px200 Inserito: 10 dicembre 2021 Segnala Inserito: 10 dicembre 2021 Ciao a tutti , sono fresco di iscrizione , è da tempo che vi leggo e mi avete risolto diversi problemi ma adesso non trovo quello che mi serve. Premetto che non sono esperto ma mi diletto a fare con un po di inventiva e buona manualità e consigli di esperti e infatti 10 anni fa sono riuscito ad istallare in kit came amico senza fare guai manel tempo i guai sono arrivati da soli tre anni fa ho sostituito la scheda della zl90 un anno fa si è bruciato il trasformatore subito sostituito con successo , adesso altro trasformatore bruciato , monto quello nuovo ma come collego la corrente dopo due secondi salta il fusibile di linea , come smette di piovere scollego motori fotocellule lampeggiante e chiave , come ho letto qui sul forum, e ricollego uno alla volta per cercare di capire qualcosa ,ma mi chiedo se sia utile procedere in questo modo dato che esistono già dei fusibili dedicati a ogni apparato che tra l'altro sono a bassa tensione . Cerco aiuto
ROBY 73 Inserita: 10 dicembre 2021 Segnala Inserita: 10 dicembre 2021 Ciao px200, 29 minuti fa, px200 ha scritto: .........adesso altro trasformatore bruciato , monto quello nuovo ma come collego la corrente dopo due secondi salta il fusibile di linea , Prima di tutto togli la scheda dal box e guarda che sul retro non ci sia qualche "ospite indesiderato" che mette in corto le piste del circuito di ingresso 230V. 32 minuti fa, px200 ha scritto: ........come smette di piovere scollego motori fotocellule lampeggiante e chiave , come ho letto qui sul forum, e ricollego uno alla volta per cercare di capire qualcosa........ In teoria non sono questi i problemi perché funzionano tutti a 24V, perché se salta il fusibile di linea significa che il problema è sul circuito primario. Casomai posta un paio di foto della centrale
marco.caricato Inserita: 10 dicembre 2021 Segnala Inserita: 10 dicembre 2021 Tranne le fotocellule il resto (motore e lampeggiante) si mette in funzione dopo il comando di partenza, quindi è inutile staccarli visto che il problema si presenta fin da subito. Se salta il fusibile di linea può essere danneggiata la scheda.
px200 Inserita: 11 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2021 Grazie , farò questi controlli ,spero domani se il tempo lo consente dato che oggi qui a loreto nelle marche pioggia e vento non lo permettono. la scheda l'ho messa nuova meno di due anni fa possibile che già sia andata ? Cosa può contribuire al suo deterioramento.
ROBY 73 Inserita: 12 dicembre 2021 Segnala Inserita: 12 dicembre 2021 12 ore fa, px200 ha scritto: la scheda l'ho messa nuova meno di due anni fa possibile che già sia andata ? Anch'io oggi ci sono e domani non si sa 🤣 12 ore fa, px200 ha scritto: Cosa può contribuire al suo deterioramento. Non deteriorata, ma magari come già accennato è entrato qualche insetto o animale (lucertole, vermi, anche una piccola rana ho trovato una volta) che si è infilato sul retro e ha provocato danni. Come già detto: Il 10/12/2021 alle 22:15 , ROBY 73 ha scritto: Casomai posta un paio di foto della centrale
px200 Inserita: 13 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2021 Grazie , farò controlli ,spero domani se il tempo lo consente dato che oggi qui a loreto nelle marche pioggia e vento non lo permettono. la scheda l'ho messa nuova meno di due anni fa possibile che già sia andata ? Cosa può contribuire al suo deterioramento.
px200 Inserita: 13 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2021 Ciao a tutti , non fate caso a come ho postato le foto. Ho provato a staccare fotocellule lampeggiante e chiave d'apertura manuale e continua a saltare il fusibile di linea , poi ho montato la vecchia scheda ,che non governava le operazioni ma non faceva saltare niente e non è saltato niente. Cosa ne pensate ? Mi ritrovo con due schede , una che fa saltare il fusibile e l 'altra impazzita , si riparano o costa meno una nuova ?
