunque farò uscire il cavo da un falso polo e intesterò lo spinotto.

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16 ore fa, Boom32 ha scritto:

Ho visto che ha 6.5 db di perdita e quindi ovviamente è meglio di quel telewire che volevo mettere io che ne ha 10.

Non sono sicuro se il 6310 telewire è un vero derivatore oppure il solito ibrido composto da un derivatore ad una via che va ad alimentare un partitore a 3 uscite.

Comunque sia, se il cavo che entra nel tuo appartamento arriva da un derivatore, alla peggio con un semplice partitore, potrai farti del male da solo , senza coinvolgere gli altri condomini.

Nel caso il tuo cavo arrivi da un partitore (si spera che non sia così) allora è decisamente meglio mettere un derivatore o un ibrido.

Il tuo PP3 attenua 6,5 dB che tradotto in soldoni significa che del segnale che entra nel partitore, sulle uscite ne troverai poco meno di 1/4; per la precisione sarà ridotto di 4,46 volte.

Nel caso di un'attenuazione di 10 dB, il segnale in uscita sarà ridotto ad 1/10 ma siccome il 6310 Telewire attenua 11 dB significa che il segnale sulle uscite è pari meno di 1/12, per la precisine a 1/12,6.

 

 

Modificato: da felix54
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Non è compito delle  normative cei 100-7 come risolvere i problemi dentro casa, ti dà solo le linee guida come fare gli impianti a norma. Se c'è il cavo schiacciato ed'è corto si puo' sempre cambiare dal 503 fino al distributore di segnale. Poi uno dentro casa sua puo' fare cio' che vuole, ma non è motivo da farlo diventare un libretto di istruzione.

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35 minuti fa, felix54 ha scritto:

Nel caso il tuo cavo arrivi da un partitore (si spera che non sia così) allora è decisamente meglio mettere un derivatore o un ibrido.

I danni ai condomini che si creano utilizzando un partitore sono gli stessi che si creano lasciando staccato il mio tv? Comunque credo che nelle scale sia presente un partitore che preleva un ramo dalla colonna e vicino I 2 appartamenti un derivatore, quindi il mio cavo dovrebbe provenire dal derivatore.

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