Vai al contenuto
PLC Forum


Adeguare Vecchio Impianto


segiud

Messaggi consigliati

PUNTO 1

Dovrei rifare un vecchio impianto (anni 70) di un appartamento condominiale, i tubi murati sono di plastica dura con diametro medio di circa 1 cm.

Premetto che l'appartamento è completamente vuoto e ho già fatto diverse tracce nel pavimento per l'impianto idraulico e le stesso ho visto che potrei in gran parte utilizzarle anche per posizionare i tubi sotto pavimento.

Considerando che la maggior parte delle attuali scatolette prese e comandi luci potrebbero rimanere nella medesima posizione, per Vs. esperienza conviene abbandonare completamente il vecchio impianto e murare quindi nuovi tubi oppure cercare di utilizzare "nel limite del possibile" quelli esistenti ?

PUNTO 2

Ho visto che generalmente si suddivide il centralino in zone prese, zone luci, bagno.

Ho visto invece che in un appartamento dove è stato recentemente rifatto l'impianto la suddivisione è diversa:

- cucina

- sola lavatrice

- tutto il resto

Cosa mi consigliate ?

Grazie

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai la possibilità, personalmente ti consiglio di rifare tutti quei punti che ti sembrano insufficienti o scomodi (es: punti luce e relativi comandi, predisposizione cucina, ecc...). Dopo quando ci abiti modificare è un dramma non da poco.

Prevedi ianche quelle cose che in un futuro puoi decidere di fare ma che per il momento ti sembrano inutili o fuori dai tuoi pensieri (per l'impianto antifurto basta collegare tutte le finestre tra loro e il centralino con anello di tubo, prevedi l'impianto surround che poi ti penti,ecc...).

Per aumentare la tua sicurezza sarebbe bene che doti di ogni punto acqua(= rubinetti) di un collegamento a terra, cosa molto difficile sia stata fatta negli anni '70.

Per la suddivisione del centralino luci e prese è il minimo, se a normativa c'è qualcosa di nuovo non so dirti poichè è un bel po' che sono fuori dal civile. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che dipende tutto da "cosa" si vuole fare e dalla singola persona io abbandonerei quasi completamente l'esistente; al massimo si possono usare i tubi che vanno ai centri e in linea di massima quello del bagno ( se non si intende installare nuovi elettrodomestici tipo lavatrice o scaldabagno). negli anni '70 si usavano tubi con sezione molto ridotta e far passare tutti i fili in essi è un'impresa dusa anche se non impossibile.

Per quanto riguarda la suddivisione io oltre ai soliti luce e prese predisporrei anche bagno e cucina, i costi non sono così esorbitanti per questa distinzione e i vantaggi portrebbero essere notevoli in caso di guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, sostituirò tutto tranne i punti luce a soffitto.

Quindi, mi consigliate di suddividere le zone in :

- luce (tutte compreso bagno e cucina ?)

- prese (escluse bagno e cucina)

- bagno

- cucina

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il massimo sarebbe separato per poterlo spegnere durante il disuso altrimenti... lo metterei assieme alle prese.

Ciao :P

Modificato: da superpolipo
Link al commento
Condividi su altri siti

Del vecchio impianto ti rimane ben poco,le esigenze moderne sono ben diverse. Telefono e antenna Sat e digitale in ogni stanza, allarme....Visto che il pavimento deve essere rifatto approfittane ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...