Vai al contenuto
PLC Forum


ADP4710 - non lava, possibile pompa principale guasta?


fabioserra0703

Messaggi consigliati

Salve, 
Vorrei chiedere un aiuto, data la mia inesperienza nel settore, per capire se la pompa principale (non quella di scarico) funziona o va sostituita.

Difetto: La lavastoviglie si avvia, carica l'acqua, apre lo sportello del detersivo, fa tutto il ciclo di lavaggio e scarica alla fine.
Nessun lavaggio avviene, e non si muovono le pale all'interno. Non si sente alcun suono di "lavaggio" durante il ciclo e a sportello aperto ho constatato che non esce acqua e non girano le pale durante il programma (ho simulato la chiusura dello sportello per vedere questo e far avviare la lavastoviglie)

 

Cosa ho fatto: ho smontato la pompa e ho trovato la girante (spero si chiami così, è la parte in plastica in cima al motore che fa muovere l'acqua) bloccata. Era come svitata e attaccata alla parete esterna in plastica dov'è alloggiata.
Ho provveduto a stringerla liberandola e sistemando la guarnizione sottostante, quella attaccata all'albero del motore.
Il motore ora gira anche se sento un po' di resistenza nel movimento (magari è normale).
Ho misurato con un tester la resistenza sui contatti del motore e il multimetro segna 49ohm.
 

Ora, prima di rimontarla vorrei alimentare la pompa per capire se effettivamente funziona (e il problema era il blocco della girante) oppure se è comunque "morta", dato che se la rimonto non posso vedere se si muove (sta sotto un pannello di metallo e comunque non accessibile dai lati)

Posso collegare la 220v ai 2 morsetti o esiste un metodo differente per verificare il suo funzionamento?
Avete suggerimenti a riguardo?

Vi ringrazio anticipatamente

20211214_144538.jpg

20211214_144542.jpg

20211214_144632.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando questo tipo di pompa fa questo difetto ,va sostituita  la chiocciola  , tutta  la parte  . Completa di girante . 

 Niente di più semplice che la monti e si riblocca .

 In effetti  la parte che  ferma la girante  ad  una certa distanza , visto che  la  forza di spinta   fa   stringere la girante sull'asse e   non allentarla , si rompe con l'usura  e succede questo .

 Se vuoi provare   montala  , non la far girare a secco ,  se si riblocca  , sai cosa fare .

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la cortese risposta.
Vorrei darvi un aggiornamento:

Dopo aver ripulito la girante (ho trovato dei "capelli"...) ho lubrificato l'albero con wd40 e sistemato la guarnizione in gomma rossa sulla base. Poi ho stretto in modo da rendere libera la stessa, e il motore sembrava girare correttamente.
Ho poi rimontato tutto e ricollegato i cablaggi.
Dopo aver avviato la macchina questa ha eseguito un lavaggio in modo corretto , e sembrava che tutto lavorasse nuovamente.
Ho fatto a seguire un secondo ciclo di prova, ma qui il problema si è ripresentato: dopo il carico dell'acqua il motore non si avvia.

Ho riaperto il fondo ma questa volta ho solo verificato che il motore fosse "libero" e che la girante fosse avvitata correttamente, e così era.
Questa volta ho scollegato i cablaggi, compreso quello del condensatore e dell'elettrovalvola. Ho messo un poco di wd40 sui contatti e ho ricollegato.
Ho richiuso e riprovato il ciclo di lavaggio, e ha funzionato correttamente. ma anche questa volta al secondo tentativo, tutto è tornato a non funzionare.

---> Quello che vorrei fare è provare ad alimentare la pompa dopo smontata, quindi vorrei chiedere se posso fare ciò collegando ai 2 morsetti la 220v ( i 2 morsetti sul connettore bianco nella foto. <---

Poi, in base alla vostra esperienza, vorrei chiedere se potrei azzardare al cambio del condensatore di spunto, cosa che non ho ancora verificato (non ci avevo ragionato) e che domani proverò tramite multimetro.

Se avete suggerimenti o consigli a riguardo, vi ringrazio.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fabioserra0703 ha scritto:

Poi, in base alla vostra esperienza, vorrei chiedere se potrei azzardare al cambio del condensatore di spunto, cosa che non ho ancora verificato (non ci avevo ragionato) e che domani proverò tramite multimetro.

