Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto interno appartamento, come procedo?


Boom32

Messaggi consigliati

2 ore fa, Boom32 ha scritto:

quindi il mio cavo dovrebbe provenire dal derivatore.

Prova ad aprire la scatola di piano e verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Boom32

    30

  • snipermosin

    21

  • felix54

    15

  • venue2

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

41 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Prova ad aprire la scatola di piano e verificare.

Purtroppo non posso in quanto i condomini non si fanno gli affari propri. Da quello che ho visto quando hanno passato un doppino, dal centralino scendono 2 calate, che servono i 2 lati del palazzo, per ogni calata c'è un partitore dal quale si ricava un tratto che poi servirà 2 appartamenti tramite un derivatore. 

I problemi che potrei creare agli altri usando un partitore sono gli stessi che si potrebbero verificare lasciando staccato il mio tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Boom32 ha scritto:

I problemi che potrei creare agli altri usando un partitore sono gli stessi che si potrebbero verificare lasciando staccato il mio tv?

Perchè pensi che dovresti causare problemi agli altri condomini? Hai un cavo che ti arriva in casa? Bene, è ininfluente se lo attacchi alla tv o meno, idem se monti un partitore. Stai tranquillo, se devi ampliare da 1 a 3 prese tv fai quello che ti è stato consigliato, partitore a 3 vie e vedi come và tramite scansione dei canali e test diagnostico qualità e intensità.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Boom32 ha scritto:

I danni ai condomini che si creano utilizzando un partitore sono gli stessi che si creano lasciando staccato il mio tv? Comunque credo che nelle scale sia presente un partitore che preleva un ramo dalla colonna e vicino I 2 appartamenti un derivatore, quindi il mio cavo dovrebbe provenire dal derivatore.

Avevo scritto "alla peggio", non che di sicuro hai problemi ma di fronte al dubbio, se il tuo cavo arriva da un partitore, io ci metterei un derivatore.

Così facendo, chiudo l'uscita passante con una resistenza, la quale va a chiudere correttamente l'uscita dell'eventuale partitore presente nella scale.

Se vai a vedere gli schemi Fracarro, in più di un caso, l'ultimo componente della colonna montante è un partitore che va a servire gli appartamenti più lontanti dall'antenna.

E' un errore di concetto perchè la chiusura della montante è all'interno degli appartamenti e sai quante volte succede che per aggiungere una presa, viene tolta la resistenza e al suo posto viene collegata una tv, magari con un connettore volante o con una presa di tipo diretto? Queste manomissioni possono comportare un problema agli altri condomini.

Fracarro poteva far di meglio nei suoi esempi ma tu non puoi fare altro che prendere atto del componente da cui parte il tuo cavo e comportarti di conseguenza.

 

Tu, che problemi hai, lasciando staccato il tuo tv?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Tu, che problemi hai, lasciando staccato il tuo tv?

Io nessuno, gli altri vicini nemmeno o almeno credo. Ok quindi visto che il mio cavo arriva da un derivatore (quasi sicuro) metterò un partitore e proverò a vedere se tutto è ok altrimenti poi sarà necessario un piccolo amplificatore come suggerito da voi(ma non credo visto che altri appartamenti anche a piani inferiori sono stati ristrutturati e hanno più di una tv).

Mi stupisco del fatto che l'antennistica sia un ambito così complesso e poi ci sono impianti che funzionano perfettamente coi fili nastrati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Boom32 ha scritto:

e poi ci sono impianti che funzionano perfettamente coi fili nastrati.

Non diciamo cose assurde!! 

 

1 ora fa, Boom32 ha scritto:

Mi stupisco del fatto che l'antennistica sia un ambito così complesso

Complesso fino ad un certo punto, basta fare le cose per bene usando i componenti giusti, seguendo le linee guida e mettendo esperienza in campo. Una cosa è certa, non è un mestiere dove si improvvisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Boom32 ha scritto:

Io nessuno, gli altri vicini nemmeno o almeno credo. Ok quindi visto che il mio cavo arriva da un derivatore (quasi sicuro) metterò un partitore e proverò a vedere se tutto è ok altrimenti poi sarà necessario un piccolo amplificatore come suggerito da voi(ma non credo visto che altri appartamenti anche a piani inferiori sono stati ristrutturati e hanno più di una tv).

Mi stupisco del fatto che l'antennistica sia un ambito così complesso e poi ci sono impianti che funzionano perfettamente coi fili nastrati.

 

Vedi tu, a me è sembrato giusto metterti in guardia da eventuali problemi di cui non sapresti decretare l'origine.

 

C'è poco da stupirsi, la fisica è una scienza precisa e da lì non si scappa.

Tutti gli impianti che funzionano con gravi errori di concetto, non sono la regola ma l'eccezione e sicuramente in un forum tecnico non puoi aspettarti inviti e consigli mirati a fare mazzettature con i cavi o a non chiudere le colonne montanti e ad eludere molte altre regole che fanno parte del lavoro a regola d'arte...

