Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione E Tipo Di Cavo


acarrua

Messaggi consigliati

ciao a tutti(scusatemi se vi ho abbandonato,ma per motivi tecnici non mi sono potuto collegare)forse sarebbe ora di cambiare il computer)

vi volevo porre una domanda.su una lunghezza di 300 metri,dovendo alimentare 2 dispositivi,(sono delle stufe a gasolio avendo un motore trifase,che muove una ventola)con potenza ognuna di 3kw,in trifase..che sezione di cavo,e che tipo di cavo. andrebbe usato, e che differenziale mettere a monte.considerato che non verrebbe sotterrato.ma fascettato a dei tubi di ferro.grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao acarrua,

in base ai dati forniti io opterei per la seguente soluzione:

cavo FG7OR formazione 5G6 (andrebbe bene anche un 4G6, ma se hai qualche ausiliario a 230 V ti freghi)

protetto da un interruttore MTD 4x20 A curva C, Id=300 mA. In prossimità dei carichi installerei un quadretto con un sezionatore sotto carico, quale generale e due protettori 3x10 A con termica regolabile nell'intervallo 5,5-8 A. Se stiamo parlando di un sistema TT la Rt, deve essere <166 ohm, per garantire il corretto coordinamento con la protezione differenziale scelta.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta benny,a bordo macchina devo portare la 220 volt,perchè si deve alimentare un termostato elettronico,quindi si deve portare anche il neutro,la termica la porta gia' di serie il macchinario.

volevo sapere una curiosita'.ma data la lunghezza,e la potenza dei 6 kw.dei 2 carichi,come mai si adotta una sezione di 6 mmq,e non si opta per una sezione maggiore?

forse perchè stiamo parlando di una tensione trifase? grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ivan,pero' a me sembra minima come sezioneil (6mmq)considerato il carico(6kw) e la possibile caduta di tensione.

grazie e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa acarraua,

ho capito bene, i due carichi da 3 kW sono trifase e li vuoi alimentare con una linea trifase?

Io li ho considerati trifase, se fossero monofase i valori delle termiche non sono giusti

Fammi sapere

La sezione che ti ho indicato, considerando i due carichi funzionanti anche contemporaneamente kc=1 e alla potenza nominale ku=1, dà luogo ad una caduta di tensione che non eccede il 4%, il che è più che sufficiente.

Chi sottodimensiona un impianto è un asino, ma lo è anche chi, inutilmente, lo sovradimensiona :rolleyes:

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benny,si i 2 carichi sono in totale 6 kw(come avevo specificato prima) in trifase,si dovrebbe aggiungere il neutro solo per alimentare un termostato e delle spie a bordo macchina.

grazie ancora dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...