ROBY 73 Inserita: 13 dicembre 2021 Segnala Inserita: 13 dicembre 2021 5 ore fa, px200 ha scritto: non fate caso a come ho postato le foto E invece guardandole: Comunque, scollega la morsettiera 26-17-0V e misura in uscita del trasformatore se ci sono le tensioni corrette, se salta il fusibile di linea, potrebbe essere il trasformatore (un'altra volta purtroppo)
px200 Inserita: 14 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2021 Sulla seconda foto si è rivelato uno dei cinque fori di fissaggio sulla prima non ho notato niente . analizzando la scheda con la lente ho notato sul retro una rete impercettibile di ragnatele e sulla parte bassa ,in relazione alla posizione di montaggio, un senso di appiccicaticcio ,vorrei pulirla o meglio "lavarla" posso spruzzare wd40 e soffiare con aria compressa in bombolette , che dovrebbe essere priva di umidità ,e provarla di nuovo. Riguardo al trasformatore, sulla scheda , chiamiamola impazzita ,per distinguerla da questa , funziona a dovere , se fosse lui salterebbe il fusibile .e invece niente. Sono di Loreto in provincia di ancona , qua vicino esiste un centro che ripari schede ? Cosa ne pensate di quelle ricondizionate che costano la metà
px200 Inserita: 14 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2021 Comunque, scollega la morsettiera 26-17-0V e misura in uscita del trasformatore se ci sono le tensioni corrette. Ciao cosa intendi per misure corrette ? Mi spieghi la procedura corretta e quanto dovrei rilevare ? Poi ho anche un altra domanda , nel ricollegare il trasformatore ,i due fili che vanno collegati a - termal protection- hanno un verso? o si possono invertire senza problemi e a cosa servono. Mi scuso per la valanga di quesiti che propongo , ma ,come avrete capito ,questo , per me è terreno inesplorato. Grazie di cuore
marco.caricato Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Inserita: 14 dicembre 2021 (modificato) La vecchia scheda che hai rimesso per prova aveva tutti i fusibili? Magari ne mancava qualcuno (o sono saltati) e non si è presentato il problema. Vuoi accertamenti che il problema sia la scheda o il trasformatore? Collega sulla scheda solo il morsetto rosso che porta 230V dall'interruttore e lascia isolato il trasformatore. Dai tensione e vedi che succede (in teoria nulla ma se salta significa che le protezioni di rete sulla scheda sono saltate) . Poi procedi per step e DOPO AVER TOLTO TENSIONE collega solo il morsetto con 2 fili che porta alimentazione al trasformatore. Ridai corrente e vedi che succede. Se il trasformatore è buono non dovrebbe saltare nulla...se salta cambialo. Modificato: 14 dicembre 2021 da marco.caricato
px200 Inserita: 14 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2021 Ho fatto le prove che mi ha consigliato marco.caricato e non è saltato niente fino a che , quando ho collegato l'uscita del trasformatore alla scheda , quindi ho alimentato la scheda, è saltato il fusibile di linea. Poi ho misurato la tensione in uscita dal trasformatore ,come chiesto da ROBY 73 , rilevando 16.9 e 28.8 Dopo queste verifiche comincio a pensare che il problema sia la scheda , che faccio ? nuova ricondizionata o riparo una delle mie?
marco.caricato Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Inserita: 14 dicembre 2021 24 minuti fa, px200 ha scritto: Ho fatto le prove che mi ha consigliato marco.caricato e non è saltato niente fino a che , quando ho collegato l'uscita del trasformatore alla scheda , quindi ho alimentato la scheda, è saltato il fusibile di linea. Poi ho misurato la tensione in uscita dal trasformatore ,come chiesto da ROBY 73 , rilevando 16.9 e 28.8 Dopo queste verifiche comincio a pensare che il problema sia la scheda , che faccio ? nuova ricondizionata o riparo una delle mie? Le misure vanno bene. Molto probabilmente c'è un cortocircuito sulla scheda e l'indiziato principale è il ponte raddrizzatore...
