Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti Incassati Nel Muro - Una curiosità


tanasuke

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.HO visto dei faretti che erano incassati DIRETTAMENTE nel soffitto,senza controsoffitti o soffitti in cartongesso!Che novità direte voi :D

Mi chiedevo,ma in una tipologia simile,i faretti hanno delle LORO SCATOLE che saranno murate nel soffitto??Presumo di si.E se cosi fosse presumo siano dei faretti a 230 volt..oppure possono essere anche a bassa tensione(12volt)??

A sto punto il trasformatore dove è posizionato??Direttamente sul faretto?? :unsure:

Lo chiedo perchè mi stò interessando all'installazione dei faretti nella mia futura casa e all'inizio volevo incassarli in un soffitto in cartongesso..ma se esistono anche questi da INCASSO DIRETTO ci posso fare un pensierino :D.

Grazie per le vostre eventuali delucidazioni.

Ciao,Gianluca

Modificato: da tanasuke
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho già visto dei faretti ad incasso nel muro, erano a 230V, penso ci siano anche a bassa tensione, basta mettere il trasformatore in un quadro elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i faretti ad incasso usano delle proprie scatole, di cui non ricordo la marca, che hanno le dimensioni approssimative di 30X15x15, misure in cm Lu X La X A e vi è la possibilità di avere diversi diametri su un'unica scatola.

Per quanto riguarda il tipo di lampada è consigliabile metterle a 230V per evitare trafo a 12V nelle vicinanze del faretto oppure l'uso di cavi e/o componenti sovradimensionati per avere risultati validi.

P.S. nota molto importante se decidi di usare questo sistema è bene avere un muratore che lavori bene nella posa e nella finitura delle scatole altrimenti poi ti ritrovi ad avere un foro di diametro molto maggiore del tuo faretto e difficile da sistemare.

Come soluzione comunque non è male.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i faretti ad incasso usano delle proprie scatole, di cui non ricordo la marca, che hanno le dimensioni approssimative di 30X15x15, misure in cm Lu X La X A e vi è la possibilità di avere diversi diametri su un'unica scatola.

Per quanto riguarda il tipo di lampada è consigliabile metterle a 230V per evitare trafo a 12V nelle vicinanze del faretto oppure l'uso di cavi e/o componenti sovradimensionati per avere risultati validi.

P.S. nota molto importante se decidi di usare questo sistema è bene avere un muratore che lavori bene nella posa e nella finitura delle scatole altrimenti poi ti ritrovi ad avere un foro di diametro molto maggiore del tuo faretto e difficile da sistemare.

Come soluzione comunque non è male.

Ciaoo

Ciao electra..grazie per le dritte.

Ma quindi le scatole sono rettangolari??Credevo fossero circolari e che fossero del diametro del faretto.

Per avere la possibilità di inserire faretti di diametro diverso esistono degli adattatori?Non ho capito bene il discorso.Grazie comunque per la spiegazione..Mi interessa si il sistema.

Ciao

P.s.

NOn sai magari indicarmi una qualche marca di questo tipo di faretti??Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ivan..ma che tu sappia..hanno delle loro cassette da incasso??

Non sempre. Ovvero: arredatori, architetti et similia che ti fanno montare a soffitto dei fari adatti al cartongesso. E' un lavoraccio. Occore fare il buco nel soffitto , murare del tubo di plastica tipo grondaia di diametro adatto e fare alcume piccole modifiche.....e poi sentirsi dire dal cliente che il prezzo è salato per l'installazione di un semplice faretto...ci riuscerebbe anche un bambino. Quella ed unica volta mi diedero le misure sbagliate dei sei fari. Il soffitto era una stampa ed una figura con l'Emmenthal svizzero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre. Ovvero: arredatori, architetti et similia che ti fanno montare a soffitto dei fari adatti al cartongesso. E' un lavoraccio. Occore fare il buco nel soffitto , murare del tubo di plastica tipo grondaia di diametro adatto e fare alcume piccole modifiche.....e poi sentirsi dire dal cliente che il prezzo è salato per l'installazione di un semplice faretto...ci riuscerebbe anche un bambino. Quella ed unica volta mi diedero le misure sbagliate dei sei fari. Il soffitto era una stampa ed una figura con l'Emmenthal svizzero.