 

13 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Complesso fino ad un certo punto, basta fare le cose per bene usando i componenti giusti, seguendo le linee guida e mettendo esperienza in campo. Una cosa è certa, non è un mestiere dove si improvvisa.

Già, specie se ti devi scontrare con i profeti dell'antennistica che consigliano soluzioni a rischio come quella visibile al link.

https://fracarro.com/wp-content/uploads/schemi/it/tv/Schemi_TV_in_PDF/Condominio_6p_2app.pdf

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Boom32 ha scritto:

Starò attento in quanto io i morsetti di solito li stringo "a morte".

mettici un PA3 con gli F così non corri nessun rischio, schiacciature e relativi disadattamenti di impedenza, viti che si rompono, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, venue2 ha scritto:

mettici un PA3 con gli F

Ok anche se ho visto che attenua leggermente di più

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Già, specie se ti devi scontrare con i profeti dell'antennistica che consigliano soluzioni a rischio come quella visibile al link.

Eh come mai fanno questi schemi che vanno al di fuori delle norme tecniche?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, venue2 ha scritto:

poca roba

Io non riesco a capire il perchè di tanta attenuazione, ipotizzando di avere un partitore con 10db di attenuazione come può un tv ricevere qualcosa con 1/10 del segnale in ingresso dal cavo che prima serviva 1 tv? Forse sono io che non riesco ad afferrare alcune dinamiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ti manca il range di discriminazione di un tuner che mediamente è abbastanza vasta e va da circa 45 a circa 85 dBuV.

 

Vedrai che si solleverannole le solite polemiche sulla cei 100-7 che riporta il valore disponibile alla presa di livello + ristretto (45-74) alle quali non darò seguito.

 

dai un occhio qui che riporta un po tutto quello che ti può interessare:

 

https://emmeesseblog.wordpress.com/2016/02/09/dimensionamento-impianto-tv/

quando hai un range dinamico dei tuner di circa 40dB hai molto margine operativo per posizionarti correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Boom32 ha scritto:

Io non riesco a capire il perchè di tanta attenuazione

Piu' uscite ci sono in un partitore e piu' aumenta l'attenuazione, in tutti i partitori.

 

Continuo a non comprendere questa tua paura a montare un componente e nel non volere accettare una caratteristica elettrica.

Per l'ultima volta: stai tranquillo e monta sto benedetto partitore, altrimenti riempiamo pagine di chiacchiere sempre uguali.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Continuo a non comprendere questa tua paura a montare un componente e nel non volere accettare una caratteristica elettrica.

Per l'ultima volta: stai tranquillo e monta sto benedetto partitore, altrimenti riempiamo pagine di chiacchiere sempre uguali.

 

Il partitore lo monterò tranquillamente ho capito che è la scelta migliore, mi stavo solo ponendo queste domande per conoscere meglio il campo

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Boom32 ha scritto:

Io non riesco a capire il perchè di tanta attenuazione, ipotizzando di avere un partitore con 10db di attenuazione come può un tv ricevere qualcosa con 1/10 del segnale in ingresso dal cavo che prima serviva 1 tv? Forse sono io che non riesco ad afferrare alcune dinamiche.

Non devi stupirti delle attenuazioni da 10-5-20 dB o altre.

Il segnale a radiofrequenza, più ti allontani dall'antenna e più è attenuato per merito (o colpa) di una legge fisica indiscutibile che no puoi cambuare a tuo piacimento.

Un impianto d'antenna degno di questo nome, deve fornire segnali equilibrati su tutte le prese e per farlo, sapendo che allontanandoti dalla sorgente il segnale si attenua, devi amplificare ma così facendo i segnali sulle prese più vicine alla sorgente sarebbero troppo alti, per cui va attenuato di conseguenza.

Se prendi un range di valori come potrebbe essere 47-74 dBuV, otterrai che il valore di 74 dBuV corrisponde ad un segnale più alto di 500 volte ripetto ai 47 dBuV.

Ciò nonostante, anche se le normative prevedono un range così alto, è decisamente meglio tenersi lontani da quei due valori limite.

Ad esempio, 6 dB sopra ai 47, quindi 53 dBuV e non più di 60, è un range in cui si può stare tranquilli poichè sappiamo bene che segnali troppo bassi o troppo alti, "fanno male" in egual misura e purtroppo, se in analogico si poteva più o meno intuire "ad occhio" se un segnale era troppo alto o troppo basso, in digitale, senza misure non potrai sapere da che parte sei messo perchè gli effetti visivi e spesso anche auditivi sono gli stessi.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

sappiamo bene che segnali troppo bassi o troppo alti, "fanno male"

Esatto, concetto già ribadito piu' volte nonostante qualcuno affermi che ci si puo' spingere ben oltre. Ho visto molti ricevitori presentare schermo nero e messaggio di "nessun segnale" proprio a causa di mux con livelli oltre i 75 dbuV.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ho visto molti ricevitori presentare schermo nero e messaggio di "nessun segnale" proprio a causa di mux con livelli oltre i 75 dbuV.

