Vai al contenuto
PLC Forum


Spina E Presa Carbonizzata - Non Interviene Il Salvavita


bingosolos

Messaggi consigliati

Salve premetto che non sono un installatore esperto ma mi piace facendo attenzione mettere le mani e fare un po' di fai da te (sempre rispettando standard e sicurezza), Ieri ha preso letteralmente fuoco la spina del forno della cucina sciogliendo metà presa a parete.... Probabilmente la resistenza del forno è andata in dispersione... Mi chiedevo come mai non è intervenuto il salvavita???????

:blink:

Grazie in anticipo per le risposte. :rolleyes:

Ps l'impianto in casa è parzialmente a norma (dimensione e colori non sempre rispettati), ma la linea dal contatore ai differenziali ed il termico invece lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli
Probabilmente la resistenza del forno è andata in dispersione...

O più probabilemte il contatto tra presa e spina non era perfetto ed il surriscaldamento ha fatto si che fondesse tutto.

Quello che tu chiami salvavita non se ne accorge nemmeno quando succede questo, se non c'è dispersione lui se ne rimane li bello bello a fare il suo mestiere che non è quello di salvare la vita a nessuno ma solo di aprire quando rileva una differenza di corrente tra fase e neutro superiore alla soglia di intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ha preso letteralmente fuoco la spina del forno della cucina sciogliendo metà presa a parete....

Ma è stata una cosa fulminea, ci sono state proprio fiamme vive? Oppure è stata una cosa progressiva?

Noi abbiamo avuto varie esperienze di "fusione spine", tra il '78 e l'83. Ma era probabilmente perché le prese dell'appartamento dove abitammo tra l'81 e l'83 erano sottodimensionate per i carichi pesanti. Quell'edificio fu fatto nel '61 e i grandi elettrodomestici non erano così diffusi: così c'erano delle prese 10A per l' "industriale" (allora 220V) e prese 6A per piccole utenze (alimentate a 125V). Noi avevamo la lavatrice e la lavastoviglie; un giorno si fuse completamente la spina e anche la presa e dovemmo cambiarle entrambe. Era un refrain molto frequente il "s'è fusa la spina del lavastoviglie|della lavatrice"!

Modificato: da virgilio72
Link al commento
Condividi su altri siti

quello delle spine che si fondono e' un problema alquanto insidioso, in quanto il guasto (almeno all'inizio)

non viene rilevato ne' dal differenziale ne' dai magnetotermici.

di fatto e' una delle principali cause d'incendio dovuto all'impianto elettrico.

e' per questo motivo che le triple sono abbandonate a favore delle cosidette ciabatte, le quali offrono un contatto spina presa affidabile.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Ps l'impianto in casa è parzialmente a norma (dimensione e colori non sempre rispettati), ma la linea dal contatore ai differenziali ed il termico invece lo sono.

:huh: eh già! che vuoi? farlo completamente a norma.. costa un occhio della testa!!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cosa strana che quella linea l'ho rifatta io a norma cavi di dimensione 2,5 colori a norma prese a muro esterna serie living...I cavi fanno bene contatto infatti si è bruciata la spina del forno (originale)...

Mistero della Natura per me ma nessuno di voi sembra dare la colpa al forno che ne pensate in merito.

Cambiata spina e presa che debbo fare controllare il cavo???

Controllare il forno e come???

Grazie per i pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusate l'ignoranza ma la cordina era da 2,5 mmq, non viene detto ma probabilmente a protezione di tale linea oltre al diff c'è un mt da 16.

Fino a 16A la presa non deve fondere ( se è una presa da 16 A e spero che lo sia ) se circola più corrente ( es 20A ) la presa fonde ma l'mt dovrebbe scattare.

Il problema è che per una corrente leggermente superiori a quella d'intervento del mt il suo scatto può avvenire anche dopo un ora. Giusto ??

Accidenti, se è così penso non si possano evitare inconvenienti del genere ma solo prevenire utilizzando prese e spine con un buon contatto e non quelle economiche !!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Accidenti, se è così penso non si possano evitare inconvenienti del genere ma solo prevenire utilizzando prese e spine con un buon contatto e non quelle economiche !!

Certamente, ed inoltre bisogna di tanto in tanto controllare che tutto sia a posto, inoltre io sconsiglio l'uso di prese nascoste dietro i mobili in quanto non si vede cosa succede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nessuna shuko, è una presa bipolare a doppio foro (normale e FM) serie ticino, la linea alla quale è collegata è quella dei 16A. Infatti il dubbio mio era appunto se si fonde la corrente dovrebbe abbasta da far intervenire una protezione. Per quanto riguarda le prese nascoste come si fa con le cucine i frigoriferi etc in genere...

Grazie per tutte le risposte e gli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si fonde la corrente dovrebbe abbasta da far intervenire una protezione

se la spina è male inserita, e l'areadi contatto è ridotta, allora basta poco per far scaldare e fondere una presa; idem se i morsetti serrafilo sono lenti.

Se non oltrepassi la soglia di taratura dell'interruttore magnetotermico, lui non scatterà.

L'interruttore differenziale, poi, è sensibile alla corrente dispersa: se non ne hai, lui non ha motivo di scattare..

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

In un appartamento dove abitavo, avevo un mt anni '70 BTicino che comandava la linea fm (quello con i classici due pulsanti 1 e 0); dall'autunno del '91, con tutto che avevamo 6 KW di potenza impegnata Enel, scattava solo accendendo la lavatrice o la lavastoviglie. Non ci spiegavamo il perché, fu il tecnico della lavatrice a scoprire che si erano allentati i morsetti sul magnetotermico; li strinse col cacciavite (dopo aver abbassato il limitatore Enel) e pace totale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...