Ciao nino

Bhe,adattare faretti da cartongesso non lo farei mai..perchè allora farei fare un cartongesso e uscirebbe sicuramente un lavoro migliore,forse spendendo meno che facendo le modifiche che hai riportato :)

Io ovviamente prenderei in considerazione faretti apposta da incassare nel soffitto tramite le appropriate scatole,ci mancherebbe!

Modificato: da tanasuke
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato QUESTO sito dove vendono dei portafaretti x qualsiasi faretto da incasso

qualcuno magari ne ha già fatto uso??

Sembra interessante.

C'è anche un video di spiegazione di come murare e installare il portafaretti.

Ciao

Modificato: da tanasuke
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Sono molto economici, ve ne sono di più ditte e sono molto pratici da instalare. si possono adattare per più diametri e hanno l'invito per il corrugato. le ditte serie, comunque, hanno già delle serie di faretti da incasso con già le loro casseforme da murare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Per quello che attiene poi alla scelta delle lampade io generalmente consiglio ed installo quelle a 12V in quanto tralasciando le alogene a 230 V a bispina le dicroiche alimentate a 230 V (paragonabili alla qualità di luce delle dicroiche a 12V) sono costosissime rispetto alle dicroiche a 12 V. Se poi andiamo ad incappare il alogene a 230 V con attacco Ba15d sei rovinato. Alla prima sostituzione di una dicroica a 230 V spendi più (in differenza) dei 3,5/4 euro del trasf. da 50VA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto economici, ve ne sono di più ditte e sono molto pratici da instalare. si possono adattare per più diametri e hanno l'invito per il corrugato. le ditte serie, comunque, hanno già delle serie di faretti da incasso con già le loro casseforme da murare.

CIao Alessandro..grazie per la spiegazione.Sapresti magari indicarmi qualche ditta che li produce,magari tramite messaggio privato,se il regolamento vieta di fare nomi in pubblico :unsure: .

Per quanto riguarda il discorso dei trasformatori,dovendo prevedere l'utilizzo di lampade a 12v,i trafo dove consigli di metterli??In una scatola in prossimità dei faretti..come ho notato anche nel video sul sito che ho riportato prima ..oppure in un quadro elettrico?Grazie per l'eventuale risposta!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

nelle scatole da incasso dei faretti che ti ho citato ci stanno comodamente sia i trasf. elettronici che meccanici. noi preferiamo installare i trasf. localmente tranne alcuni casi particolari. lunedi in ditta vedo di rimediare i dati dei fornitori delle scatole da incasso e te li invio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza puoi trovare la scatola da incassare, o semplicemente usi un tubo di scarico da idraulico di apposite dimensioni (consigliabile provare prima)...La cosa che sicuramente costa è il fatto di incassarli nella muratura, per esperienza non è per niente comodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi preoccuperei della ventilazione

Ciao. smile.gif

Ciaoo ,ottima osservazione :) ma ho visto sul link che ho postato nei giorni scorsi che i portafaretti( o quanto meno i loro,poi se è vero non lo sò! :D ) sono testati x temperature fino a 150 gradi..Cioè,penso che siano testati..poi ovviamente in un controsoffitto di cartongesso,c'è sicuramente più ARIA rispetto a un faretto incassato direttamente nel soffitto.

Aspetto delucidazioni su stà cosa da chi ne ha già installati :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, i portafaretti sono progettati tenendo conto della ventilazione e delle alte temperature, ma il problema sono le soluzioni artigianali.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

.....Personalmente mi preoccuperei della ventilazione

Fra tutti questi post, quello di LB81 è certamente il più azzeccato.

