Vai al contenuto
PLC Forum


Aprire sia cancello che portone premendo una volta sola


cos97min

Messaggi consigliati

Salve,

 

ho un vecchio urmet, non conosco il modello preciso ma credo sia un 1130 di qualche tipo. Vivo in un condominio, con un cancello e un portone. Premendo il pulsante del citofono normalmente si apre solo il cancello esterno, mentre per aprire il portone del palazzo devono prima citofonare, e solo dopo che hanno citofonato premendo il tasto si apre il cancello. 

Volevo sapere se è possibile fare in modo che quando premo il tasto in automatico si aprano entrambi, o qualche altro tipo di soluzione per far si che non sia necessario che citofonino per poter aprire il portone

 

Grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao   se , dico se, il sistema è composta dal dispositivo 788 , cioè il commutatore fra due posti esterni diversi , no, dal tuo citofono non puoi   dovresti modificare i collegamenti in generale.   Se posti la foto del citofono di casa aperto , vediamo se un tradizionale o chiamata elettronica,  ma come ti accennavo non puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve, ho un urmet 1131 a casa con il seguente collegamento:

 

IMG_2780.thumb.jpeg.734d9f5d1687612bc4ce9b84054ae242.jpeg

 

Vivendo in un palazzo deve aprire due cancelli, ovvero il cancello di accesso al cortile del palazzo ed il portone del palazzo vero e proprio. Questi vengono aperti in modo alternato, quindi è necessario citofonare per aprire il cancello desiderato, altrimenti apre solo uno dei due, il che spesso è molto scomodo perchè significa che ogni volta si deve citofonare 2 volte per entrare

 

Come faccio a fare in modo che quando premo il tasto vengono aperti entrambi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami mi ero completamente perso la risposta e per sbaglio ho aperto una nuova discussione. Sotto la foto del mio citofono, che ho scoperto essere un 1131:

IMG_2780.thumb.jpeg.4c4df3e657ad14088d82befd9fe4647a.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao    non dipende da te , e dal citofono non puoi fare nulla , è un dispositivo che commuta a seconda di dove si suona . Per modificare il criterio di apertura,  bisogna intervenire e modificare la colonna in modo sostanziale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene grazie della celere risposta. Quindi non si puo fare proprio nulla? Devo per forza citofonare ogni volta? Perchè sto cercando di mettere uno shelly per l'apertura da remoto, ma ad esempio se torno la notte non posso aprire entrambi da remoto senza suonare, quindi è un bel problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio

 

No..non si può perchè il sistema è stato pensato apposta cosi . Se tu aprissi tutto , vuole dire che puoi/vuoi/stai facendo entrare anche chi non ti ha suonato...lo so che i ladri se ne infischiano e scavalcano , ma questi sistemi sono stati pensati proprio per aprire solo da dove si chiama .

15 ore fa, cos97min ha scritto:

Quindi non si puo fare proprio nulla?

I collegamenti sono eseguiti nelle cantine , magari vicino al quadro dei servizi condominiali , o dove  è sistemato l'alimentatore , e dove si congiungono i cavi che arrivano dai posti esterni e partono quelli vero i montanti delle scale .

Se tutti volessero la modifica, sarebbe piu corretto un secondo pulsantino al citofono...cosi da sapere dove aprire....

Esempio.. i bambini giocano in cortile, gli apro solo le scale e non apro il portoncino o cancello della strada

Esempio..perchè bisogna vedere come  è sistemato il tutto , a livello..di posizionamento degli ingressi

15 ore fa, cos97min ha scritto:

Devo per forza citofonare ogni volta?

si... pensa che i vecchi sistemi con il segreto di conversazione , proprio non aprivano nulla senza che fossero stati chiamati

 

15 ore fa, cos97min ha scritto:

ma ad esempio se torno la notte non posso aprire entrambi da remoto senza suonare,

lo desiderasse tutto il condominio , potresti proporre in assemblea i dispositivi basati sul riconoscimento GSM  ( un po sorpassati ) :  sul dispositivo , con una sim inserita, vengono memorizzati i numeri dei condomini :   basta chiamare quel numero , essere memorizzato , e da remoto si apre tutto quello che vuoi .

In realtà poi un problema, perchè in posti numerosi , si dovrebbe aggiornare in continuazione la lista dei numeri abilitati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Allora ne approfitto per fare un'altra domanda se possibile, sempre in parte collegata a quella precedente. Ho appena finito di installare uno shelly 1 nel citofono che semplicemente apre con un click, però ho notato che apre soltanto il portone di sotto e non il cancello di accesso al cortile. Se le due cose non si possono separare, come mai rilevo questo comportamento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vado a memoria....  posso sbagliare...perchè il citofono apre il posto esterno che ha suonato per ultimo.. non ricordo se poi dopo un po di tempo scade e i relè tornano in posizione di riposo ..cerco uno schema per farti capire e se ho ancora un 788 in magazzino ti mando una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.fda8287bb1a1e3ffc1f8bae618d7a1bf.png

 

Ecco , come vedi il dispositivo 788  "sente " chi ha suonato in base a quale comune ha inviato la chiamata , morsetti SN1 e SN2

Come vedi in basso ,  i pulsanti "SERRATURA ELETTRICA"  agiscono localmente sulle serrature , mentre il montante delle scale viene commutato ( il tuo citofono morsetto 9 , che in realtà entra nel dispositivo come morsetto 8 , e viene commutato fra 7 e 9

Lo stesso succede con la fonia , per evitare che in un posto esterno si senta chi invece sta utilizzando l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

È come ti è sta detto. Con i fili che ti arrivano al citofono non ci fai niente. Dovresti avere due fili in più da collegare alla scatola a relè riportandoti le due serrature. Poi dovresti usare due shelly uno per ogni serratura. 

La vedo dura.

 

Oppure se hai un tasto vuoto sulla pulsantiera ci colleghi una resistenza da 47ohm tra il pulsante di chiamata e il - 6 su ogni pulsantiera. Devi comunque citofonare per far commutare ma senza far suonare niente. 

 

 

Modificato: da soltec
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/6/2022 alle 19:51 , Peper ha scritto:

... e se si ponticellano  7 e 9 ?

le due serrature aprono insieme. quindi anche se suoni dentro ti si apre anche quella esterna. 

La sicurezza di avere due accessi da superare se ne va a farsi fottere.

Non mi sembra una buona idea. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 10/6/2022 alle 20:15 , cos97min ha scritto:

ma ad esempio se torno la notte non posso aprire entrambi da remoto senza suonare, quindi è un bel problema

Scusate se mi intrometto, ma se “torni” significa che sei fuori casa (chi ti apre?), perché non utilizzi le chiavi come fanno tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 11/6/2022 alle 15:45 , luigi69 ha scritto:

non ricordo se poi dopo un po di tempo scade e i relè tornano in posizione di riposo

No, sono bistabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Scusate se mi intrometto, ma se “torni” significa che sei fuori casa (chi ti apre?), perché non utilizzi le chiavi come fanno tutti?

Ma aprire da app fa figo. Le chiavi sono un sistema superato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena montato sistema , sicuramente cinese e preso dal cliente, che apre il cancelletto con tag di prossimità o codice utente a 4 cifre + password di altre 4 cifre. Il tutto perché dimenticano le chiavi , (ma ora non dimenticano il tag o i 9 numeri 🤦‍♂️🤦‍♂️

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...