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motori asincroni master slave


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Buongiorno a tutti

Oggetto: controllo n° 2 motori elettrici asincroni per trascinamento tela (feltro) macchina continua carta

Prima macchina, zona presse (già realizzata). Inverter senza rigenerativa e senza resistenze di frenatura sul dcbus

Normalmente la macchina funziona correttamente anche solo con i 2 controlli in pura velocità, ma essendo lo slave impegnato da un cilindro pressore (pressa) capita a volte che si forma un velo di acqua che sfalsa il diametro dell’aspo (slave) portandolo in trascinamento (con conseguente allarme overvoltage sul dcbus dell’inverter)

Motore 1 master: 200KW, 6 poli, anello chiuso, rapporto riduzione 12,4, diametro aspo 2000 mm (controllo in velocità)

Motore 2 slave: 132KW, 6 poli, anello chiuso, rapporto riduzione 4,12, diametro aspo 665 mm; controllo in velocità con variazione rpm in funzione della differenza di coppia dal master (PID= SP:=Cp master, VP:= Cp slave, OUT:=moltiplicatore sp rpm slave)

Gli rpm dei 2 motori, a parità di velocità tangenziale sugli aspi, sono quasi praticamente uguali

In pratica il riferimento degli rpm ai 2 motori sono calcolati per avere la stessa velocità tangenziale sull’aspo, ma lo slave può variare leggermente con valori limitati a plc (aumenta / diminuisce) per avere la stessa coppia del master

 

Domanda (in rosso i mie dubbi)

Seconda macchina, modifica sezione tela (da fare). Inverter senza rigenerativa e senza resistenze di frenatura sul dcbus

Anche in questo caso sul master è applicata una cassetta di presa foglio tramite vuoto che molto spesso è variato dagli operatori (oltre alle cassette aspiranti sulla parte alta della tela)

Motore 1 master:  200KW, 6 poli, anello chiuso, rapporto riduzione 3,285, diametro aspo 750 mm (controllo in velocità)

Motore 2 slave: 132KW, 6 poli, anello chiuso, rapporto riduzione 4,12, diametro aspo 665 mm (controllo in velocità e controllo coppia)

Ora a parità di velocità tangenziale sugli aspi gli rpm motori sono diversi

A velocità linea 100 mt/min

Rpm motore master = 100 x 3,285 / (3.14 x 750 /1000) = 139,49 rpm (essendo 6 poli Cp% = 13,9)

Rpm motore slave = 100 x 4,12 / (3.14 x 665 /1000) = 197,3 rpm (essendo 6 poli Cp%= 19,7)

Per motore slave: controllo in velocità con variazione rpm in funzione della differenza di coppia dal master (PID= SP:=Cp master x 1,41 , VP:= Cp slave, OUT:=moltiplicatore sp rpm slave)

Moltiplicatore in SP pid controllo coppia slave = Cp% slave / Cp% master = 19,7/13,9 = 1,41

 

Grazie

Lessio Fabio

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Scusa ma non capisco cosa vorresti che ti fosse chiarito.

Dal mio punto di vista, se vuoi che il motore slave non venga mai trascinato devi realizzare un master - slave con ripartizione di coppia.

Ovviamente necessi ti che entrambi gli slave siano in modalità controllo vettoriale.

Misuri la coppia erogata dal master,la confronti con un valore di rifeimento, l'errore processato con un regolatore PI genererà il riferimento di coppia per lo slave.

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