Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore con relè


Jago

Messaggi consigliati

12 ore fa, Jago ha scritto:

prova.png

Guardando meglio c'è qualcosa che non mi convince

Dove colleghi il morsetto SENS_5+ e il BAT-?

Fai uno schema completo mettendo insieme il circuito che hai fatto e il circuito gia fatto, questo per intenderci

0768fe03e2f14937bc708f3713c95832.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai così che è semplice e funziona senza problemi.
Come transistor puoi utilizzare FMMT718, FMMT720, FZT951, FZT953 e tanti altri, l'importante è che abbiano guadagno minimo di 180..200 volte quando la corrente di collettore è 1A e che con quella corrente la caduta di tensione CE sia meno di mezzo volt.
Se hai problemi fai un fischio.
PS: con correnti non oltre i 400...500 mA puoi provare con un BC327 (NON 337, attenzione....) montato volante, senza circuito stampato.

emergenza.png

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Deve accendere solo un Led.

Con quasi gli stessi componenti puoi fargli un  trigger-schmitt che e' molto più sicuro e professionale 😊

 

Lo schema con due transistor non l'ho fatto io, effettivamente a quel punto tanto valeva farlo con isteresi. Ma sicuramente non serve farlo così, la 5 V la suppongo proveniente da un classico caricatore per cellulari, quando manca la tensione ci potrà essere un mezzo secondo di dissipazione del transistor dovuto al passaggio in zona lineare, secondo me il transistor non fa nemmeno in tempo ad accorgersene. Diverso è il fatto se invece la tensione di 5 volt cala lentamente nel tempo, magari 10 o 20 secondi, in quel caso serve OBBLIGATORIAMENTE un trigger.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

forse era meglio un transistor o uno schema a darlington

Niente, le cose semplici non ti piacciono proprio...
Se devi complicarlo con un darlington tanto vale che riprendi il tuo schema con due transistor e lo fai con l'isteresi, come ha suggerito giustamente @Francesco_54.
Per curiosità, perchè ci vuoi mettere un darlington?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe avere un senso, ma stiamo parlando di circa 35mA contro 800mA, non so quanto c'è da preoccuparsi.

Volendo si può fare in darlington oppure meglio ancora si può utilizzare un mosfet, bisognerebbe mettersi a cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DavidOne71  non ho trovato darlington smd a bassa VCEsat, ma ho trovato dei mosfet, per esempio il YJL2301C con RDSon molto piccola.

Utilizzando il mosfet invece del transistor la resistenza si può aumentare pure a 100K.

Non ho provato, ma dovrebbe funzionare uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, la versione con i due PNP e la resistenza alla base decrementata a 68K funziona ! Fatto test con componenti "comuni" e con SMD. Nel caso dell'SMD ho, come dicevo , optato per il più robusto FMMT619TA...

Ora proverò la versione NPN.

Modificato: da Jago
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, ho ralizzato anche il circuito di Maxmix69 e funziona egregiamente. Ho usato un FMMT720.

Mi chiedevo, se volessi usare batterie da 12v invece delle lipo da 3,7V sono costretto a usare Mosfet o altro?

IMG_0153.jpg

4GY3d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Jago ha scritto:

Ciao, ho ralizzato anche il circuito di Maxmix69 e funziona egregiamente.

Bene.

14 minuti fa, Jago ha scritto:

se volessi usare batterie da 12v invece delle lipo da 3,7V sono costretto a usare Mosfet o altro?

Dipende da cosa vuoi fare e da che tipo di batteria utilizzi.

Lo schema semplissimo che ti ho fatto realizzare va bene per quella applicazione in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Maxmin se ti disturbo ancora, ma mi sono accorto che i led perdono un 20% di luminosità se paragonati al collegamento diretto all'alimentazione. Forse il transistor non è in saturazione? Non vi è modo per correggere questo difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...