Vai al contenuto
PLC Forum


cronotermostato non regolare


piccinno luigi

Messaggi consigliati

Chiedo  preventivamente scusa se sbaglio a postare il seguente problema in questa sezione, con la speranza che qualcuno mi aiuti a risolverlo.

Qualche mese fa ho comprato un cronotermostato Fantini Cosmi, precisamente il mod. Intellitherm C31, l'ho collegato correttemente alla caldaia, ma purtroppo dopo le reiterate programmazioni effettuate, seguendo pedissequamente le istruzioni della ditta costruttrice, sballa gli orari e le temperature.

Il sospetto è che l'apparecchio possa essere difettoso, aggiungo che la caldaia lavora bene da sempre.

La domanda che pongo è la seguente, può essere che qualche parametro di funzionalità della stessa caldaia contrasti con  la corretta funzionalità del termostato?

Grazie a chi mi potrà dare qualche indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


è un normalissimo termostato a batterie con un contatto di scambio, non dialoga mica con la caldaia!

 

se lo stacchi dalla caldaia segue i programmi?

 

con che criterio dici che sbaglia orari e temperature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, vi ringrazio per avermi risposto.

Preciso che per "dialogo con la caldaia", intendo dire che il contatto di scambio c'è.

Per quanto riguarda gli orari che non vengono rispettati, faccio un esempio: 

Se alle ore 17,00  ho impostato una temperatura di 21°, e nell'interno dell'abitazione vi sono 19°, non parte.

Tutto qui.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

se il collegamento è giusto controlla che non ci sia un valore eccessivo di isteresi...

 

oppure: i 19° li prendi con un termometro esterno o sono i gradi effettivi letti dal termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piccinno luigi,

Il 10/12/2021 alle 14:38 , piccinno luigi ha scritto:

mod. Intellitherm C31, l'ho collegato correttemente alla caldaia, ma purtroppo dopo le reiterate programmazioni effettuate, seguendo pedissequamente le istruzioni della ditta costruttrice,

Esattamente su quali morsetti l'hai collegato?

Se lo metti in manuale, il termostato funziona?

L'ora segnata sul display è corretta?

Tralasciando l'accoppiamento con la caldaia, se lo imposti a qualsiasi ora, lo senti il relè che scambia all'ora impostata?

 

Se ce ne fosse bisogno:

https://immagini.qualescegliere.it/manuali/B00APEHZCW.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, vi ringrazio per avermi risposto.

Preciso che per "dialogo con la caldaia", intendo dire che il contatto di scambio c'è.

Per quanto riguarda gli orari che non vengono rispettati, faccio un esempio: 

Se alle ore 17,00  ho impostato una temperatura di 21°, e nell'interno dell'abitazione vi sono 19°, non parte.

Tutto qui.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il cronotermostato l'ho collegato sui due morsetti : NO + C;

Se lo si mette in economia o comfort funziona;

L'ora impostata è quella corrente.

Onestamente non so più cosa pensare.

Due le cose o funziona in modo difettoso la caldaia, oppure il  termostato in questione.

Distinti saluti e ancora grazie per avermi risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

NO+C è giusto, per capire se è colpa del termostato puoi staccarlo e chiudere il circuito tra i due fili che ci hai collegato, facendo così la caldaia si accende e si spegne quando lo riapri..

 

se la caldaia funziona allora devi verificare con un tester che veramente il contatto del termostato effettui lo scambio al passaggio della temperatura (si sente il clik solitamente)

 

c'è sempre la possibilità che il termometro interno non sia tarato come quello in cui leggi i 19°, nel caso dovresti pravare col comando manuale a che temperatura effettivamente parte la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cronotermostati per riscaldamento e condizionamento hanno spesso funzionalità che magari non conosciamo, io ho un Perry ma quello sarà abbastanza simile, il mio della Perry che funziona con un banale contatto in scambio con la caldaia ha pure la modalità di funzionament intelligente che può anticipare il comando del contatto fino a un massimo di due ore di anticipo, ciò vuol dire che il cronotermostato rileva in maniera autonoma l'inerzia dell'impianto a effettuare per esempio un incremento relativo di temperatura e in base a questo può anticipare l'intervento del comando da eseguire. Per fare un esempio imposto sul programma una temperatura di 18°C alle ore 17, ciò vuol dire che il cronotermostato fa si che alle ore 17 nell'ambiente ci sia 18°C e quindi anticipa l'accensione della caldaia all'ora prevista che possa far si che la temperatura alle ore 17 sia 18°C, ad esempio se l'incremento di temperatura che il cronotermostato ha rilevato nelle attivazioni precedenti hai un incremento di 0,4°C ogni mezz'ora e la temperatura ambiente rilevata alle 16 è 17,4°C con ogni probabilità alle ore 16:15 il cronotermostato anticiperà l'accensione in modo che alle ore 17 la temperatura sia ai 18°C programmati. Non è che hai questa funzione abilitata sul cronotermostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel modello di termostato non è il massimo della vita. Anch'io ne avevo uno e il selettore laterale faceva falso contatto. 

 

Ha degli orari impostati e puoi scegliere solo le due temoerature. 

Se metti sul simbolo "sole" e la caldaia si accende significa che è collegato giusto.

 

Per la parte programma devi vedere sul manuale e nelle impostazioni e verificate che il selettore faccia bene contatto quando lo metti su "P". 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, piccinno luigi ha scritto:

il cronotermostato l'ho collegato sui due morsetti : NO + C

Cioè cosa significa?   Volevo sapere il numero dei morsetti, tra 1-2, oppure 1-4 o ancora 2-4?

1456160357_CollegamentoFantiniCosmiC31.jpg.2f05ed7cc942224be65a00be15fc70d1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

guardando le istruzioni in effetti non c'è possibilità di regolare l'isteresi...ho prendi qualcosa di più fruibile oppure c'è da rivedere qualcosa nella programmazione che dopo una lettura veloce del manuale non è proprio semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Leleviola, scusa se mi permetto di far notare che il problema è  che non parte all’ora programmata, non che parte prima, che cosa c’entra la funzione da te citata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao anche il mio honeywell può anticipare l accensione ma escludendolo lui dopo un po' di tempo "capisce" che se voglio 20° e fra due ore si spegne non parte anche se segna 19.5° ma aspetta l'ultima mezzora perché sa che cosi risparmio energia. Forse intendeva questo. Ed effetivamente sto risparmiando gas . Ciao Peppino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...