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Sfiatare fancoil


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Ciao a tutti. Avrei bisogno di sfiatare questo fancoil ma non riesco a trovare la valvola di sfiato,mi potete aiutare? Non ho tolto il rivestimento ma anche quando posso credere che la valvola si trovi all interno? IMG_20211207_150259.thumb.jpg.8ec71ac84921001c60177fa3f15ac4ba.jpgIMG_20211207_150238.thumb.jpg.8249ab0c69076855dc16adc71ea62d31.jpg

 

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Ciao grazie, la seconda foto è fatta dalla massima angolazione che potevo ma credimi non si vede altro nei raccordi di mandata e ritorno solo 2 viti alle estremità di ogni raccordo ma non penso siano quelle. Possibile sia sotto il rivestimento? Ma non penso che ogni volta che si deve spurgare si deve smontare

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vincenzo barberio

Salve, generalmente per sfiatare bisogna allentare una vite in ottone con una chiave a forchetta da 7 o 8 mm. Forse si intravede nella seconda foto.

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Sono le due viti sopra e sotto l'attacco superiore, basta allentare quella in alto

Modificato: da robertice
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Fai prima ad allentare il codolo della valvola, a questo punto.

Chiudi valvola e detentore, quindi allenti un poco il codolo sopra e una alla volta apri e chiudi lentamente detentore e valvola per sfiatare.

Poi stringi il codolo e riapri tutto.

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 Buongiorno e grazie a tutti, avevo bisogno di qualche parere. Miciobicio 2 domande. Il Codolo della valvola è quello che vedo a sinistra della manopola nella prima foto prima dell'ingresso nel tubo della batteria? Un'altra cosa, finora ho sempre sfiatato termosifoni, dove se non sbaglio al momento dello sfiato valvola e detentore rimangono aperti. Perché nei fan coil si chiudono? 

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vincenzo barberio

Salve, il codolo è quello, ma per allentarlo e stringerlo bisogna tenere ferma la valvola con una chiave, diversamente anzi sicuramente vi saranno delle perdite tra il tubo di rame e la valvola (tra l'altro forse già esistenti in maniera lieve).

Miciobicio (penso) ti ha suggerito quel metodo, in quanto con valvola e detentore aperti, probabilmente uscirà più acqua dall'impianto che aria dal ventilconvettore. Diversamente potresti tenere aperto il detentore con la valvola chiusa ed allentare il codolo. Comunque per evitare complicazioni sarebbe meglio effettuare lo spurgo tramite l'apposita uscita, anche se ci fosse bisogno di rimuovere il mantello. Inoltre in questa occasione si può anche verificare se tra le lamelle dello scambiatore vi siano depositi di polvere. 

Modificato: da vincenzo barberio
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Si il codolo è quel bocchettone  (dado), posto fra valvola e batteria.

Io ho "consigliato" di chiudere valvola e detentore prima di allentare il bocchettone, perché è una operazione poco ortodossa e se non sei pratico rischi di creare un allagamento.

Se trovi la vite di sfogo aria e riesci ad aprirla, ti comporti come con un radiatore.

EDIT: abbiamo postato insieme io e Vincenzo. In sintesi comunque abbiamo scritto la stessa cosa..😁

Modificato: da miciobicio
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Capito... Tolgo il rivestimento, se trovo vite con sfogo fatto a parte spurgo da lì altrimenti se trovo solo le 2 viti dei raccordi della batteria spurgo dal dado del Codolo. Grazie carissimi, buona serata 

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