alberto1973 Inserito: 14 dicembre 2021 Segnala Inserito: 14 dicembre 2021 Buonasera a tutti gli utenti espongo di seguito la problematica riscontrata. Condominio al centro di Roma datato come il suo impianto citofonico con un classico 4+1. L' inquilina ha fatto i lavori 6 mesi fa tutto ok. Arrivano i signori della fibra e da allora lei non riceve la chiamata dal posto esterno. Il resto fonia e serratura ok. Al mio arrivo vedo il posto interno urmet 1130/16 tutto in ordine vado in pulsantiera come tocco la massa riprende a funzionare. tutto semplice evviva, sarà un pochino di ossidazione di quei filacci arcaici, pulisco il posto esterno spruzzatina di pulitore di contatti qua e là tutto ok. Dopo una settimana lo stesso problema. .Riapro la pulsantiera e questa volta il miracolo non si compie , inizio la ricerca del colpevole. Per notizia nessuno in condominio ha problemi quindi circoscrivo la problematica al suo interno. Inserisco un filo diretto dal piano al pulsante esterno e driiiinnnn ok suona. 1 il citofono interno è da escludere a posto ora la linea in qualche suo punto ha qualcosa. Apro la scatola al piano mi collego a lei e non succede nulla. Verifico la tensione in pulsantiera e mentre gli altri utenti hanno 12V 12,5 V lei ne ha 11,40V 11,30v misurato alimentatore tutto ok. Incomincio a preoccuparmi anche perchè al piano terra dove si dirama la colonna è un caos infernale dove sovrasta il solito relè su basetta accroccato alla bene meglio e all' interno tra polvere e fili vecchissimi ho il terrore di scavare per non creare rotture ai fili ormai rigidi. Avete per caso un' intuizione da darmi? Grazie mille
marco.caricato Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Inserita: 14 dicembre 2021 1 ora fa, alberto1973 ha scritto: Buonasera a tutti gli utenti espongo di seguito la problematica riscontrata. Condominio al centro di Roma datato come il suo impianto citofonico con un classico 4+1. L' inquilina ha fatto i lavori 6 mesi fa tutto ok. Arrivano i signori della fibra e da allora lei non riceve la chiamata dal posto esterno. Il resto fonia e serratura ok. Al mio arrivo vedo il posto interno urmet 1130/16 tutto in ordine vado in pulsantiera come tocco la massa riprende a funzionare. tutto semplice evviva, sarà un pochino di ossidazione di quei filacci arcaici, pulisco il posto esterno spruzzatina di pulitore di contatti qua e là tutto ok. Dopo una settimana lo stesso problema. .Riapro la pulsantiera e questa volta il miracolo non si compie , inizio la ricerca del colpevole. Per notizia nessuno in condominio ha problemi quindi circoscrivo la problematica al suo interno. Inserisco un filo diretto dal piano al pulsante esterno e driiiinnnn ok suona. 1 il citofono interno è da escludere a posto ora la linea in qualche suo punto ha qualcosa. Apro la scatola al piano mi collego a lei e non succede nulla. Verifico la tensione in pulsantiera e mentre gli altri utenti hanno 12V 12,5 V lei ne ha 11,40V 11,30v misurato alimentatore tutto ok. Incomincio a preoccuparmi anche perchè al piano terra dove si dirama la colonna è un caos infernale dove sovrasta il solito relè su basetta accroccato alla bene meglio e all' interno tra polvere e fili vecchissimi ho il terrore di scavare per non creare rotture ai fili ormai rigidi. Avete per caso un' intuizione da darmi? Grazie mille Tra lo 0 e il comune pulsanti devi avere circa 12V~ . Ovviamente premendo il relativo pulsante tale tensione deve arrivare al buzzer del citofono. Individuare il filo di chiamata di quello specifico appartamento credo sia quasi impossibile ma certamente il problema sarà li (magari una giunzione fallata). Purtroppo non c'è molto da fare...devi andare a ritroso dal citofono fino alla derivazione principale.
alberto1973 Inserita: 16 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2021 Marco grazie della risposta immaginavo un lavoraccio simile....Ho già comunicato all' amministratore l' eventualità di sostituire l' impianto sarebbe anche ora Per quanto mi riguarda sono abbastanza testardo tenterò ancora come proposto. Grazie e a presto.
Messaggi consigliati