Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio stufa, magari portatile

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a voi.

In una casa priva di riscaldamento mi occorre riscaldare occasionalmente una stanza di metri 4,70x4,30x3,40 circa.

Inizialmente avevo pensato ai climatizzatori portatili, ma leggevo che il tubo esterno è necessario anche nella fase di riscaldamento.

Purtroppo la stanza da in facciata per alternative come pellet o unità esterna; così come vorrei evitare quelle a petrolio.

Avete qualche altra soluzione da consigliare? Se poi è anche trasportabile in altri ambienti ancora meglio.

Grazie per l'attenzione

Modificato: da emmedi76

Inserita: (modificato)

Una normalissima stufetta elettrica (dotata di termostato così se la scordi accesa non porti l'ambiente a 60°).

Il costo di gestione è equivalente alla stufetta a cherosene. Il climatizzatore due tubi sarebbe l'ideale (consuma 1/3 rispetto alla stufetta a parità di riscaldamento fornito).

Personalmente mi piacciono molto quelle con elemento ceramico: scaldano bene, sono piccole e silenziose rispetto alle tradizionali. In secondo i termoconvettori elettrici (senza ventola), e in ultima le stufette a ventilconvettore "tradizionali" perchè tendenzialmente rumorose.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:
35 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Il costo di gestione è equivalente alla stufetta a cherosene

esatto, e a differenza di quest'ultima può anche essere usata in un ambiente chiuso.

Le stufe a paraffina o catalitiche a gpl senza canna fumaria scaricano i prodotti della combustione in ambiente, ed ovviamente richiedono ossigeno, quindi impoveriscono l'ambiente di ossigeno e lo arricchiscono di anidride carbonica e umidità. 

Se non lo devi riscaldare in fretta valuta anche i radiatori a olio, sono lenti ma la superficie di scambio è maggiore rispetto ai termoventilatori

Inserita:
21 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Personalmente mi piacciono molto quelle con elemento ceramico

Tipo l'Imetec Diffusion CFH2-100 o il Delonghi TCH8993ER.BC intendi?

Perdonate ma nel precedente intervento ho dimenticato di dire che in questi giorni di freddo pungente la stanza sta a 12 gradi, se può servire...

20 ore fa, Darlington ha scritto:

Se non lo devi riscaldare in fretta valuta anche i radiatori a olio, sono lenti ma la superficie di scambio è maggiore rispetto ai termoventilatori

Fretta non direi... Vedevo quelli De' Longhi che coprono anche 75 mq: i top di gamma non li trovo nei principali store online, chissà se gli altri a parità di copertura sono egualmente efficienti...

Se poi avete dei modelli specifici da consigliare fate pure; per il momento grazie!

Buona serata.

Inserita:
1 ora fa, emmedi76 ha scritto:

chissà se gli altri a parità di copertura sono egualmente efficienti

guarda che è semplice fisica, se tu immetti nell'ambiente 1 o 2kW in calore, l'ambiente si riscalderà per quegli 1 o 2kW, quel che cambia è solo la velocità (più superficie = più scambio di aria se è tutto affidato alla convenzione naturale)

Quindi un radiatore da tot W per tot elementi di marca X sarà efficiente quanto un radiatore da tot W per tot elementi di marca Y