Vai al contenuto
PLC Forum


Spina E Presa Carbonizzata - Non Interviene Il Salvavita


bingosolos

Messaggi consigliati

Salve premetto che non sono un installatore esperto ma mi piace facendo attenzione mettere le mani e fare un po' di fai da te (sempre rispettando standard e sicurezza), Ieri ha preso letteralmente fuoco la spina del forno della cucina sciogliendo metà presa a parete.... Probabilmente la resistenza del forno è andata in dispersione... Mi chiedevo come mai non è intervenuto il salvavita???????

:blink:

Grazie in anticipo per le risposte. :rolleyes:

Ps l'impianto in casa è parzialmente a norma (dimensione e colori non sempre rispettati), ma la linea dal contatore ai differenziali ed il termico invece lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli
Probabilmente la resistenza del forno è andata in dispersione...

O più probabilemte il contatto tra presa e spina non era perfetto ed il surriscaldamento ha fatto si che fondesse tutto.

Quello che tu chiami salvavita non se ne accorge nemmeno quando succede questo, se non c'è dispersione lui se ne rimane li bello bello a fare il suo mestiere che non è quello di salvare la vita a nessuno ma solo di aprire quando rileva una differenza di corrente tra fase e neutro superiore alla soglia di intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ha preso letteralmente fuoco la spina del forno della cucina sciogliendo metà presa a parete....

Ma è stata una cosa fulminea, ci sono state proprio fiamme vive? Oppure è stata una cosa progressiva?