Ne ho visti di tv "squadrettare" con anche solo 65-70 dBuV.... che mi sono fatto furbo in fretta, prima di vedere schermi neri per livelli ancor più alti 😉

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 ha scritto:

per cui va attenuato di conseguenza

Eh si comprendo che per avere delle prese con valori equilibrati ci possa essere la necessità di usare attenuazioni controllate, però potrebbero fare anche dei partitorj con attenuazione bassissima tipo 1db per usarli in impianti dove non si necessita di attenuazioni controllate.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Eh si comprendo che per avere delle prese con valori equilibrati ci possa essere la necessità di usare attenuazioni controllate, però potrebbero fare anche dei partitorj con attenuazione bassissima tipo 1db per usarli in impianti dove non si necessita di attenuazioni controllate.

e no Boom.... hai letto quel blog della MS?

 

ti faccio un esempio parallelo:

ogni elettrodomestico assorbe energia dalla rete e ha all'ingresso un filtro di alimentazione il cui scopo è quello di filtrare i disturbi sia in ingresso che in uscita, ovvero che genera l'elettrodomestico e che senza filtro riimmetterebbe nella rete sporcandola.

 

un televisore riceve radiofrequenza in ingresso dall'impianto di antenna e anche lui ne genera di ritorno che se non "filtrata" andrebbe a sporcare la radiofrequenza sul resto dell'impianto.

 

in questo caso il filtro è l'attenuazione del derivatore che vero attenua il segnale verso il tv ma attenua anche i disturbi di ritorno del tv verso l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Boom32 ha scritto:

fare anche dei partitorj con attenuazione bassissima tipo 1db

in modo passivo no perchè se dividi in 2 il segnali perdi almeno 4 dB su ogni uscita.

se ci abbini un amplificatore che compensa l'attenuazione puoi fare un partitore ibrido passivo/attivo che non perde o che addirittura guadagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, venue2 ha scritto:

se ci abbini un amplificatore che compensa l'attenuazione puoi fare un partitore ibrido passivo/attivo che non perde o che addirittura guadagna

Io ho sempre capito leggendo il forum che un amplificatore messo dopo l'impianto di distribuzione amplificatore più i disturbi che il segnale, ma ora ho capito che in casi particolari si può installare anche in casa.

 

29 minuti fa, venue2 ha scritto:

 

un televisore riceve radiofrequenza in ingresso dall'impianto di antenna e anche lui ne genera di ritorno che se non "filtrata" andrebbe a sporcare la radiofrequenza sul resto dell'impianto

Ok quindi quando sento dire che appena si collega un tv ad una presa l'altro tv vede molto meno è perché magari c'è una mazzettatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Boom32 ha scritto:

però potrebbero fare anche dei partitorj con attenuazione bassissima tipo 1db per usarli in impianti dove non si necessita di attenuazioni controllate.

Rileggi i post precedenti. Non esiste un partitore con 1 db di perdita, minimo 4 db su 2 uscite, leggi i dati di ogni azienda e ti rendi conto. Ma poi, che intendi per attenuazione controllata? Controllata dove? In che punto dell'impianto? Se intendi in presa ti rimando alle normative, basta che si ottengono dai 55 ai 65 dbuV se a posto, come farglieli arrivare sta a tutta una serie di fattori da considerare in fase di progetto se l'impianto è complesso. Ovviamente occorre la strumentazione seria e non così... a caso.

 

L'amplificatore serve solo ed esclusivamente se la distribuzione ha lunghe tratte di cavo e piu' componenti tipo derivatori e/o partitori per la ramificazione dei segnali. Ma per impianti semplici con antenna e 2-3 prese con segnali buoni in ingresso non serve amplificare nulla, casomai è necessario usare cavi di buona qualità che sono "l'autostrada" per un ottimo transito del segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Boom32 ha scritto:

Io ho sempre capito leggendo il forum che un amplificatore messo dopo l'impianto di distribuzione amplificatore più i disturbi che il segnale, ma ora ho capito che in casi particolari si può installare anche in casa.

Non in casi particolari ma in tutti i casi in cui il segnale è debole ma "pulito", a patto che amplificando, la qualità del segnale non peggiori.

 

14 ore fa, Boom32 ha scritto:

Ok quindi quando sento dire che appena si collega un tv ad una presa l'altro tv vede molto meno è perché magari c'è una mazzettatura?

Magari sì ma non è l'unico motivo per cui si rilevi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, snipermosin ha scritto:

che intendi per attenuazione controllata? Controllata dove? In che punto dell'impianto?

In tutto l'impianto, perché man mano che si scende di piano in un condominio, i partitori attenuano meno rispetto a quelli dei piani alti, perché alle prese dei piani alti arriverebbe troppo segnale che è necessario per compensare le perdite dei cavi dei piani inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...