 

Il problema è meccanico, non elettrico (o perlopiù meccanico) e se stai pensando di misurare il condensatore in Ohm al massimo saprai se ha un po' di capacità (ma quale?), se è interrotto o in corto: troppo poco per stabilire se sia sano, anche perché sotto sforzo potrebbe cedere

Anche far girare la pompa a secco non è una buona idea, visto che non ti dice come potrebbe funzionare in condizioni normali

Quello che dovresti fare ti è già stato detto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sembra meccanico ma i  realtà il motore non parte, anche in virtù della situazione che ho descritto nella seconda risposta.

Al di la del condensatore (al massimo 5/10 euro per uno nuovo), come chiesto posso  alimentare la pompa e vedere se gira collegando la 220v ai morsetti della stessa? (Ha innesti faston, nel caso mi costruisco un cavo con interruttore per provare..)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Mi sembra  che su certe cose  ,  fai orecchie da mercante !

Più di una volta ti è stato detto di non farla girare a secco , ma ripeti la stessa domanda , aspettandoti che almeno qualcuno ti dica che lo puoi fare .

Girando a vuoto  si frega la tenuta ! 

 Assodato che è meglio evitare ,  fai come vuoi   , collegala alla rete e falla funzionare , 

 Tanto la chiocciola  già è fregata . 

E ti ho pure detto che il problema nasce sotto sforzo , non  a vuoto  ,  quindi la prova  sarebbe falsa .  Nel senso che la rimetti sotto e ti fa di nuovo il difetto .

Se vuoi testare il motore

Stacca la chiocciola dalla pompa  e fai girare il motore  da solo , così ti assicuri che funziona .

 Io ti dico che  in questi casi la chiocciola è andata .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Mi sembra  che su certe cose  ,  fai orecchie da mercante !

beh.. in realtà io ho chiesto altro:

Quote

[...]quindi vorrei chiedere se posso fare ciò collegando ai 2 morsetti la 220v ( i 2 morsetti sul connettore bianco nella foto.) [...]

.. e non ho detto che avrebbe girato a vuoto.. vabbeh.

Detto ciò ,vi aggiorno comunque sulla soluzione del problema, sperando che qualcuno possa trarne vantaggio:

Dopo aver identificato il problema sulla pompa, come detto l'ho rimossa, ripulita da un accumulo di detriti che bloccavano la girante all'interno della chiocciola e ho provveduto a riavvitarla in modo da liberarla e renderla funzionante.
Non avendo avuto l'informazione che cercavo (non sono un tecnico di elettrodomestici quindi anche se la domanda era banale mi occorreva una risposta) ho preferito cercare le specifiche del motore per capire se i dati elettrici che mi restituiva fossero corretti, e lo erano.
Ora la girante era libera, non esisteva attrito ed ero sicuro che il motore fosse integro.
Non ho collegato quindi nulla e dopo aver rimontato tutto, la lavastoviglie ha fatto il primo lavaggio correttamente, per poi ripresentare il problema.
Ora, dato che il motore funziona se il condensatore di spunto è integro, e i condensatori se non integri spesso dopo essersi scaricati non riprendono carica o comunque lo fanno in maniera anomala, ho testato con il multimetro il suo "presunto" funzionamento. Il multimetro mi dava esito negativo, quindi condensatore andato.
Dopo aver speso 4,5eur per un condensatore analogo (in città non lo avevano uguale, quindi ne ho preso uno non con involucro metallico ma con caratteristiche elettriche identiche) ho sostituito il componente e rimontato tutto.
--->Problema risolto, e lavastoviglie in funzione in piena efficienza.<---

Ora, sempre ringraziando chi ha speso tempo per darmi dei consigli, cosa apprezzatissima, a volte sarebbe carino piuttosto che cazziare a senso unico usare i forum per discutere e ragionare. 
Vi garantisco che se in futuro si dovesse riboccare e la girante ritorna a dare noia, scriverò in coda a questo post per confermare quanto illustrato (da maestro cattivo ;-) ) da Stefano Dalmo.
Per @UABC80 invece.... 1 a 0 ;-)

Ancora grazie a tutti



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...