ROBY 73 Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Inserita: 14 dicembre 2021 (modificato) 3 ore fa, px200 ha scritto: Dopo queste verifiche comincio a pensare che il problema sia la scheda , che faccio ? nuova ricondizionata o riparo una delle mie? Non conosco nessuno a Loreto e dintorni, però ci sarà almeno un tecnico, magari qualcuno che ripara i televisori e dispositivi del genere. Ad ogni modo se riesci a trovarla usata e/o ricondizionata (forse è meglio, almeno sei quasi sicuro che è funzionante) sarebbe un'occasione piuttosto di andare sull'incertezza Modificato: 14 dicembre 2021 da ROBY 73
px200 Inserita: 20 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2021 Ciao a tutti . Ho cercato qua attorno chi mi potesse riparare la scheda ma non ho trovato niente , o meglio , con quelli disponibili si parla di tempi biblici , che sembra un rifiuto camuffato , su ebay ho trovato disponibilità , dovrei spedire scheda e trasformatore ad ardesio , ma non voglio intraprendere questa strada, quindi ho deciso di comprarla nuova ma da un istallatore ufficiale came mi sento dire che la zl90 è stata sostituita con , credo zl92 , e che è intercambiabile , monta la stessa scheda telecomandi e che si configura in maniera diversa . Ora non vorrei trovarmi a montare una scheda da 200 euro che non combaci perfettamente con il mio apparato e magari bruciarla , alcuni venditori su e bay propongono ancora la zl90 a prezzi in linea di massima accettabili . Cosa mi consigliate ?
ROBY 73 Inserita: 21 dicembre 2021 Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 1 ora fa, px200 ha scritto: ............quindi ho deciso di comprarla nuova ma da un istallatore ufficiale came mi sento dire che la zl90 è stata sostituita con , credo zl92 , e che è intercambiabile , monta la stessa scheda telecomandi e che si configura in maniera diversa . In effetti la sostituta della ZL90: https://docs.came.com/pdf/319LR07.pdf?1640044590 https://docs.came.com/pdf/319U16IT.pdf?1640044590 anche se abbastanza diversa, è appunto la ZL92: https://docs.came.com/pdf/319V21IT.pdf?1640044858 https://docs.came.com/pdf/319LR36.pdf?1640044858 https://docs.came.com/pdf/319V21.pdf?1640044858 Come vedi dai manuali non hai più i trimmer per la taratura dei parametri, ma un display a 3 cifre ed i pulsanti per impostare tutte le funzioni disponibili. Dovrai impostare il tipo di motore (che non ci hai mai detto quali sono di preciso) e via via dicendo, una volta "presa la mano" è più facile a farsi che a dirsi. Attenzione che se prendi la ZL92, dovrai scollegare il filo del trasformatore dal morsetto 17 1 ora fa, px200 ha scritto: Ora non vorrei trovarmi a montare una scheda da 200 euro ..........alcuni venditori su e bay propongono ancora la zl90 a prezzi in linea di massima accettabili . Solo per tua informazione la nuova scheda ZL92 da ordinare con il codice ricambio 3199ZL92 costa 225 € di listino, da scontare a discrezione del rivenditore e poi da aggiungere l'IVA. Per il da farsi, puoi deciderlo solo tu, noi non possiamo "mettere le mani" nel tuo portafoglio, valuta un po' quello che trovi sul mercato e poi decidi
px200 Inserita: 21 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 Per la memorizzazione non avrò problemi ,viste le spiegazioni dettagliate fornite con la scheda, eliminare il collegamento 17 , uguale, si tratterà di scollegare ad uno ad uno i fili dalla vecchia morsettiera e ricollegarli negli stessi riferimenti della nuova morsettiera sperando che coincidano i numeri con le utenze collegate , per esempio, se nella vecchia, L1T e L2T sono l alimentazione del trasformatore , spero di ritrovarli uguali nella nuova . Curiosità , perchè la nuova non ha bisogno del collegamento 17 ?
