Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Per Termostati E Sonda Pannelli Solari


gian68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un dubbio sulla linea dei termostati di casa. Volendo predisporre i cavi mi sapreste indicare quanti ne devo predisporre per ogni termostato e di quale sezione ? Io sapevo di 2 cavi da 1,5 mmq ma non so se devono essere di tipo particolare (ad esempio schermato) oppure standard.

Altra domanda; ho fatto predisporre sul tetto dall'idraulico i tubi per futuri pannelli solari; l'idraulico ha fatto

mettere un corrugato da 25 mm per la sonda di temperatura dei pannelli. anche in questo caso mi sapreste indicare quanti cavi ci vogliono, di quale sezione e se devono essere schermati (il corrugato dovrebbe servire solo per la sonda a meno che non ci voglia qualche altra apparecchiatura elettrica sul tetto per

i pannelli solari...)

Graize a tutti

G.

Link al commento
Condividi su altri siti


per i termostati se usi valvole di zona 3 fili se vai direttamente alla caldaia 2, e predisporrei 2 fili per l'alimentazione del cronotermostato ( 220V sotto l'alimentazione della caldaia) , anche se adesso molti sono a batterie.

Per la sonda dei pannelli solari non saprei ti conviene sentire l'idraulico.

Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco per la risposta.

I termostati sono collegati direttamente in caldaia e quindi predispongo 2 cavi (da 1,5 mmq vanno bene ?)

fino alla C.T.

Hai termostati ho fatto arrivare ad ognuno 1 corrugato da 16 dalla presa più vicina nel caso fossero

alimentati a 220 V (quindi dovrei essere a posto)

Per i pannelli l'elettricista mi ha detto di chiedere all'idraulico il quale mi ha detto di sentire l'elettricista

e di fargli predisporre cavi x sonda (devono essere schermati ?!?).

Visto che il mio problema adesso è predisporre i cavi per essere sicuro che non vi siano ostruzioni o altri intoppi faccio che tirare una cordina dalla CT al tetto in modo che posso un domani far passare ciò che

servirà per i pannelli (spero di aver ragionato bene)

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian68,

se accetti di vorrei dare un consiglio:

per esperinza di mio padre, ti sconsiglio caldamente i sistemi a pannelli solari tradizionali che necessitano di sonde e pompe per funzionare e poi perforano caldaia e tubi per effetto elettrolisi, consumano corrente, ecc ecc.

Ci sono al giorno d'oggi impianti privi di collegamenti elettrici, sono quelli col serbatoio sul tetto (anche di colore "TEGOLA": hanno bisogno del tubo di mandata dell'acqua fredda e di quello di ritorno dell'acqua calda, punto e basta!

Mio padre ha visto parecchi amici pentirsi dei pannelli solari tradizionali, quando però ha scoperto questi nuovi li ha installati e ormai sono più di 7 anni che da febbraio a ottobre by-passa la caldaia per l'acqua sanitaria!

E se non mi sbaglio costano anche di meno.

Non credo posso scrivere la marca che ha mio padre, ma senza d'ubbio una ricerca in internet ti darà vari risultati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i cavi 1,5 mm sono sufficienti, l'unica cosa che mi fa pensare e sentirti dire "i termostati" e non avere valvole di zona. Se comandi direttamente la caldaia hai solo una zona e quindi UN termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti x le risposte.

X superpolipo : ho un impianto di riscaldamento a pavimento per cui farò 2 zone (piano terra/1° piano)

e quindi 2 soli termostati che agiscono direttamente sulle pompe in centrale termica

Comunque ho predisposto anche i corrugati nelle altre stanze per le valvole di zona, caso mai un domani

cambiassi idea e volessi regolare diversamente una sola stanza (non si sa mai...)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...