Facciamo attenzione quando installiamo faretti a soffitto, in questo caso l'alta temperatura è il peggior nemico.

In verità il problema non sta tanto nella scelta della tipologia di faretto (per soffitto o controsoffitto), bensì sulla scelta della lampada.

E' molto comune, ad esempio, l'utilizzo di alogene-dicroiche per queste installazioni: ebbene, bisognerebbe sapere che queste lampade vengono chiamate in questa maniera perchè, grazie alla particolare conformazione della loro parabola, sono capaci di "captare" le radiazioni più calde emesse dalla lampada alogena, per proiettarle sul retro della stessa.

Quindi, la condizione necessaria per il loro utilizzo, è quella di disporre di una certa quantità di aria con la quale scambiare il calore prodotto.

Se volete installare dei faretti a soffitto (senza cioè nessuna aereazione), è meglio montare alogene con parabola argentea e liscia.

...in questo caso però, aggiungete il calore prodotto al bilancio termico della vostra casa! :lol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra tutti questi post, quello di LB81 è certamente il più azzeccato.

Facciamo attenzione quando installiamo faretti a soffitto, in questo caso l'alta temperatura è il peggior nemico.

In verità il problema non sta tanto nella scelta della tipologia di faretto (per soffitto o controsoffitto), bensì sulla scelta della lampada.

E' molto comune, ad esempio, l'utilizzo di alogene-dicroiche per queste installazioni: ebbene, bisognerebbe sapere che queste lampade vengono chiamate in questa maniera perchè, grazie alla particolare conformazione della loro parabola, sono capaci di "captare" le radiazioni più calde emesse dalla lampada alogena, per proiettarle sul retro della stessa.

Quindi, la condizione necessaria per il loro utilizzo, è quella di disporre di una certa quantità di aria con la quale scambiare il calore prodotto.

Se volete installare dei faretti a soffitto (senza cioè nessuna aereazione), è meglio montare alogene con parabola argentea e liscia.

...in questo caso però, aggiungete il calore prodotto al bilancio termico della vostra casa! laugh.gif

Ciao

Grazie Varlux,ottima spiegazione.Seguirò i tuoi consigli :D .

Ciao

Modificato: da tanasuke
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, i portafaretti sono progettati tenendo conto della ventilazione e delle alte temperature, ma il problema sono le soluzioni artigianali.

Ciao. smile.gif

No no,niente cose artigianali...se opto x i faretti a soffitto acquisterò le PROPRIE scatole,testate x le temperature che il faretto svilupperà.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate se ritiro su questo topic, volevo semplicemente sapere se qualcuno di voi ha usato faretti a 12 V con trasformatore "integrato" e mi poteva indicare il link. Grazie e buon anno! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Secondo me fai prima a recarti persso un rivenditore....

Comunque se cerchi sul web trovi moltissima roba...

Puoi guardare questo ma ce ne sono molti altri...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
mai come gluck

Si esistono faretti da incaso a muro sia da 12V che da 220V.

Forse la dsano li fa..forse....

comunque hanno varie scatole(HO VISTO FARETTI ANDAR BENE SULLE SCATOLETTE ROTONDE DELLA AVE!)

il trasformatore per quelli a 12 si pò mettere ne quadro ovviamente.

Io personalmente consiglio faretti a led....figata unica e risparmio garnatito!certo un po più costosi....ma NE VALE LA PENA!

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esistono faretti da incaso a muro sia da 12V che da 220V.

Forse la dsano li fa..forse....

comunque hanno varie scatole(HO VISTO FARETTI ANDAR BENE SULLE SCATOLETTE ROTONDE DELLA AVE!)

il trasformatore per quelli a 12 si pò mettere ne quadro ovviamente.

Io personalmente consiglio faretti a led....figata unica e risparmio garnatito!certo un po più costosi....ma NE VALE LA PENA!

Faretti a LED??

Interessante..hai qualche link dove posso visionarli per caso??

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...