ROBY 73 Inserita: 21 dicembre 2021 Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 7 ore fa, px200 ha scritto: .............sperando che coincidano i numeri con le utenze collegate , per esempio, se nella vecchia, L1T e L2T sono l alimentazione del trasformatore , spero di ritrovarli uguali nella nuova . Se guardi bene la numerazione base dei morsetti è identica, fortunatamente CAME (come altri produttori) bene o male ha sempre usato la stessa numerazione e comunque basta che guardi i manuali che ti ho postato. 7 ore fa, px200 ha scritto: Curiosità , perchè la nuova non ha bisogno del collegamento 17 ? Il morsetto 17 nella ZL90 era "dedicato" all'alimentazione / comando dell'elettroserratura che nella ZL92 va collegata ai morsetti EB1-V1 ed eventualmente EB2 V2. 2 ore fa, px200 ha scritto: Motoriduttore A 1824 Quindi dovrai considerarli nei collegamenti e nella programmazione come motori modello AMICO
px200 Inserita: 21 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 Comprerò una zl 92 e ad istallazione completata vi aggiornerò , grazie a tutti per gli aiuti e chiarimenti che mi avete dato in questo mio primo intervento attivo al forum, Ciao e buone feste a tutti
ROBY 73 Inserita: 21 dicembre 2021 Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 44 minuti fa, px200 ha scritto: Comprerò una zl 92 e ad istallazione completata vi aggiornerò ,......... Ok attendiamo gli sviluppi allora, ciao e buone feste anche a te
px200 Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2021 Ciao a tutti , oggi finalmente ho trovato il tempo per istallare la nuova scheda zl92 ,grazie alle morsettiere identiche alla zl90 , tranne che l'alimentazione del trasformatore ,che nella vecchia era a tre innesti e nella nuova a due e l'eliminazione della uscita 17, come suggeriva ROBY 73.Per la programmazione ho seguito le istruzioni che mi ha fornito , sempre ROBY 73 , e tutto è filato liscio . Ho speso 215 euro per la scheda e 60 per in trasformatore .Non ricordo bene perchè ,10 anni fa scelsi il modello a bassa tensione , dato che lo stesso kit a 230 volt costa molto meno , nel tempo ho cambiato due schede e un trasformatore ( 490 euro ) che è quasi il costo del kit a 230 volt ,il primo che mi capita sottomano: https://www.dieffematic.com/kit-came-amico-230v-automazione-cancello-battente-battenti-motore-automazione-p-183331.html Un giorno mi troverò nella condizione di cambiare tutto , cosa farò ? 24 o 230 volt , consigli ? pro e contro di uno e dell altro. Comunque ringrazio tutto il forum e quelli che mi hanno seguito in questo lavoro , GRAZIE ragazzi
px200 Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2021 Dimenticavo , lo faceva prima e lo fa anche adesso , credevo dipendesse dalla scheda , il lampeggiante non lampeggia, rimane acceso per tutto il tempo che dovrebbe lampeggiare , non è che mi crei problemi ma già che funziona il cancello mi piacerebbe che funzioni tutto
marco.caricato Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Inserita: 28 dicembre 2021 24 minuti fa, px200 ha scritto: Dimenticavo , lo faceva prima e lo fa anche adesso , credevo dipendesse dalla scheda , il lampeggiante non lampeggia, rimane acceso per tutto il tempo che dovrebbe lampeggiare , non è che mi crei problemi ma già che funziona il cancello mi piacerebbe che funzioni tutto Non crea nessun problema alla centrale. È semplicemente lo schedino del lampeggiante che non lampeggia più. Pro 24V: - regolazione della velocità e controllo corsa migliore. - facilità di installare il gruppo di ricarica batteria per funzionamento senza tensione di rete. - uso intensivo Contro 24V: - costi dell'elettronica più alti. Pro 230V: - costi elettronica più contenuti. Contro 230V: - regolazione velocità e corsa meno accurata. - uso non intensivo. - difficoltà di utilizzo in caso di mancanza di tensione di rete. Ovviamente sono mie opinioni.
Messaggi consigliati