Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Impianto Di Terra Vecchia Casa.


Redivider

Messaggi consigliati

Innanzitutto buongiorno a tutti, sono un nuovo arrivato. :lol:

Recentemente ho rifatto l'impianto elettrico di una vecchia casa (primi anni del '900). Molti anni fa era stato fatto un impianto in plastipiombo senza massa che ho eliminato.

Al momento ho rifatto l'impianto prevedendo di metterlo a terra e quindi con tutti i collegamenti del caso, in casa ci sono i classici elettrodomestici (frigo, lavastoviglie ecc...)

Ora ho un conduttore di terra che collega tutte le masse delle prese di casa e che ho portato vicino all'interruttore differenziale da una parte ed in cantina dall'altra.

La teoria direbbe che, collegando la terra ad una puntazza in cantina, l'impianto (da un punto di vista puramente schematico) e' bello che fatto, giusto? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto buongiorno a tutti, sono un nuovo arrivato.

Buongiorno a TE... :D

Recentemente ho rifatto l'impianto elettrico di una vecchia casa (primi anni del '900). Molti anni fa era stato fatto un impianto in plastipiombo senza massa che ho eliminato.

Al momento ho rifatto l'impianto prevedendo di metterlo a terra e quindi con tutti i collegamenti del caso, in casa ci sono i classici elettrodomestici (frigo, lavastoviglie ecc...)

Domandona cattiva....ma lo hai rifatto tu od un elettricista ? :ph34r: :ph34r:

Ora ho un conduttore di terra che collega tutte le masse delle prese di casa e che ho portato vicino all'interruttore differenziale da una parte ed in cantina dall'altra.

Scusa se faccio il precisino : tu hai un conduttore giallo verde destinato al collegamento di messa a terra relativo all'apposito reoforo presente in tutte le prese installate nella casa . Nel caso tu colleghi a dette prese un elettrodomestico esempio lavatrice, le masse metalliche di tale elettrodomestico saranno collegate a terra grazie al tuo contuttore giallo/verde. Se alla presa colleghi un apparecchi a doppio isolamento, esempio caricabatteria del cellulare, non hai nessuna massa collegata a quella presa . Forse per comodità hai portato il filo vicino al diferenziale ( grazie per non averlo chiamato salvavita ), ma questo non e' essenziale, poteva partire da una scatola di derivazione principale ed andare in cantina...

La teoria direbbe che, collegando la terra ad una puntazza in cantina, l'impianto (da un punto di vista puramente schematico) e' bello che fatto, giusto?

La teoria NO questa è la pratica di 30 anni fa o per alcuni anche oggi

Dato che sei un nuovo arrivato dovresti leggere il regolamento e scoprire che ci saranno migliaia di discussioni sugli impianti di terra

ma vediamo il tuo caso un attimo : tu in cantina pianti una puntazza di terra, e la pianti se possibile in un terreno ...terreno ( non ghiaioso, non un vecchio letto di un fiume, se possibile ) . Dalla puntazza di terra, che sia a croce zincata o tonda ramata, parti con un conduttore di adeguata eszione ed arrivi ad una barra equipotenziale.

Esegui una misura del valore della resistenza di terra della sola puntazza

ti da un valore sufficente coordinata con il valore del differenziale ? bene, altrimenti cerchi un altro posto, possibilmente lontano almeno 5 o 6 metri dal primo e pianti seconda puntazza, collegata sempre alla barra eq

il valore e' migliorato ? ipotizziamo di si....

bene, allora solo adesso hai realizzato un impianto a regola d'arte di messa a terra

se come dicevi all'inizio la casa e' dei primi del 900, sarà fatta in mattoni pieni e quindi senza cemento armato.....

ipotesi....e' stato fatto un ampliamento in cemento armato ? allora dalla barra equipotenziale fai partire un altro cavo di adeguata sezione e ti colleghi ai ferri che sono murati nelle piglie o nelle fondamente di cemento armato

.......e via di seguito per quello che riguarda i collegamenti equipotenziali ai tubi dell'acqua e equipotenziali supplementeri nei locali bagno

confronta i miei brevi e non ESAUSTIVI consigli con altre discussioni presenti nel forum

se posso ulteriormente esserti utile fammi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto...

Recentemente ho rifatto l'impianto elettrico di una vecchia casa (primi anni del '900).

Vecchia............antica magari,vecchia e' una casa degli anni 50 :)

Molti anni fa era stato fatto un impianto in plastipiombo senza massa che ho eliminato.

Bene :D

La teoria direbbe che, collegando la terra ad una puntazza in cantina, l'impianto (da un punto di vista puramente schematico) e' bello che fatto, giusto?

Bhe non e' proprio cosi' semplice, bisogna fare delle prove, misurazioni, e vedere se basta una "puntazza".......

Azz mentre scrivevo che e' successo?

Non funzionava il quote...:)

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...